Florence Fantastic Festival 2013
Florence Fantastic Festival 2013

Florence Fantastic Festival 2013: il programma completo


Presentato il programma completo del Florence Fantastic Festival 2013, tra cinema, videogiochi, serie TV, collezionismo, gioco classico. In programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio presso la Fortezza da Basso.

Sei diverse aree tematiche tra cui il cinema, i videogiochi, le serie TV, il collezionismo, il gioco classico ed un estesa area fantasy: questo è come possiamo riassumere il Florence Fantastic Festival 2013, in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio presso la Fortezza da Basso. La prima edizione di Florence Fantastic Festival ribadisce la collaborazione con Toscana Promozione, l'agenzia di promozione economica della Toscana, che per voce del suo Direttore Stefano Giovannelli è molto vicina all'evento.  

Un programma ricco di appuntamenti, in grado di soddisfare 40mila persone attese nei tre giorni di festival. Partiamo dagli ospiti, di alto livello, come Larry Elmore, padre dell'illustrazione fantasy, che presiederà il Quartiere degli Artisti, situato all'interno del Florence Fantastic Festival. Sarà possibile vedere l'illustratore all'opera, oppure assistere ad un workshop tenuto da uno degli uomini che ha inventato il fantasy.

Altro nome di rilievo è quello di Jason Felix, talentuoso artista americano che ha prestato la propria dote di illustratore a grandissimi marchi nel mondo dei videogiochi e non solo. Felix terrà una particolare lezione, raccontando ai ragazzi i segreti per trasformare la propria passione per l'arte in un vero lavoro, portando esperienze dirette vissute dal talentuoso artista.

A proposito di videogiochi al Florence Fantastic Festival 2013 una superficie di 1000 mq. dove gratuitamente si potranno giocare i titoli più importanti e partecipare a tornei organizzati lungo l'arco dei tre giorni.

Il 'colore' sarà garantito dai tantissimi cosplay, che raggiungeranno la Fortezza da Basso per tre giorni. Previste per tutta la-tre-giorni dell'evento una serie di manifestazioni dedicate al mondo del fantasy e sfilate che si estenderanno lungo la città di Firenze. Tra queste spicca quella dedicata a 'Il Trono di Spade' con l'anteprima nazionale delle prime due puntate della serie, proiettate presso l'Auditorium del palazzo dei Congressi di Firenze (Piazza Adua 1) il prossimo 9 maggio alle ore 21,00 (ingesso gratuito).

In programma anche un'edizione speciale di FirenzeGioca, che porterà presso la Fortezza da Basso diversi espositori e associazioni che permetteranno al pubblico di giocare a tantissimi classici e inediti. Tra i tornei più attesi: il torneo master di Risiko e quello di Bang. Sarà infine possibile sfidarsi con il tormentone del momento: Ruzzle. Inoltre, i migliori speedcuber d'Italia si esibiranno live in un cervellotico Open di Cubo di Rubik.

Presente nell'ambito del Festival anche un'area cinema, con una serie di importanti anteprime, tra cui quella dei primi 30 minuti di Into Darkness Star Trek, ed il film completo Stoker.

Al Florence Fantastic Festival 2013 una serie di appuntamenti, dunque, pensati per chi ama il fantasy in tutte le sue forme,  ma adatti anche a chi vuole vivere un weekend diverso dal solito.

FFF 2013: Aree Attive nei tre giorni

AREA VIDEOGAMES – Padiglione Ghiaie (Lan Party e Tornei da Venerdì a Domenica)
AREA GIOCO – Padiglione Spadolini (ludoteca, demo, tornei, contest e altre attività)
AREA SOFTAIR – Cortile Cavaniglia (Dimostrazioni e Tornei da Venerdì a Domenica)
MOSTRE D'ARTE FANTASTICA – Sala della Volta (da Venerdì a Domenica ore 10.00 – 19.00)
MOSTRA VINTAGE CORNER – Padiglione Spadolini (presso l'Area Gioco)
FOOD COURT – Cortile Centrale (da Ven. e Sab. ore 10.00 – 24.00; Dom. ore 10.00 – 19.00)

FFF 2013: Attività permanenti AREA GIOCO

Ludoteca per giovani e adulti (a cura di GiocoZona, Gruppo ludico "Chi non gioca:.di non tocca" e Save the meeple)
Ludoteca di giochi in legno per tutte le età (a cura diIngegneria del Buon Sollazzo)
Il salotto del "Dottor Pelegatti" – ambientato nella Piccola Italia, chiunque potrà entrare nel salotto e sarà conseguentemente catapultato nell'atmosfera dell'ambientazione Sine Requie (a cura diGruppo Nox)
Designers Hall – Info point per aspiranti autori e zona playtest (a cura di BGDItalia.it)
Demo di "Made in Italy" (a cura di Zero Negativo)
Accampamento Tusken (a cura di Tusken Raiders)
Contest di disegno Keep calm & Draw (a cura di Brigata Otaku)
Florence Fantastic Foto-contest (a cura di Colored Noise) tutti i dettagli sulla pagina dell'associazione
Demo del gioco Bao (a cura di Changamano)
Demo del gioco Go (a cura di ToscanaGo)
Ludoteca di giochi in legno per tutte le età (a cura di Ingegneria del Buon Sollazzo)
Mostra "Anonima in Prima Pagina" (a cura di Anonima Gidierre)
Pesca di Benefirenza con fantastici premi (a cura di ProGioco Firenze)
Gioca con le ragazze di Red Glove (a cura di Red Glove)
Vinci il palloncino di Red Glove (a cura di Red Glove)
Gioca con i ragazzi di Red Glove (a cura di Red Glove)
Sfida Red Glove (a cura di Red Glove)
Scena con delitto (a cura di Nerd Bloc)
Che fine ha fatto Loki? (a cura di Nerd Bloc)
N-Factor (a cura di Nerd Bloc)
Playtest del gioco TACTIX (a cura di Save the Meeples)
Dimostrazione di gioco e partite degli Scacchi (a cura di A.D.Firenze Scacchi, D.L.F.Firenze – Gruppo Scacchi, A.D.Scacchi Circolo Vie Nuove)
Area gioco per bambini piccoli (a cura di GiocaMuseo)
Giochi di gruppo per tutte le età (a cura di GiocaMuseo)
Palloncini sagomati per tutti (a cura di GiocaMuseo)
GetAlive – casting filmati per un progetto di una webserie a tema Larp Fantasy (a cura di Gruppo Luce Nera, Clavisomni e Babele Filmica)
Presentazione locandina di Prato Comics+Play
esposizione figurata a pannelli dal titolo "La storia degli Scacchi raccontata" (a cura di A.D.Firenze Scacchi, D.L.F.Firenze – Gruppo Scacchi, A.D.Scacchi Circolo Vie Nuove)
Laboratorio "Scuola di Yoyo" (a cura di Yoyomaniacs)

FFF 2013: Programma Venerdì 10 Maggio

10.30: AREA GIOCO – Vinci il palloncino Rosso!
10.00-12.00: AREA GIOCO – Un mondo fantastico tutto disegnato (a cura di GiocaMuseo)
10.00-19.00: AREA GIOCO – Gundam Wing Obiettivo Terra (a cura di Gundam Italian Club)
10.00-19.00: AREA GIOCO – Dimostrazione dei giochi per i tornei di Boardgame League – Carcassonne, Libertalia, Quoridor e Aztlan (a cura di Jump)
10.30: AREA GIOCO – Dungeon Fighter, il gioco da tavolo gigante.
10.30-18.30: AREA GIOCO – Dimostrazione del gioco Blood Bowl (a cura di Antro dello Squig)
11.00 – 12.30: AREA WORKSHOP – Il fantastico su Mammaiuto.it: la spaghetti distopia del Lungo Cammino, l'esilio lunare di Mooned e la libertà della migrazione in Mantra. A cura di Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Mammaiuto.it; interverranno Francesco Frongia, Lorenzo Palloni, Giorgio Trinchero e Paolo Deplano.
12.30 – 14.00: AREA WORKSHOP – In un mercato che sente la crisi serve farsi conoscere bypassando le grandi case editrici; perché non autoprodursi? A cura di Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Disagio Production; interverranno Tommaso Campanini, Filippo "Pippo" Rossi e Vincenzo Bizzarri.
14.00 – 15.00: AREA GIOCO – Torte Nerd, ovvero FirenzeGioca festeggia il Florence Fantastic Festival con una dolcissima sorpresa!
15.00 – 16.00: AREA INCONTRI – Generazione NES – quei favolosi anni '80: dalla storia "non ufficiale" di una delle più grandi aziende del Digital Entertainment alla costruzione di una cultura videoludica in Italia. A cura di Multiplayer Edizioni; interverranno Florent Gorges  (Multiplayer.it Edizioni) in collegamento Skype, Alessio Lana (Corriere della Sera / Wired.it ), Antonio Jodice (Senior Editor Multiplayer.it); modera Antonio Dini (Nova24, Il Sole 24 Ore ).
15.00 – 17.00: AREA WORKSHOP – Illustrare l'immaginario: introduzione alle tecniche classiche dell'illustrazione. Lezione di pittura in tecnica classica a cura di Larry Elmore.
16.00-19.00: AREA GIOCO – Demo di Majhong (a cura di Club Seipalle)
16.00 – 17.00: AREA INCONTRI – "Monte M.Moore, unconventional Artist": da illustratore a produttore di cinema indipendente: le possibilità di un settore in continua espansione grazie ai nuovi metodi di produzione e distribuzione. Monte Michael Moore incontra il pubblico.
17.00 – 18.00: AREA WORKSHOP – Scultura per miniature: cosa si nasconde dietro la creazione di pedine da gioco ed elementi scenici per diorami, wargame oppure figure da collezione. Dimostrazione di scultura live di modellini destinati a svariati settori. A cura di Scuola Internazionale di Comics, con Lorenzo Giusti.
17.00 – 18.00: AREA INCONTRI – "Dipingere il Futuro" – una ventennale carriera nel campo del fantastico.  Retrospettiva dei lavori pubblicati e gli Work in Progress. L'artista Maurizio Manzieri incontra il pubblico.
18.00: AREA GIOCO – Un the con il Morto (a cura di Gruppo NOX)
18.00: AREA GIOCO – Dimostrazione del gioco Lupus in Tabula (a cura di Save the Meeples)
19.30 – 24.00: CORTILE CENTRALE – Prima serata di Fortezza Sound, il Festival di musica indipendente.

FFF 2013: Programma Sabato 11 Maggio

10.00-19.00: AREA GIOCO – Gioco di carte collezionabili Gundam War (a cura di Gundam Italian Club)
10.00: AREA GIOCO – Torneo Open di Coloni di Catan.
10.45: AREA GIOCO – Torneo sanzionato di Magic The Gathering formato Modern  (a cura di Magic Hammer)
10.45: AREA GIOCO – Torneo di Warhammer Fantasy Battle (a cura di Magic Hammer)
10.45: AREA GIOCO – Torneo Boardgame League di Carcassonne (a cura di Jump)
11.00 – 12.00: AREA GIOCO –  Workshop "L'autore di giochi: artefice di divertimento" Con Andrea Chiarvesio e Maresa Bertolo (a cura di BGDItalia.it)
11.00 – 12.00: SALA INCONTRI – Trasformare un'idea in un romanzo: lezioni di scrittura in pillole, come raggiungere gli editori e il proprio pubblico. La scrittrice Barbara Baraldi incontra il pubblico in una lezione aperta di scrittura creativa
11.00 – 12.30: SALA WORKSHOP – "I segreti e le magie del cartone animato", come si realizza un sogno. Le fasi di produzione di un cartone animato, dal concept art allo storyboard, dall'animazione al doppiaggio. A cura di Scuola Internazionale di Comics, interviene Silvano Mezzatesta.
11.00-19.00: AREA GIOCO – Demo di Majhong (a cura di Club Seipalle)
11.30: AREA GIOCO – Demo e spiegazione "Stili di Yoyo" (a cura di Yoyomaniacs)
11.45: AREA GIOCO – Torneo di Ruzzle – Primo Turno (a cura di Progioco Firenze)
12.00 – 13.00: SALA INCONTRI – "L'impossibile diventa credibile": dalle origini della storia dell'anatomia al fumetto supereroistico. Un'imperdibile retrospettiva sull'arte, tra classico e moderno, a cura di Claudio Castellini.
12:00 – 13.00: SALA PROIEZIONI – Incontro con Mauro Antonini (Manthomex), PiccionCinema, Cinema e Fumetti; modera Chiara Guida (direttore di Cinefilos.it)
13.00 – 14.00: SALA INCONTRI – Project Kickstarter, una guida su come nasce e si evolve un progetto sui nuovi media, partendo dai grandi classici. L'esperienza di uno dei mostri sacri dell'arte fantastica con le nuove metodologie di fund-raising, a cura di Larry Elmore.
13.00 – 15.00: SALA WORKSHOP – Incontro con i fondatori della casa Editrice Bookmaker Comics. Inizi e sviluppi della casa editrice, overview dei progetti in corso e grandi anteprime. A cura di Scuola  Internazionale di Comics, intervengono Matteo Gerber e Francesco Della Santa.
14.00: AREA GIOCO – Incontro "Speedcubing: domande e risposte sul cubo più famoso del mondo" (a cura di Cubing Italy)
14.00: AREA GIOCO – Mamma Giochiamo? (a cura di Red Glove)
14.00: AREA GIOCO – Torneo di Bang!, selezione del Campionato italiano (a cura di Homoludens)
14.00 – 15.00: SALA INCONTRI – "Sinistre Presenze" – gli autori dell'antologia descrivono la loro opera, una collezione di racconti a cavallo tra vari generi orrorifici.
14.15: AREA GIOCO – Torneo Boardgame League di Libertalia (a cura di Jump)
14.45: AREA GIOCO – Torneo Sneak Peek di Yu-Gi-Oh (a cura di Paperland)
15.00 – 16.00: SALA WORKSHOP – Scultura per miniature: cosa si nasconde dietro la creazione di pedine da gioco ed elementi scenici per diorami, wargame oppure figure da collezione. Dimostrazione di scultura live di modellini destinati a svariati settori.
15.00: AREA GIOCO – Laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali riciclati (a cura di GiocaMuseo)
15.00-17.00: AREA GIOCO – Demo del gioco di ruolo Mind Dusk Mirror – necessaria prenotazione presso stand ProGioco oppure per e-mail associazioneadpersonam[at]gmail.com (a cura di Ad Personam)
15.00: AREA GIOCO – Anteprima Speedcubing: il Cubo di Rubik alla massima velocità (a cura di Cubing Italy)
15.00: AREA GIOCO – Tavola Rotonda "Pubblichiamo?" con Federico Dumas e Michele Mura.
15.00 – 17.00: SALA INCONTRI – L'industria culturale USA. Il caso "The Walking Dead". Introduce e coordina Fabio Corsini (Kent State Univ. Florence), intervengono Edoardo Tabasso (Univ.degli Studi di Firenze) e Marco Bracci (Univ. degli Studi di Firenze).
15.45: AREA GIOCO – Torneo di Ruzzle – Secondo Turno (a cura di Progioco Firenze)
16.00: AREA GIOCO – Teatrino con le marionette a filo, con Lucia Ceccanti e Luana Ranallo (a cura di GiocaMuseo)
16.15 – 18.30: SALA WORKSHOP  Presentazione in prima assoluta nazionale del progetto 'Gioca il Museo 3D'; Andrea Roccioletti presenta la sua opera interattiva dedicata alla 'mano'; visione integrale del video dalle immagini dell'artista Edward Paul Quist; Overview dello sviluppo di un videogame. A cura di Neoludica e Scuola Internazionale di Comics, intervengono Debora Ferrari, Luca Traini e Andrea Roccioletti (Neoludica) e Fabio Corica (Scuola Internazionale di Comics).
16.30: AREA GIOCO – Parata in costume Zombie (a cura di Gruppo NOX)
16.30: AREA GIOCO – Demo e spiegazione "Stili di Yoyo" (a cura di Yoyomaniacs)
17.00: AREA GIOCO – Gioca con l'autore di Jerusalem (a cura di Red Glove)
17.30: AREA GIOCO – Aperitivo col Morto – Aspettando Sine Requie Anno X (a cura di Gruppo NOX)
17.00 – 19.00: SALA INCONTRI – Una carriera nell'industria dell'intrattenimento.  L'artista Jason Felix ci spiega come si lavora nell'entertainment industry.
17.00 – 19.00: SALA PROIEZIONI – Work in progress: "I Canti Della Forca" di Stefano Bessoni; modera Chiara Guida (dir. di Cinefilos.it). A seguire, proiezione di "KROKODYLE" di Stefano Bessoni, vincitore nel 2011 del Meliés d'Argento al Sitges Film Festival.
17.30: AREA GIOCO – Aperitivo col Morto: aspettando Sine Requie Anno X.
19.30 – 24.00: CORTILE CENTRALE – Serata di chiusura di Fortezza Sound, il Festival di musica indipendente.
20.15: CINEMA FULGOR – Proiezione del film "Star Trek"; a seguire, anteprima dei primi 30 minuti del nuovo film "Star Trek, Into Darkness" di J.J.Abrams

FFF 2013: Programma Domenica 12 Maggio

10.00: AREA GIOCO – Torneo Open Dominion (a cura di Homoludens)
10.00: AREA GIOCO – Florence Fantastic Open di Rubik (a cura di Cubing Italy)
10.00-19.00: AREA GIOCO – Gundammopoli, Monopoli a tema Gundam (a cura di Gundam Italian Club)
10.30 – 12.00: SALA WORKSHOP – Kio Studio – Lo studio si presenta al pubblico mostrando i suoi lavori e le sue creazioni con dimostrazioni live di disegno in digitale.
10.45: AREA GIOCO – Torneo di Warhammer 40.000 (a cura di Magic Hammer)
10.45: AREA GIOCO – 3° Master Toscana di Risiko! – qualificazione campionato nazionale (a cura di Maledetti Toscani)
10.45: AREA GIOCO – Torneo Boardgame League di Quoridor (a cura di Jump)
10.45: AREA GIOCO – Torneo sanzionato di Magic The Gathering formato Modern (a cura di Non Solo Fumetto 2)
11.00 – 12.00: SALA INCONTRI – Presentazione ufficiale del volume "The making of Aurora – Sleeping beauty"  (Pavesio Ed.). L'autrice Barbara Baraldi presenterà la sua ultima opera; interverrà il cover artist Lucio Parrillo.
11.00-13.00: AREA GIOCO – Demo del gioco di ruolo Mind Dusk Mirror – necessaria prenotazione presso stand ProGioco oppure per e-mailassociazioneadpersonam[at]gmail.com (a cura di Ad Personam)
11.30: AREA GIOCO – Demo e spiegazione "Stili di Yoyo" (a cura di Yoyomaniacs)
12.00: AREA GIOCO – Tavola Rotonda – "Famiglie che giocano" con Federico Dumas e Spartaco Albertarelli (a cura di BGDItalia.it)
12.00-19.00: AREA GIOCO – Demo di Majhong (a cura di Club Seipalle)
12.00 – 13.00: SALA WORKSHOP – "I segreti e le magie del cartone animato", come si realizza un sogno. Le fasi di produzione di un cartone animato, dal concept art allo storyboard, dall'animazione al doppiaggio. A cura di Scuola Internazionale di Comics, interviene Silvano Mezzatesta.
12.00 – 13.00: SALA INCONTRI – 40 anni di carriera nel mondo del Fantasy, da D&D a DragonLance, passando tra Magic ed i romanzi: un appassionante racconto da uno dei grandi protagonisti del settore, un'occasione unica per tutti gli appassionati vecchi e nuovi. Larry Elmore incontra il pubblico.
12.00 – 14.00: SALA PROIEZIONI – Proiezione del film Fiori di Ball di Leonardo Pepe.
13.00 – 14.00: SALA INCONTRI – Tra romanzo fantasy e racconto di formazione, tra letteratura pulp e romanticismo, una storia di "ordinario" vampirismo da un punto di vista inedito e ironico. Presentazione del romanzo "ATIPICO VAMPIRO" di Giovane Holden Edizioni, a cura di Giacomo Lucarini.
13.30 – 14.30: SALA WORKSHOP – Scultura per miniature: cosa si nasconde dietro la creazione di pedine da gioco ed elementi scenici per diorami, wargame oppure figure da collezione. Dimostrazione di scultura live di modellini destinati a svariati settori. A cura di Scuola Internazionale di Comics, con Lorenzo Giusti.
14.00: AREA GIOCO – Mamma Giochiamo? (a cura di Red Glove)
14.00 – 15.00: SALA INCONTRI – Dai Libri Game ai Video Game: una carriera al servizio del fantastico. Joe Dever incontra il pubblico; modera Alessandro Stanchi.
14.00 – 16.00: CORTILE CENTRALE – Cosplay show @ Florence Fantastic Festival: un'occasione per sfoggiare il tuo ultimo costume senza l'assillo del tempo, abbandonando per una volta la competitività.
14.30 – 15.30: SALA WORKSHOP – Dalla Carta al Pixel: come nasce un'animazione 3D? I segreti e i trucchi della tecnica contemporanea più famosa al mondo per la realizzazione di un Cartone Animato 3D. A cura di Scuola Internazionale di Comics, interviene Rita Serrazanetti.
14.45: AREA GIOCO – Torneo Sneak Peek di Yu-Gi-Oh! (a cura di Magic Hammer)
14.45: AREA GIOCO – Torneo Boardgame League di Aztlan (a cura di Jump)
15.00 – 16.45: SALA PROIEZIONI – Web Serie Work in progress, "I sette giorni della fine del Mondo" di Nicola Sorcinelli.
15.00: AREA GIOCO – Incontra IRONMAN (a cura di Paperland)
15.00: AREA GIOCO – Workshop "Diventare editore: primi passi e considerazioni" con Andrea Chiarvesio e Mario Sacchi (a cura di BGDItalia.it)
15.00-17.00: AREA GIOCO – Demo del gioco di ruolo Mind Dusk Mirror – necessaria prenotazione presso stand ProGioco oppure per e-mailassociazioneadpersonam[at]gmail.com (a cura di Ad Personam)
16.00: AREA GIOCO – Laboratorio di Stoffe Creative, con Irene Calcagno (a cura di GiocaMuseo)
16.00 – 18.00: SALA WORKSHOP – 2 ore con un maestro delle tecniche ad aerografo, per conoscere le basi ed i trucchi di una tecnica di pittura dal grande fascino, adatta ad una grande varietà di materiali, e dai molteplici utilizzi. Airbrushing session, a cura di Monte Michael Moore, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics.
16.30: AREA GIOCO – Demo e spiegazione "Stili di Yoyo" (a cura di Yoyomaniacs)
17.00: AREA GIOCO – Incontro "Giochi creativi: innovazioni all'orizzonte" con Matteo Cortini, Leonardo Moretti e Matteo Turini (a cura di BGDItalia.it)
17.00: AREA GIOCO – Federico vi insegna a cucinare (a cura di Red Glove)
17.00: AREA GIOCO – Simultanea di scacchi: il Candidato Maestro Fabio Magini contro tutti
(a cura di A.D.Firenze Scacchi, D.L.F.Firenze – Gruppo Scacchi, A.D.Scacchi Circolo Vie Nuove)
17.00 – 19.00: SALA PROIEZIONI – Il regista Simone Gandolfo presenta il suo film Evil Things, il primo film prodotto dalla Inside di Luca Argentero e Myriam Catania.
18.00: AREA GIOCO – Premiazione del contest Keep calm & Draw (a cura di Brigata Otaku)
18.00: AREA GIOCO – Killer a tema Zombie (a cura di Gruppo NOX)
18.00: AREA GIOCO – Dimostrazione del gioco Lupus in Tabula (a cura di Save the Meeples)
20.15: CINEMA FULGOR – Proiezione del film "Stoker" con Nicole Kidman

Impostazioni privacy