Franca Valeri
Franca Valeri

Franca Valeri compie 100 anni, RAI le dedica una programmazione speciale


Una programmazione speciale per i 100 anni della 'Signorina snob' della tv su tutte le reti radio e tv Rai, tra storiche interviste, spazi dedicati e film che l'hanno vista protagonista.

In occasione del suo centesimo compleanno, il 31 luglio, le reti Rai dedicano una programmazione speciale all'attrice e sceneggiatrice di cinema e teatro Franca Valeri, la "Signorina snob" della tv italiana: su tutte le reti radio e tv Rai storiche interviste, spazi dedicati e film che l'hanno vista protagonista.

Giovedi 30 luglio, alle 23.40, su Rai1 va in onda il documentario "Essere Franca" di Pino Strabioli e Fabio Masi, in cui Franca Norsa, in arte Franca Valeri, è raccontata dai protagonisti dello spettacolo e della cultura come Dacia Maraini, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto, Christian De Sica e tanti altri.   

Venerdi 31 luglio – nella giornata in cui l'attrice spegne 100 candeline – su Rai1 "Unomattina Estate" dedica ampio spazio alla ricorrenza, mentre alle 8.30 su  Rai Premium nel programma "A modo mio" va in onda una intervista intima realizzata da Memo Remigi nel 1977.

Alle 10.50 Rai Movie in onda "Un eroe dei nostri tempi", il film del 1955 di Mario Monicelli con Alberto Sordi, Bud Spencer, Franca Valeri, Giovanna Ralli. Roma, anni '50. Alberto Menichetti cerca di non farsi coinvolgere nei dissidi che dividono in due il Paese. La sua voglia di tranquillità finisce però per cacciarlo nei guai.  A seguire, alle 12.20, "La ragazza del palio",  film romantico di Luigi Zampa nel quale Franca Valeri interpreta l'invidiosa contessa Bernardi Scotti che farà di tutto per scoraggiare l'amore tra lo squattrinato principe Piero di Montalcino e la turista americana vincitrice di un quiz televisivo Diana Dixon, interpretati rispettivamente da Vittorio Gassman e Diana Dors. Ingannati dalle apparenze, si credono reciprocamente ricchissimi, ma la realtà è ben diversa. Dopo una lunga serie di equivoci scoprono la verità.

Il ricordo della carriera dell'artista classe 1920 prosegue nel pomeriggio, con "La vita in diretta estate" su Rai1 e, alle 15.30 su Rai3, con l'incontro del 2014 con Pino Strabioli per il programma "Colpo di scena".

Rai Cultura festeggia Franca Valeri su Rai Storia con "Il giorno e la storia" ripercorrendo la vita e la carriera dell'artista, nello speciale in onda venerdì 31 luglio alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10.

Su Rai5, l'omaggio all'attrice è iniziato il 20 luglio con un ciclo di appuntamenti pomeridiani che termina nel giorno della ricorrenza con un documentario in prima visione: alle 21.15, "In scena Franca Valeri", di Francesco D'Arma e Barbara Pozzoni prodotto da Rai Cultura. Il doc restituisce un ritratto inedito della Valeri attraverso 60 anni di interviste rilasciate alla Rai, testimonianze di artisti amici e un repertorio esclusivo.  A seguire, lo spettacolo del 1993 "Le donne" in cui l'attrice riproponeva un'ampia galleria dei suoi personaggi femminili. Lunedì 27 e martedì 28 luglio alle 15.45 su Rai5 lo sceneggiato in quattro puntate "Sì, vendetta…" che, attraverso la storia del rapporto tormentato tra una signora borghese e la figlia hippy, affronta temi cruciali di quel tempo quali la libertà sessuale, l'emancipazione dei giovani e il femminismo. Nel ruolo della protagonista Franca Valeri, che è anche autrice del soggetto e della sceneggiatura. 

In prima serata, venerdi 31 luglio, su Rai Premium il film cult "Gli onorevoli" con Totò, Franca Valeri e Peppino De Filippo: cinque aspiranti deputati si candidano alle elezioni; fra i vari raggruppamenti spicca il Partito delle Restaurazione di Antonio La Trippa, interpretato da Totò.

I canali Rai Radio si uniscono ai festeggiamenti: su Rai Radio1 il giorno del centenario – il 30 luglio – tutti i programmi ripropongono alcuni sketch e momenti cult della carriera di Franca Valeri, a partire dalle 7.30 con "Radio anch'io". Su Rai Radio2 nel programma "Soggetti Smarriti" alle 7.45, con Marco Marzocca e Francesco Vercillo, in onda un audio della celebre Signora Cecioni. Su Rai Radio3 in "Panorama" ricordi e materiale d'archivio.

Sabato 1 agosto proseguono i festeggiamenti del centenario con il film "Il segno di Venere", diretto da Dino Risi con Sophia Loren, Vittorio De Sica e Alberto Sordi, in onda alle 15.00 su Rai3.

Su RaiPlay si trova una raccolta delle partecipazioni televisive di Franca Valeri, da "Teatro 10" a "Studio '80". Disponibili anche due contenuti integrali delle Teche Rai del 1959 e del 1974 e alcuni film che l'hanno vista protagonista, come "I motorizzati" di Camillo Mastrocinque con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Walter Chiari.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy