Franca Valeri
Franca Valeri

A Franca Valeri il David Speciale 2020. Rai Movie le rende omaggio


Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 8 maggio durante la 65a edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai1.

Franca Valeri riceverà il David Speciale 2020 nel corso della 65a edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 8 maggio nell'ambito della premiazione in diretta alle ore 21.25 su Rai1 condotta da Carlo Conti.

L'annuncio è arrivato da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

Autrice di diversi libri, tra cui 'Il diario della signorina Snob', 'Le donne' e il più recente 'Il secolo della noia', Franca Valeri è stata anche sceneggiatrice di alcuni film come Il segno di VenereParigi o caraLeoni al sole. Ha debuttato con Alberto Lattuada e Federico Fellini e lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani, tra cui Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio Caprioli e Luciano Salce, spesso in coppia con Alberto Sordi, interpretando personaggi fra cui spiccano la Cesira de Il Segno di Venere, Poppy in Totò a colori, la signora De Ritis in Un eroe dei nostri tempi, Lady Eva in Piccola posta ed Elvira in  Il vedovo  con l'iconica battuta "cretinetti".

Queste le parole di Piera Detassis:

"Franca Valeri è un'icona dello spettacolo e della cultura italiana, tra radio e cinema, teatro e tv, finora mai candidata o premiata al David. Eppure, con un lampo unico di creatività, è stata proprio lei ad aver letteralmente rivoluzionato la comicità e l'immagine femminile dal secondo dopoguerra con l'invenzione di personaggi simbolo come La Signorina Snob, la sora Cecioni, Cesira la manicure. L'ironia scorrettissima, il tratto rapido, il soprassalto linguistico e surreale sono i suoi strumenti per raccontare le tante identità femminili in mutazione.
(…) Alla sua visionaria intelligenza, patrimonio del nostro paese, siamo felici di assegnare il David Speciale del 65° anniversario. Grazie Signora Valeri".

L'8 maggio la cerimonia di premiazione in diretta su Rai1 e RaiMovie

La cerimonia di premiazione della 65a edizone dei Premi David di Donatello si terrà venerdì 8 maggio e si potrà vedere in diretta alle ore 21.25 su Rai1 condotta da Carlo ContiRai Movie trasmetterà la Cerimonia in simulcast con Rai1 (quindi sempre venerdì 8 maggio alle 21.25) mentre Paola Jacobbi e Alberto Farina commenteranno la consegna delle statuette in diretta Instagram sul profilo di Rai Movie.

Rai Movie rende omaggio a Franca Valeri nella serata dedicata ai David

Durante la serata di premiazione della 65a edizone dei Premi David di Donatello, Franca Valeri riceverà il David alla Carriera e Rai Movie ha così deciso di mandare in onda "La ragazza del palio", film di Luigi Zampa in cui Franca Valeri interpreta l'invidiosa contessa Bernardi Scotti che farà di tutto per scoraggiare l'amore tra il principe Piero di Montalcino e l'americana Diana Dixon, rispettivamente interpretati da Vittorio Gassman e Diana Dors.In seconda serata, Rai Movie trasmetterà il film "Gomorra" di Matteo Garrone: nel 2009 questa pellicola ottenne 7 statuette e resta uno dei più premiati nella storia del David. Tratto dal romanzo-inchiesta di Roberto Saviano racconta le vite, le storie e i destini dei giovani campani vittime della stretta mortale della camorra.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy