Frozen 2
Frozen 2

Frozen 2: 20 cose da sapere


'Frozen 2' arriverà al cinema il prossimo 22 Novembre: nell'attesa di scoprire il nuovo film su Anna e Elsa ecco alcune curiosita' sul film.

Tra i film più attesi per questa seconda parte di stagione cinematografica, sicuramente un ruolo fondamentale lo gioca Frozen 2, il secondo capitolo delle avventure delle due sorelle di Arendelle, Elsa e Anna.

Lo scorso 6 Settembre, alcuni giornalisti statunitensi sono stati invitati a vedere in super anteprima alcune parti del film, esperenziando anche di alcune delle nuove canzoni che puntano ad avere lo stesso successo riscontrato in passato da Let it go.

Diretto da Jennifer Lee (già a capo dell'ufficio creativo della Walt Disney Animation Studioso) e Chris Bruck (regista di Tarzan), questo secondo capitolo di Frozen vedrà Elsa (Idina Menzel), Anna (Kristen Bell), Kristoff (Jonathan Groff), Olaf (Josh Gad) e Sven che cominciano un misterioso e pericoloso viaggio alla scoperta del motivo che si nasconde dietro i misteriosi poteri di Elsa e la spiegazione del perché lei sia nata con un simile dono.

Di seguito vi lasciamo venti cose che sono emerse dall'incontro della stampa con la Walt Disnet Animation Studios riguardo Frozen 2.

1. Perché abbiamo dovuto aspettare tanto?

Quando Frozen venne portato al cinema ormai ben sei anni fa, nessuno avrebbe potuto immaginare il successo che avrebbe avuto, né quanto avrebbe significato per gli spettatori di più di una generazione. Questo, se non altro, ha fatto sì che alla Disney prendessero davvero sul serio l'idea di fare un sequel, in modo da non deludere le aspettative dei fan e precludersi così una certa fetta di incassi. Ecco perché Frozen 2 ha impiegato tutto questo tempo a vedere la luce.

2. Un sequel a tutti i costi?

Alla Walt Disney Animation Studios non si accettano a cuor leggero ipotesi di sequel. Non è qualcosa che, in effetti, si fa molto spesso. Le uniche opzioni fattibili sono quando i filmaker stessi hanno voglia di fare un sequel per cui hanno già le idee chiare. Per questo, anche se Frozen 2 è il 58° film animato di casa Disney, è solamente il 4° sequel mai realizzato per il cinema, il 1° di un film musical.

3. Da dove vengono i poteri?

I filmaker hanno capito che c'era davvero l'opzione di fare un sequel di Frozen quando si sono resi conto che una buona fetta di spettatori continuava a chiedersi perché Elsa avesse i poteri e Anna no e, nello specifico, da dove venisse questa capacità magica.

4. Dimenticate Once Upon a Time

Nella deludente serie Once Upon a Time Anna e Elsa sono apparse in una serie piuttosto ampia di episodi. Nonostante questo, i filmakers hanno specificato che niente di quello che è stato mostrato in Once Upon a Time è da considerarsi canon e che non c'è assoluto bisogno di vederlo. Frozen e Frozen 2 sono intesi come un universo che si conclude in se stesso.

5. Norvegia, Finlandia e Islanda

I lavoro per Frozen 2 sono ufficialmente iniziati nel 2016, quando la produzione e, in particolar modo i filmaker, hanno intrapreso un viaggio che li ha portati in Norvegia, Finlandia e Islanda, dove sono rimasti estremamente colpiti dai colori di questi luogi. L'autunno della Norvegia, le cascate stupende dell'Islanda… tutto questo è stato utilizzato poi successivamente in Frozen 2. Oltretutto il contrasto tra la Norvegia e l'Islanda ha aiutato i registi anche ad affrontare il tema delle differenze tra Anna e Elsa: calorosa come l'autunno la prima, gelida come l'Islanda la seconda.

6. Canta Kristoff, canta!

Bobby Lopez e Kristen Anderson-Lopez sono tornati immediatamente quando sono stati richiamati all'ovile per produrre nuove canzoni per il nuovo film. E la vera notizia è che, in questo secondo capitolo, anche Kristoff avrà la sua canzone.

7. Nuove voci

Sebbene il cast principale di doppiatori sia rimasto pressoché invariato, Frozen 2 si arricchisce di nuovi interpreti. Ad esempio Evan Rachel Wood darà la voce alla regina Iduna, la madre di Anna e Elsa. Sterling K. Brown, apprezzato in This is Us, sarà invece Matthias, un personaggio rimasto intrappolato nella Foresta Incantata da quando, trent'anni prima, si trovò invischiato in una furiosa battaglia, quando il nonno di Anna e Elsa sedeva sul trono.

8. Così tante domande

Frozen 2 non si concentrerà solo a rispondere alle domande legate ai poteri di Elsa. Indagherà anche il percorso della vita delle due sorelle, il modo in cui i personaggi sono cresciuti tra un film e l'altro.

9. I villain

Frozen 2 non avrà un villain specifico. E non ci sarà solo un personaggio malvagio all'interno della storia. È più una pellicola che riflette sul tema dell'antagonismo.

10. Le Favole

Quando erano bambine, Anna e Elsa hanno ascoltato dal padre Agnarr la storia della foresta incantanta che lui visitò quando era solo un bambino. La foresta risponde alle leggi degli spiriti della natura, che possono essere affascinanti, ma pericolosi. Qualcosa che Agnarr sa bene, perché quando era nella foresta, qualcosa andò male e lui rischiò di perdere la vita. L'uomo, però, non sa bene chi o cosa lo abbia salvato. Anna e Elsa, spaventate da questo racconto, vengono tranquillizzate da una ninna nanna che canta per loro la regina loro madre. Sarà questa ninna nanna a rappresentare la prima canzone di Frozen 2.

11. Ambientazione cronologica

Frozen 2 è ambientato tre anni dopo l'apertura delle porte di Arendelle e l'incoronazione di Elsa come regina.

12. Arendelle è in pericolo

Tutto comincia con i troll amici di Kristoff che avvisano Elsa che Arendelle è in pericolo e che per salvare il suo segno e il suo popolo dovrà avventurarsi proprio nella Foresta Incantata di cui le aveva parlato suo padre da bambina.

13. The Dark Sea

Una delle scene più attese di Frozen 2 è il momento in cui Elsa si troverà a dover affrontare il Dark Sea, in un viaggio che lei deve affrontare da sola per scoprire le sue radici e capire fino in fondo chi è. Nel Dark Sea Elsa entrerà in contatto con il Nokk, uno spirito acquatico che deriva dai miti norreni. Si tratta di un cavalo fatto interamente di acqua, uno stallone selvaggio che protegge il Dark Sea e che non è mai stato veramente domato.

14. I giganti di terra

Nuovi personaggi anche i Giganti Terrestri (Earth Giants), che sono fatti di roccia, hanno forme asimmetriche che rendono difficile muoversi intorno a loro. Somigliano un po' al troll della neve già visto nel primo capitolo di Frozen.

15. Lo spirito dei Venti

Gale, lo spirito dei Venti, sembra essere stata la più grande sfida contro cui hanno dovuto sbattere la testa gli animatori di Frozen 2, che viene rappresentato come il disegno del vento quando egli non decide di prendere la forma di qualcosa che si può effettivamente vedere. Quindi si è scelto di scegliere foglie, rami e tutte quelle cose che uno si aspetta di trovare in una foresta e che potevano aiutare a identificare Gale.

16. Ecco a voi Bruni

Un altro personaggio nuovo in Frozen 2 è la salamandra Bruni. Per la sua realizzazione si è scelto di renderla molto più cartoonesca che reale e di aggiungere elementi che rendessero facile il trovarla adorabile.

17. La palette dei colori

Se in Frozen avevamo davanti un regno e  una realtà che si faceva forte dei colori presi da una palette fredda, molto vicina ai toni del freddo, Frozen 2 ha scelto una palette di colori molto più caldi che, naturalmente, richiamano lo spettro cromatico tipo dell'autunno.

18. Gli Abiti

Per Frozen 2 si è scelto che Elsa indossi sempre colori brillanti e freddi, che in qualche modo rappresentino il suo essere un simbolo dell'inverno e del ghiaccio. Al contrario Anna ha un costume che omaggia, di nuovo, l'autunno.

19. L'evoluzione

Come detto, Frozen 2 si concentra tantissimo sull'evoluzione di Elsa, sul cammino che deve fare per conoscere se stessa e tutte le sue stesse potenzialità. Essendo un personaggio che cambia all'interno del film, si è scelto che anche i suoi vestiti cambiassero insieme a lei. Un po', dopotutto, come avevamo già visto in Frozen: il cambiamento da quando viene eletta regina a quando, invece, scappa sulla Montagna del Nord, accettando e abbracciando i suoi poteri, è una delle scene più iconiche del primo capitolo.

20. I movimenti

In Frozen i movimenti di Elsa erano vicini alle tradizioni del balletto classico. In Frozen 2 anche i movimenti della regina si sono evoluti, somigliando più a stilemi tipici della danza moderna.

Frozen 2 debutterà al cinema il prossimo 22 Novembre.

Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle
Impostazioni privacy