Generazione 56K serie Netflix The Jackal
Generazione 56K serie Netflix The Jackal

Generazione 56K coi The Jackal su Netflix


Quella nostalgia che solo gli anni '90 sanno trasmettere: proprio da lì inizia la storia di Generazione 56K, una nuova serie originale Netflix in collaborazione con The Jackal, in arrivo sulla piattaforma a Luglio.

Esce su Netflix Generazione 56K, nuova serie originale italiana con i The Jackal prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios. Le riprese della serie, composta di 8 episodi disponibili sulla piattaforma tutti dal 1 Luglio 2021, erano iniziate lo scorso novembre e si sono svolte tra Roma, Procida e Napoli. Disponibili anche il trailer ufficiale e il poster.

Poster Generazione 56K
Poster Generazione 56K

Generazione 56K 1x08 [credit: Margherita Panizon/Netflix]
Generazione 56K 1x08 [credit: Margherita Panizon/Netflix]

Net generation, Millennials, Generazione Y? Semplicemente i ragazzi degli anni Novanta, che hanno vissuto l'arrivo di internet come una vera e propria rivoluzione, mentre ancora si destreggiavano tra floppy disk, videocassette e walkman, masticando chewingum sullo sfondo delle musiche degli 883 e dell'inconfondibile suono del modem 56K. Oggi sono cresciuti e si sono adattati ad un mondo iper tecnologico, rendendo gli smartphone e le app parte integrante della loro vita: alleati insostituibili sul lavoro, nel tempo libero e negli incontri sentimentali. Come definirli con una sola espressione? (La) Generazione 56k, vera protagonista della serie, raccontata in 8 episodi con un continuo ponte temporale tra gli anni Novanta e i giorni nostri, in un continuo flashback tra l'infanzia dei protagonisti e la loro vita oggi. Anni di grandi cambiamenti in cui le relazioni umane, l'amicizia e l'amore rimangono le uniche, vere costanti.

Di genere comedy e basata su un'idea originale di Francesco Ebbasta e da lui scritta insieme a Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini, che ne è anche head writer, Generazione 56K vede dietro la macchina da presa dei primi 4 episodi Francesco Ebbasta mentre Alessio Maria Federici dei restanti 4.

Il racconto ruota attorno a Daniel e Matilda. Si conoscono da giovanissimi e s'innamorano da adulti. Insieme agli amici di sempre, Luca e Sandro, sono il simbolo della generazione degli anni '90, quella del modem 56K che ha introdotto internet nelle case. Daniel e Matilda vivono una relazione che rivoluzionerà il loro mondo e li costringerà a fare i conti con il passato e quella parte più pura e vera di se stessi che, in modi opposti, hanno dimenticato.

Generazione 56K 1x03 [credit: Margherita Panizon/Netflix]
Generazione 56K 1x03 [credit: Margherita Panizon/Netflix]

Gli episodi della serie intrecciano costantemente due linee temporali, due punti di vista, due fasi della stessa storia d'amore e di amicizia che parte nel 1998 e continua fino ai giorni nostri. Daniel e Matilda sono interpretati rispettivamente da Angelo Spagnoletti e Cristina Cappelli nella loro versione adulta, e da Alfredo Cerrone e Azzurra Iacone in quella da ragazzini. Gli amici Luca e Sandro sono rispettivamente interpretati da  Gianluca Fru e Fabio Balsamo, mentre nella loro versione da bambini da Gennaro Filippone e da Egidio Mercurio.

Generazione 56K 1x07 [credit: Margherita Panizon/Netflix]
Generazione 56K 1x07 [credit: Margherita Panizon/Netflix]

Nel cast anche Biagio Forestieri (Napoli Velata) nei panni di Bruno, Claudia Tranchese (Sotto il sole di Riccione, Gomorra la serie 4 stagione) nei panni di Ines, Federica Pirone nei panni di Cristina, Liliana Bottone nei panni di Rosa, Massimiliano Rossi (Indivisibili, Romulus) nei panni di Aurelio, Sebastiano Kiniger nei panni di Enea, Claudia Napolitano nei panni di Noemi.

Qui sotto il trailer di Generazione 56K:

speciale Netflix
Impostazioni privacy