Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri

Giffoni 2013: Logan Lerman e Alexandra Daddario per il secondo capitolo di Percy Jackson


Logan Lerman e Alexandra Daddario ospiti del Giffoni Film Festival per l'anteprima di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri.

Continua l'epico viaggio del giovane semidio Percy Jackson, che ha fatto tappa nella alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana il 23 luglio, in occasione della proiezione in anteprima, riservata ai giurati delle sezione +13, +16 e +18, del teaser del film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo – Il Mare dei Mostri.

Tratto dal best seller di Rick Riordan, il secondo capitolo della saga, racconta la prosecuzione dell'avventura del giovane semidio verso il compimento del suo destino. La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Per salvare il loro mondo, Percy e i suoi amici, devono trovare il mitico e incantato Vello d'Oro. Imbarcandosi in una pericolosa odissea attraverso le acque inesplorate del Mare dei Mostri, noto ai mortali come il Triangolo delle Bermude, i nostri eroi affronteranno creature terrificanti, un'orda di zombi, e il Male supremo.La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani inmano… anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo!

Un evento molto atteso, che ha ospiti al Giffoni Film Festival due dei protagonisti della pellicola, Logan Lerman e Alexandra Daddario, i quali hanno incontrato i giurati e firmato autografi.

Percy Jackson è ormai diventato un eroe planetario, un simbolo per una nuova generazione di teenager che, come quella precedente che ha seguito Harry Potter, si identifica con il personaggio. Un semidio dislessico, ed è forse questo particolare a renderlo più umano e a fare innamorare i giovani di tutto il mondo.

Spiega il 21enne californiano Lerman, che nella pellicola interpreta Percy:

"Quando ero piccolo  uno dei miei eroi era Harry Potter. Percy è un semidio messo a confronto con esseri normali ma la sua forza è quella di non essere perfetto, per esempio è dislessico e iperattivo e questo crea identificazione perché i ragazzi capiscono che possono superare i loro problemi".

Concorda Alexandra Daddario, 27 anni, che nel film interpreta il ruolo di Annabeth Chase, semidea figlia di Atena:

"Prendere ragazzi che hanno dei problemi e mostrare che possono diventare comunque persone importanti è un messaggio positivo  il film mi ha aiutato a pensare al futuro in modo positivo".

Logan Lerman ha iniziato la sua carriera di attore a soli otto anni partecipando al film Il patriota di e con Mel Gibson. In pochi anni ha girato più di quindici film quasi tutti successi internazionali. Ha raccontato ai fan:

''I miei genitori mi hanno sempre aiutato, non credevano che potessi veramente vivere di cinema  solo due anni fa hanno capito che forse ce l'avrei fatta. Se volete fare gli attori seguite l'istinto e fatelo a scuola o a teatro, è un bel lavoro''.

 Per Alexandra Daddario, giovane attrice di origine italiana, Percy Jackson è un trampolino di lancio. ''Se sono un'attrice è anche colpa dei miei genitorisono stati loro a iscrivermi a una scuola di teatro quando ero bambina''. '

Su Giffoni, hanno raccontato entrambi:

'Venire a Giffoni per noi è stata un'esperienza incredibile  è bello che ci sia un festival per ragazzi che parli di cinema, l'Italia ha tanta cultura e ce ne siamo accorti qui al Gff''.

Malgrado la carriera fortunata, i due rimangono con i piedi per terra. Dice Lerman:

"Non siamo estranei al mondo che ci circonda l'incertezza del futuro e del lavoro fa parte del mestiere che facciamo, cerco di farmi sostenere dall'aiuto degli amici, mi consigliano, mi dicono apertamente se sono stato bravo o no, ci tengo molto alla loro opinione".

Dice la Daddario:

"L'incertezza  può creare ansia e difficoltà ma alla fine si supera. Il rifiuto crea sempre un problema ma può essere anche una spinta a migliorarsi e a trovare nuovi approdi".

Dopo Percy, Lerman sarà Cam, figlio di Noè, in Noah con Russell Crowe nei panni del fondatore dell'Arca e diretto da Darren Aronofsky (nel cast anche Anthony Hopkins, Jennifer Connelly, Emma Watson). La Daddario è pronta per nuovi ruoli: "Vorrei cimentarmi con personaggi meno perfetti che possano aiutarmi a crescere come attrice.".

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri il 12 settembre 2013 arriverà nei cinema di tutta Italia, distribuito dalla Twentieth Century Fox. Nel cast anche Missi Pyle, Leven Rambin, Jake Abel, Robert Maillet, Anthony Head, Daniel Cudmore, Brandon T. Jackson, Derek Mears, Douglas Smith e Yvette Nicole Brown.

Impostazioni privacy