Giffoni 2014
Giffoni 2014

Giffoni 2014: parlano i protagonisti di Gomorra-La Serie


A Giffoni 2014 i protagonisti della serie rivelazione dell'anno 'Gomorra' Marco D'Amore e Salvatore Esposito.

"Ci rivediamo l'anno prossimo a Giffoni. Presenterò il film che ho deciso di produrre sul 'caso Eternit'. Mi dicevano tutti che non ce l'avrei fatta e invece per l'anno prossimo sarà pronto". È questa la promessa fatta da Marco D'Amore, noto per essere 'Ciro Di Marzio' in Gomorra – La serie, che è intervenuto questa mattina al Giffoni Experience insieme a Salvatore Esposito che nella serie rivelazione dell'anno interpreta Genny Savastano.

I due attori hanno incontrato le giurie ufficiali del GFF e con loro hanno parlato della loro esperienza di attori del Sud che hanno raggiunto il successo. 

Il successo di Gomorra – La serie "È la conferma dell'assoluta qualità del prodotto" ha detto Salvatore Esposito. "È questo il segreto del successo di Gomorra che oggi viene accostata a grandissime produzioni americane. Dovrebbe essere un vanto per l'Italia, al di là delle polemiche".

Per Marco D'Amore l'Italia non esporta solo prodotti sulla criminalità: "E' assurdo pensare che Gomorra sia solo un luogo geografico. Se si è onesti intellettualmente non si può non capire come sia, invece, un luogo della coscienza con cui bisogna fare i conti. Gomorra è stata venduta in tutto il mondo perché racconta del mondo. È svilente che al giorno d'oggi si continui a dividere il mondo in buoni e cattivi. Svegliamoci in Italia perché fuori c'è un mondo che corre velocissimo".

Parlando del suo personaggio nella serie, Genny Savastano, Marco D'Amore dice di "aver fatto un percorso insieme a lui, provando ad approcciare alla sua storia senza pregiudizi. Può sembrare paradossale ma sono riuscito a vivere, grazie a lui e insieme a lui, sprazzi di gentilezza e di umanità. Probabilmente non riuscirò più a vivere con tanta forza certi sentimenti nella mia vita fuori dalle scene".

"Abbiamo girato per nove mesi nelle zone cosiddette malfamate di Napoli del suo hinterland e ovunque abbiamo trovato solidarietà, aiuto, vicinanza" ha dichiarato Salvatore Esposito. "Mi rendo conto che tutto questo non faccia notizia. Ma bisogna sottolineare come tutto questo sia il segno evidente che non tutto lì è marcio".

A parte lavorare per la seconda stagione già annunciata di  Gomorra – La serie, i progetti futuri di D'Amore ed Esposito vanno oltre. Mentre D'Amore ha appena finito di girare Perez con Luca Zingaretti, Esposito dice scherzando che il suo primo progetto "è quello di pagare le tasse" per poi anticipare seriamente che sta "valutando alcune proposte".

Marco D'Amore ha congedato i giovani giurati di Giffoni con un messaggio per loro: "Ho dedicato la mia vita allo studio Ho fatto tanti sacrifici. Sono andato via da casa a 18 anni, ho perso tanti momenti belli della mia famiglia. Ho lavorato per mantenermi durante gli studi. Questa per me è la risposta più efficace, che va oltre le polemiche che sinceramente non mi riguardano".

A Marco D'Amore viene consegnato oggi il Premio Giffoni Award, mentre a Salvatore Esposito va l'Explosive Talent Award, ovvero premio per la già promettente carriera.

Gomorra – La Serie
Impostazioni privacy