Giffoni 2016
Giffoni 2016

Giffoni 2016, Film in Concorso Lunedi 18 Luglio


A Giffoni 2016 la proiezione dei film in concorso: My Name Is Emily, Chicken, The Head Vanishes, King Jack, Jill e Joy's Winter, Camera Mia.

Tanti i film in concorso lunedi' 18 luglio 2016 alla 46a edizione del Giffoni Film Festival.

La sezione +16 propone MY NAME IS EMILY di Simon Fitzmaurice (Irlanda, 2015) in cui, a seguito della morte della madre e del ricovero del padre, Emily intraprende un viaggio per far uscire suo padre dal reparto di psichiatria quando capisce che qualcosa non va, stringendo nuove amicizie nel suo percorso e scoprendo il primo amore.

Doppia proiezione per la sezione +18: il corto animato THE HEAD VANISHES  di Franck Dion (Francia, 10') che racconta la storia della piccola Jacqueline che ha perso un po' la testa e, per andare al mare, ha deciso di prendere il treno da sola, come un'adulta. La seconda proposta è CHICKEN di Joe Stephenson (Regno Unito, 2015) in cui Richard, un quindicenne con qualche difficoltà di apprendimento, vive in un caravan con il fratello maggiore, l'inquieto e violento Polly. Quando la terra su cui vivono viene acquistata da un nuovo proprietario e la fornitura di energia elettrica del caravan viene tagliata, le loro già precarie condizioni di vita peggiorano.

Per la  Sezione +6 ABULELE di Jonathan Geva (Israele, 2016) in cui enormi mostri, pelosi e talvolta pericolosi sono in grado di nascondersi, rendendosi invisibili. Solo pochi bambini speciali che hanno bisogno di un amico riescono a vederli. Adam, un bambino in lutto per la perdita del fratello, è tra questi.

La Sezione +10 presenta  FORTUNE FAVORS THE BRAVE (Germania, 2016) di Norbert Lechner, in cui l'undicenne Linh, senza la madre, deve assumersi la responsabilità di se stessa e della sorellina troppo presto. Ha fatto sue le virtù tedesche di diligenza, ordine e puntualità poiché sa che solo con un buon diploma potrà avere speranze di successo in Germania.

La Sezione +13 presenta KING JACK di Felix Thompson (Stati Uniti, 2015): il film narra la storia del quindicenne Jack, intrappolato in una cittadina degradata, che si ritrova coinvolto in una violenta faida con un bullo più grande e crudele, ma deve anche affrontare un altro periodo di scuola estiva.

La Sezione +3 presenta JILL & JOY'S WINTER di Saara Cantell (Finlandia, 2015): una sera di dicembre le piccole protagoniste Jill e Joy accolgono nella loro casa la piccola famiglia McTiny, la cui casa è stata distrutta da un rullo compressore. Ben presto le bambine si accorgono però che non tutte le persone grandi hanno delle buone intenzioni nei confronti di quelle piccole. Fortunatamente, Jill e Joy ricevono aiuto dalle loro vicine.

Per finire la Sezione GEX DOC propone MY ROOM (CAMERA MIA) di Alessandro Piva (Italia, 2016), documentario che propone come protagonisti i giovani vicini all'età adulta che si raccontano nei gusti, nelle aspirazioni e nelle opinioni personali a cavallo tra cinema, narrativa, aspettative sul futuro, sesso, amore, religione, politica e altro.

Impostazioni privacy