Giovinette - Le calciatrici contro il fascismo
Giovinette - Le calciatrici contro il fascismo

Giovinette – Le calciatrici contro il fascismo per L’uomo della domenica su Sky Sport


Giorgio Porra' racconta la nascita, nel ventennio fascista, della prima squadra femminile del calcio italiano, nonostante la strenua opposizione del regime.

"Giovinette – Le calciatrici contro il fascismo" è il titolo dell'episodio della serie L'uomo della domenica firmata Giorgio Porrà su Sky Sport disponibile da venerdì 22 gennaio su Sky OnDemand e NOW TV, con primo passaggio televisivo alle ore 19.30 su Sky Sport Serie A.

Con interviste a storici e scrittori il percorso di Giorgio Porrà ricostruisce le vicende del Gfc, Gruppo Femminile Calcistico, le cosiddette "Giovinette" di Milano. La puntata rievoca la fase pionieristica del calcio femminile, quando, durante la Prima Guerra Mondiale, le operaie inglesi della fabbrica Doyle & Walker Munizioni di Sheffield presero a dare calci a un pallone. Gli uomini al fronte e loro al lavoro, per poi ricrearsi sul campo di gioco. Pochi anni più tardi, nella Milano degli anni '30, un gruppo di ragazze simpatizzanti dell'Ambrosiana Inter, diedero vita alla prima squadra femminile italiana. Volevano solo divertirsi, ma loro malgrado lanciarono una sfida al predominio maschile di questo sport e di fatto anche al regime fascista, che precludeva alle donne qualsiasi ruolo diverso dall'essere madri e mogli. Fu una discriminazione analoga a quella che colpì ogni forma di dissenso, fino poi a sfociare nelle disumane persecuzioni dei cittadini di religione ebraica, come quelle che subì lo stesso ex allenatore dell'Ambrosiana, Arpad Weisz, ricordato proprio nella puntata che andrà in onda nella settimana del Giorno della Memoria, insieme agli altri racconti che negli anni Sky Sport ha dedicato a questo tema.

"Ci sono storie che nascono quasi per caso, ma finiscono per incidere profondamente nell'evoluzione del costume, e non solo. Se poi le protagoniste sono donne e giocano a calcio sfidando il potere, ci sono motivi per immergersi nell'epica del racconto."

Il calcio, oggi, non è uno sport per soli maschi. Tra le testimonianze quella di Megan Rapinoe, vincitrice dell'ultimo Pallone d'Oro per la migliore giocatrice di calcio femminile; c'è il Mondiale di Francia del 2019, un evento anche mediatico molto seguito; c'è il ricordo dell'Allianz Stadium pieno per Juventus-Fiorentina di calcio femminile nel campionato scorso…

"L'uomo della domenica" ragiona anche sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle donne nel calcio. Nel corso della puntata, infatti, anche le interviste a Sara Gama, calciatrice della Juventus e della Nazionale, e dirigente sportiva, a Gaia Piccardi, giornalista del Corriere della Sera, a Marco Giani, storico dello sport e a Federica Seneghini, giornalista e scrittrice del libro "Giovinette".

Alcune citazioni dalla puntata

Il giorno 6 di Aprile del 1917 gli Stati Uniti entravano in guerra. Il giorno 6 di Aprile del 1917 Lenin preparava la Rivoluzione russa. Ma soprattutto il giorno 6 di Aprile del 1917, durante la pausa pranzo, undici operaie della Doyle & Walker munizioni cominciarono a correre dietro un pallone.
Da "Ladies Football Club" di Stefano Massini (Ed. Mondadori)

Alla fine dell'estate del 1932 un po' alla volta anche noi iniziammo a giocare a calcio ai Giardini di Porta Venezia. Ma con quelle gonne lunghe non era mica facile. E poi non avevamo le scarpe adatte, non potevamo metterci in maniche corte, non potevamo alzare la voce, non potevamo nemmeno correre, o perlomeno non troppo. Tutto doveva essere fatto con moderazione, perché eravamo donne, si intende. E il regime aveva più volte detto che lo sport femminile doveva essere proprio così: moderato.
Da "Giovinette" di Federica Seneghini (Ed. Solferino)

Sono passati 48 anni e le calciatrici americane ancora combattono in tribunale per avere la stessa retribuzione dei calciatori maschi… Forse i benèfici effetti di quella battaglia li hanno goduti le tenniste. Ma negli altri sport l'effetto domino della battaglia di Billie Jean King deve ancora arrivare.
Gaia Piccardi, giornalista Corriere della Sera

Il punto di svolta per noi è venuto nel 2015, sono stati anni molto intensi in cui è cambiato il calcio femminile italiano, con l'ingresso dei club maschili e dei settori giovanili per le bambine, quattro anni nei quali abbiamo ottenuto cose difficili da trovare nel nostro Paese.
Sara Gama, calciatrice della Juventus e della Nazionale, e dirigente sportiva

L'UOMO DELLA DOMENICA
GIOVINETTE – LE CALCIATRICI CONTRO IL FASCISMO
su Sky Sport e in streaming su NOW TV

Venerdì 22 gennaio 2021
alle 19.30 e 24.00 su Sky Sport Serie A
alle 22.30 su Sky Sport Football
alle 23.00 su Sky Sport Uno
Sabato 23 gennaio 2021
ore 12.00, 18.00, 20.30 su Sky Sport Uno
ore 23.30 su Sky Sport Serie A
ore 14.30, 17.30, 23.00 su Sky Sport Football
Domenica 24 gennaio 2021
ore 14.30, 17.30, 00.30 su Sky Sport Uno
ore 12.00 su Sky Sport Serie A
ore 15.00, 20.00 su Sky Sport Football
Lunedì 25 gennaio 2021
ore 14.00, 22.00 su Sky Sport Uno
ore 22.30 su Sky Sport Serie A
ore 15.45 su Sky Sport Football
Martedì 26 gennaio 2021
ore 23.15 su Sky Sport Uno
ore 16.15-21.00 su Sky Sport Serie A
Mercoledì 27 gennaio 2021
ore 17.15 su Sky Sport Uno
ore 00.00 su Sky Sport Serie A
ore 13.30, 18.00 su Sky Sport Football

Impostazioni privacy