Guillermo del Toro riceve la Stella sulla Hollywood Walk of Fame


L'evento di 'consegna' della stella è stato presenziato dal regista J.J. Abrams e dalla cantante Lana Del Rey.

E' arrivata una stella per Guillermo del Toro sulla Hollywood Walk of Fame, per la sua lunga carriera.

Si tratta di quel lungo camminamento composto da due marciapiedi che corrono lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street, sulla collina di Hollywood a Los Angeles (California), sul quale vengono incastonate stelle a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo (diretto o indiretto) allo star system e all'industria dello spettacolo statunitense.

Il regista premio Oscar autore di lavori come Il labirinto del fauno e La forma dell'acqua, e dal 24 ottobre nei cinema italiani nelle vesti di produttore e sceneggiatore dell'horror Scary stories to tell in the dark di André Øvredal, ha ricevuto il 6 agosto una stella tutta sua (la numero 2669) sulla celebre Walk of Fame di Los Angeles.

Guillermo del Toro è un regista con una delle immaginazioni più creative e vivide – ha dichiarato Ana Martinez, responsabile della Hollywood Walk of Fame – La Camera di Commercio di Hollywood è orgogliosa di onorarlo per il suo storico lavoro in ambito cinematografico.

L'evento di 'consegna' della stella è stato presenziato dal regista J.J. Abrams e dalla cantante Lana Del Rey.

Affascinato fin da adolescente dai racconti di Alvin Schwartz, Guillermo del Toro, autore della sceneggiatura del film insieme a Patrick Melton e Marcus Dunstan (già sceneggiatori di quattro capitoli della saga di Saw – L'enigmista e attualmente impegnati nella stesura del prossimo reboot di Halloween), ha portato sul grande schermo diversi racconti dell'orrore.  

Guillermo del Toro è tra gli artisti più creativi e visionari della sua generazione e il suo stile unico e originale è stato messo in luce dal suo lavoro come regista, sceneggiatore, produttore e autore. Nato a Guadalajara, in Messico, del Toro ha ottenuto l'attenzione mondiale con la coproduzione messico-americana del 1993, Cronos, un film horror soprannaturale, che ha egli stesso diretto dalla propria sceneggiatura, dopo un'inizio nell'industria del cinema come truccatore nel reparto effetti speciali. Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 1993, dove ha vinto il Mercedes-Benz Award. Il film ha ottenuto anche altri 20 premi internazionali, tra cui otto premi Ariel della Mexican Academy of Film, tra cui quelli per la miglior regia, la migliore sceneggiatura e il Golden Ariel. I suoi film successivi sono stati Mimic, The Devil's Backbone, Hellboy, Il labirinto di Pan, Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim e Crimson Peak.

Del Toro è stato acclamato a livello internazionale come regista, sceneggiatore e produttore del film fantasy del 2006 Il labirinto di Pan. Ha ottenuto una candidatura all'Oscar per la sua sceneggiatura originale per il film, che ha ricevuto altre quattro candidature all'Oscar, tra cui quella per il miglior film in lingua straniera, vincendo 3 delle ambite statuette per le scenografie, per la fotografia e per il trucco. In totale, il film ha vinto più di 40 premi internazionali ed è stato inserito come miglior film dell'anno in 35 liste di critici cinematografici. La fiaba contemporanea di Del Toro La forma dell'acqua è uscita al cinema nel dicembre del 2017, distribuita dalla Fox Searchlight, ottenendo un grande successo. Del Toro ha ricevuto il Golden Globe Award come miglior regista per il suo lavoro nel film, e il film è stato candidato a 13 premi Oscar, vincendone 4 (per il miglior film, per la migliore regia, per le scenografie e per la musica). In accordo con la DreamWorks Animation, Del Toro è stato produttore esecutivo dei film Kung Fu Panda 2, Kung Fu Panda 3, Il gatto con gli stivali, Il gatto con gli stivali 2 e Le 5 leggende. Ha prodotto The Book of Life per la Fox Animation e per la Reel FX. La serie animata Trollhunters della DreamWorks, disponibile su Netflix, ha riscosso successo di critica e pubblico. Insieme al romanziere Chuck Hogan ha scritto il romanzo horror sui vampiri "The Strain" ("La progenie"), pubblicato nel giugno del 2009 da William Morrow e in Italia da Mondadori. Da allora ha collaborato a "The Fall" ("La caduta") e "The Night Eternal" ("Notte eterna"), che compongono "The Strain Trilogy", anche questi pubblicati in Italia da Mondadori. Tutti e tre i libri sono entrati nella classifica dei 10 migliori best seller del New York Times. Del Toro sta attualmente sviluppando una serie basata sull'apprezzata serie di manga di Naoki Urasawa, Monster per la Sony Television e Showtime Networks.

Nel 2013, la Harper Design ha pubblicato "Guillermo del Toro Cabinet of Curiosities: My Notebooks, Collections, and Other Obsessions", un libro ricco di illustrazioni con note, disegni e mostri originali tratti da i diari personali e dai diari cinematografici di del Toro, con personaggi inediti, illustrazioni e idee per progetti futuri. A questo libro ha fatto seguito la mostra "Guillermo del Toro: At Home with Monsters", allestita al Museo d'Arte della Contea di Los Angeles dal 30 settembre 2017 al 7 gennaio 2018. La mostra, che ha ricevuto grandi plausi, si riproponeva di esplorare le fonti della creatività di del Toro, ospitava opere d'arte della sua collezione privata, una selezione di quelle provenienti delle collezioni del museo e altre contenute nei taccuini personali dell'artista, ed è poi stata ospitata dal Minneapolis Institute of Art e dalla Toronto Art Gallery of Ontario, entrambi sponsor.  

Impostazioni privacy