Gillian Anderson
Gillian Anderson

Hannibal: Gillian Anderson nel settimo episodio


Gillian Anderson torna sul piccolo schermo dal settimo episodio della serie Hannibal, al fianco di Hugh Dancy e Mads Mikkelsen: esordio giovedì 26 settembre su Italia 1.

Gillian Anderson, Nostra Signora degli Omini Verdi in "X-Files", ritorna sugli schermi italiani in Hannibal, e precisamente nella settima puntata della prima stagione, che va in onda su Italia 1 giovedì 26 settembre in prima serata. La vedremo nel ruolo dell'analista del temibile dottor Hannibal Lecter.

Anderson, tra le attrici più amate del piccolo schermo in tutto il mondo, in realtà c'è sempre stata, quàe e là.

Dopo aver conosciuto popolarità e riconoscimenti nel tailleur di Dana Scully in X-Files (dal 1993 al 2002), la Anderson si è trasferita in Inghilterra, dove ha interpretato film impegnati come "La casa della gioia" di Terence Davies nel 2000, dall'omonimo romanzo di Edith Wharton ambientato a inizio secolo; "The Mighty Celt" nel 2005, all'interno di una comunità cattolica irlandese con Robert Carlyle nel cast; il macchiavellico ma affascinante "A Cock and Bull Story" di Michael Winterbottom, nel  2006; il più noto, degno di Oscar, "L'ultimo Re di Scozia", sempre nel 2006).

A teatro Gillian Anderson ha debuttato nel 1983 con "Arsenico e vecchi merletti", per prendere parte poi ai più disinibiti "What the Night is For" (2002) e "I monologhi della Vagina" (1999).

In televisione ha lasciato a bocca aperta con la sua interpretazione di Lady Dedlock  in Bleak House, miniserie del 2005 tratta dal racconto di Charles Dickens, così com'è di Dickens l'altra miniserie inglese Grandi speranze (2011) dove Anderson giganteggia nei panni di Miss Havisham.

Negli ultimi due anni Gillian Anderson è apparsa in diverse serie tv: in The Fall (2013, ancora inedita in Italia) l'attrice torna ad essere investigatrice, alle prese con omicidi brutali nell'Irlanda del Nord di Belfast. Una detective spesso combattuta che non lesina mostrare la propria sensualità così distante dall'altera Scully di X-Files. Sempre nel 2013 appare dal settimo episodio nella serie-shock della stagione Hannibal, ma non in un ruolo qualsiasi: nei panni dell'analista del temibile dottor Hannibal Lecter (interpretato da Mads Mikkelsen).

Nel 2014 Gillian Anderson è attesa sulle tv americane con la serie Crisis, storia che racconta il rapimento del figlio del Presidente degli Stati Uniti. Questa volta nessun distintivo per Anderson: l'attrice interpreterà la parte di una presidente di una multinazionale sorella, e un po' mentore, della detective protagonista. Sempre il prossimo anno segnerà il ritorno alla fantascienza di Anderson, questa volta al cinema, nel film di produzione tedesca Our Robot Overlods, con Ben Kingsley, per poi essere al fianco di David Arquette nel drammatico Sold, ambientato in Nepal sul traffico di giovani donne dall'India.

Con due mariti, tre figli, e dopo essersi recentemente separata dall'ultimo compagno, l'uomo d'affari Mark Griffiths, oggi Gillian Anderson vive a Londra e possiede un casale a Marrucheti in provincia di Grosseto, dove fa capolino durante le estati che non la vedono impegnata sul set. Si dice che nella quite maremmana non transiti alcun Ufo.

Hannibal (stagione 1)
Impostazioni privacy