HDR10+, Samsung e Amazon insieme per l'HDR con metadati dinamici
HDR10+, Samsung e Amazon insieme per l'HDR con metadati dinamici

HDR10+, Samsung e Amazon insieme per l’HDR con metadati dinamici


Sui TV Samsung arriva lo standard che sfrutta i metadati dinamici per produrre un miglior contrasto e colori con una piu' ampia gamma di colori.

Samsung Electronics e Amazon Video hanno annunciato l'introduzione dell' HDR10+, uno standard aperto che sfrutta i metadati dinamici per produrre un miglior contrasto e colori con una piu' ampia gamma di colori sui televisori compatibili.

HDR10+ è una evoluzione dello standard aperto HDR10 con l'aggiunta del Dynamic Tone Mapping. Quali sono le differenze? L'attuale standard HDR10 utilizza metadati statici che non cambiano durante la riproduzione del video, nonostante i livelli di luminosità cambiano per ogni scena. Di conseguenza, la qualità dell'immagine potrebbe non essere ottimale in alcune scene. Ad esempio, quando lo schema di colori complessivo di un film è molto luminoso ma presenta alcune scene riprese in un'illuminazione relativamente bassa, quelle scene appariranno significativamente più scure di quanto originariamente era stato previsto dal regista. HDR10+ incorpora metadati dinamici che consentono ad un televisore HDR (High Dynamic Range) di regolare i livelli di luminosità scena per scena o addirittura frame-by-frame. Con la capacità di visualizzare un miglior contrasto con dettagli accurati e una gamma più ricca di colori, HDR10+ dovrebbe essere in grado di produrre immagini molto più vicine alla qualità voluta dal regista.

HDR10+, Samsung e Amazon insieme per l'HDR con metadati dinamici
HDR10+, Samsung e Amazon insieme per l'HDR con metadati dinamici

Tutti i televisori UHD 2017 di Samsung, inclusa la linea premium QLED TV, supportano HDR10+. Nella seconda metà di quest'anno, i televisori UHD 2016 di Samsung riceveranno il supporto HDR10+ tramite un aggiornamento firmware.

"Come tecnologia HDR10 avanzata, HDR10+ offre un'esperienza di visualizzazione HDR senza precedenti – immagine vivide, migliore contrasto e colori accurati – che porta il video HDR a vita nuova", ha dichiarato Kyoungwon Lim, Vice Presidente della Visual Display Division di Samsung Electronics. "Siamo entusiasti di lavorare con partner di settore di livello mondiale, tra cui Amazon Video, per portare contenuti HDR più sorprendenti direttamente ai nostri UHD TV 2017, inclusa la nostra linea di QLED TV".

"Insieme a Samsung siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un'esperienza di visione avanzata su una vasta gamma di dispositivi", ha dichiarato Greg Hart, vicepresidente di Amazon Video, in tutto il mondo. "In Amazon, stiamo costantemente innovando per conto dei clienti e siamo entusiasti di essere il primo fornitore di servizi di streaming a lavorare con Samsung per rendere disponibile HDR10+ in Prime Video in tutto il mondo entro fine anno".

Il lancio dei contenuti HDR10+ prosegue la leadership di Samsung e Amazon Video nello spazio HDR. Con il passaggio a HDR10+, Amazon Video è il primo fornitore di servizi di streaming ad avviare lo sviluppo dello standard per il suo pubblico. Nel maggio 2015, Samsung e Amazon Video hanno portato l'HDR sul mercato utilizzando lo standard aperto HDR10. Questo progresso ha posto le basi per diversi altri servizi che poi hanno introdotto l'HDR – dagli studi cinematografici di Hollywood ai produttori televisivi a livello mondiale, l'HDR10 è oggi il più diffuso standard HDR.

In precedenza, Samsung ha collaborato con Colorfront per migliorare i flussi HDR10+ in post-produzione utilizzando Transkoder di Colorfront. Samsung ha inoltre collaborato con MulticoreWare per completare l'integrazione del supporto HDR10+ con l'x265 High Efficiency Video Coding (HEVC), disponibile gratuitamente con una licenza open source, ed è utilizzato da numerosi fornitori di sistemi di codifica commerciale, tra cui Telestream, Haivision e Rohde e Schwarz.

Impostazioni privacy