Hyde and Seek [credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai]
Hyde and Seek [credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai]
C: courtesy of Ufficio Stampa Rai

Hide and Seek, la serie thriller ucraina di Iryna Gromozda su Rai4


Due detective con un passato traumatico alle spalle indagano su un rapitore seriale di bambini.

Dal 7 febbraio va in onda ogni domenica su Rai4 alle 21.20, in prima visione assoluta, "Hide and Seek" (Pryatki), serie thriller scritta da Simor Glasenko e diretta da Iryna Gromozda. Prima serie thriller di produzione ucraina, si è fatta apprezzare in diversi festival dedicati alla serialità, con Variety che la ha definita "creativa e con una storia originale".

Mentre gioca a nascondino con suo padre, la piccola Alina scompare misteriosamente nel nulla. Ma non è la sola. Una serie di sparizioni di minori sta gettando la città nel panico portando la polizia a pensare che si tratti dell'azione di un rapitore seriale. La conferma arriva quando un video viene recapitato alla polizia: la bambina è in una gabbia e tiene un cartello su cui sono riportati quattro numeri. Il caso viene affidato all'ispettore Varta Naumova, appena trasferita da un altro distretto, a cui è affiancato il giovane ispettore Maxim Shumov. Entrambi dovranno fare i conti con diversi fantasmi del loro passato e agire velocemente, prima che il rapitore faccia una nuova mossa.

Hide and Seek può contare sulla fotografia di Serhiy Krutko, che predilige toni blu, grigi e verde metallico. L'ambientazione è Enerhodar, una città dell'Ucraina sud-orientale, la cui architettura è post-industriale di stampo sovietico. L'esordiente Yuliya Abdel Fattakh e la star del piccolo schermo Vyacheslav Dovzhenko interpretano la coppia di detective che indaga sul caso, personaggi costruiti per essere originali e borderline.

Appuntamento con "Hide and Seek" (Pryatki) dal 7 febbraio su Rai4, e poi in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy