High School Musical
High School Musical

High School Musical compie 10 anni: evento speciale su Disney Channel


Le star Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman si sono ritrovate per celebrare il decimo anniversario del film High School Musical

Le star Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman si sono ritrovate insieme per celebrare il decimo anniversario del film High School Musical che ha dato origine ad una trilogia cinematografica. Per festeggiare l'evento Disney Channel dedica una programmazione speciale con doppio appuntamento con High School Musical e il sequel High School Musical 2 sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 14:00 su Disney Channel, canale disponibile su Sky e Mediaset Premium. Inoltre i film saranno disponibili per le due settimane successive sulle piattaforme On Demand Sky e Mediaset, Sky Ondemand e Premium Play.

Andato in onda per la prima volta il 20 gennaio 2006, High School Musical ha totalizzato 7,7 milioni di spettatori negli Stati Uniti, un record assoluto all'epoca per un programma di Disney Channel. Solo nell'anno del debutto è stato visto da oltre 100 milioni di spettatori in tutto il mondo. Si è distinto inoltre per la sua musica, che ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard Top 200, piazzandosi al primo posto degli album e delle colonne sonore del 2006, anche fra il pubblico dei più piccoli.


High School Musical: foto della Reunion


High School Musical: foto della Reunion

High School Musical ha vinto numerosi premi, tra cui  due Emmy Award, un Television Critics Association Award, un Imagen Award (per il ritratto positivo dei latino-americani in un programma di intrattenimento), un Billboard Music Award per la Colonna Sonora dell'Anno, un American Music Award e un Producer's Guild of America Award. Per il film, il regista e coreografo Kenny Ortega ha ricevuto un premio alla carriera da parte della National Hispanic Foundation for the Arts, un Imagen Award, un Diversity Award da parte della Multicultural Motion Picture Association, un ALMA Award e due Director's Guild of America (DGA) Award.

Il film ha inoltre ispirato alcune produzioni itineranti come "High School Musical: The Ice Tour", prodotto da Feld Entertainment, Kenny Ortega e Disney Theatrical Productions; un best seller per ragazzi, vari prodotti per i consumatori, uno spettacolo nei parchi Disneyland di Orlando e Parigi, e un concerto con 52 date sold out, in America del Nord e in America Latina.

High School Musical è un musical contemporaneo, che racconta la storia di due studenti di liceo: Troy, un popolare giocatore di basket, e Gabriella, una nuova studentessa timida  e intelligente che coltiva una passione segreta per il canto. Quando questi due personaggi, all'apparenza tanto diversi fra loro, decidono di unire le forze e candidarsi per i ruoli protagonisti di un musical organizzato dalla scuola, l'ordine sociale di East High viene letteralmente sconvolto. Nel tentativo di conservare lo status quo, vari gruppi all'interno della scuola cospirano per separare la coppia ed evitare che si esibiscano. Ma Troy e Isabella decidono di sfidare le convenzioni e di realizzare il proprio sogno, diventando anche fonte di ispirazione per gli altri studenti, che grazie al loro esempio si fanno avanti per esprimere le loro straordinarie qualità artistiche.

In High School Musical  Zac Efron interpreta Troy Bolton, Vanessa Hudgens è Gabriella Montez, Ashley Tisdale incarna Sharpay Evans, Corbin Bleu è Chad Danforth, Lucas Grabeel è Ryan Evans, Monique Coleman è Taylor McKessie, Alyson Reed è Ms. Darbus, Olesya Rulin è Kelsi Nielsen, Chris Warren, Jr. è Zeke Baylor e Bart Johnson è Coach Bolton.

High School Musical è stato scritto da Peter Barsocchini e diretto e coreografato da Kenny Ortega.  Bill Borden e Barry Rosenbush sono i produttori esecutivi.  High School Musical è una produzione di First Street Films.

High School Musical 2 è il secondo capitolo della saga di High School Musical, Disney Channel Original Movie del 2007 diretto da Kenny Ortega, nonché sequel del film del 2006 High School Musical. Il film è stato trasmesso in prima TV negli USA il 17 agosto 200 su Disney Channel, mentre in Italia il 29 settembre 2007. Questo secondo seguito vede Troy, Gabriella e tutti i Wildcats alle prese con i lavori estivi. Durante il loro soggiorno come dipendenti del country club della famiglia Evans, dovranno formare un numero musicale da portare alla serata dei talent show che si terrà a breve. Questo provocherà però non pochi problemi a Troy e Gabriella, il quale amore verrà ostacolato nuovamente da Sharpay, sempre più intenta a cadere tra le braccia del giovane capitano della squadra di basket della East High.

Anche se non sarà trasmesso in questa maratona, segnaliamo che la saga si completa di High School Musical 3: Senior Year, il terzo capitolo che è un vero e proprio film musicale uscito nel 2008 non in tv ma al cinema. Quest'ultimo seguito chiude la carriera liceale di Troy, Gabriella e di tutto il resto dei Wildcats. Durante le preparazione della festa di fine anno, metteranno su uno spettacolo musicale, il quale parlerà delle loro esperienze, paure e dubbi del loro futuro.

Appuntamento quindi con i primi due film della saga di High School Musical sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 14:00 su Disney Channel, canale disponibile su Sky e Mediaset Premium (e sulle piattaforme On Demand).

Impostazioni privacy