Hocus Pocus 3 è ufficialmente in lavorazione


Dopo l'enorme successo del secondo capitolo, Disney ha annunciato cha il terzo film di Hocus Pocus è ufficialmente in lavorazione. Ecco tutto quello che sappiamo

Quando, nel 1993, Kenny Ortega portò al cinema Hocus Pocus nessuno forse si sarebbe immaginato che quel film di Halloween avrebbe finito col diventare un vero e proprio cult capace di sconfiggere la prova del tempo e affascinare spettatori di diverse generazioni. La storia delle tre sorelle Sanderson – ruoli interpretati da Bette Midler, Sarah Jessica Parker Kathy Najimy – e della loro forsennata ricerca dell’eterna giovinezza ha finito col diventare un classico di casa Disney.

La storia è ambientata a Salem dove il giovane Max si è appena trasferito. Seccato dall’aver dovuto cambiare vita e abbandonare gli amici, perseguitato da due bulli locali e del tutto scettico rispetto alle leggende del luogo, Max si troverà suo malgrado a combattere contro tre streghe potenti che hanno lo scopo di cibarsi dei bambini di Salem per poter raggiungere la giovinezza eterna. Una storia lineare e semplice che è stata amata sin dalla sua prima distribuzione.

Un sequel di successo

Proprio grazie a questo successo riscontrato sin dal debutto negli anni Novanta, quando è stato annunciato il sequel del film gli spettatori di tutto il mondo hanno accolto la notizia con enorme entusiasmo. Hocus Pocus 2 è uscito nel settembre del 2022 direttamente sulla piattaforma streaming Disney+ ed è stato accolto con estremo favore sia dal pubblico che dalla critica. Il sequel si dipanava su due linee temporali: la prima è quella che mette in luce l’origine dei poteri di Winifred Sanderson e il motivo del suo odio verso la “comunità di villici” che finirà col condannarla al rogo. La seconda linea temporale, invece, è ambientata ai giorni nostri, nella misteriosa notte di Halloween e vede come protagonista la giovane Becca (Whitney Peak) che, nella notte del suo compleanno, si trova a combattere il ritorno delle tre temibili sorelle Sanderson, richiamate sulla Terra da un’altra candela dalla fiamma nera.

Hocus Pocus 3 è in lavorazione
Hocus Pocus 3 è in lavorazione

La narrazione della pellicola diretta da Anne Fletcher e ambientata esattamente ventinove anni dopo i fatti raccontati nel primo Hocus Pocus lasciava intuire che le avventure delle sorelle Sanderson e della città di Salem fossero concluse. La fine di Hocus Pocus 2, infatti, poteva servire benissimo come punto di chiusura: un punto di arrivo che metteva la parola fine alle avventure delle streghe. Tuttavia. è proprio di queste ore la notizia che la Disney abbia dato il via libera a procedere alla produzione di Hocus Pocus 3.

Tutto quello che c’è da sapere su Hocus Pocus 3

A confermare la lavorazione del terzo capitolo di Hocus Pocus è stato il presidente della Walt Disney Pictures Sean Bailey durante un’intervista con il New York Times, in cui ha detto: “Sì, Hocus Pocus 3 è in lavorazione.” In realtà l’annuncio non rappresenta una vera e propria sorpresa per i fan di quella che ormai è diventata una vera e propria saga cinematografica. Non solo per il successo ottenuto dal secondo film – Hocus Pocus 2 è stato il miglior debutto su Disney+ all’uscita – ma anche per la presenza di una scena post-credits alla fine della pellicola.

Proprio come è avvenuto con la saga di Pirati dei Caraibi e come è ormai di regola in tutto il Marvel Cinematic Universeanche Hocus Pocus 2 ha lasciato i fan con una brevissima scena apparsa dopo i titoli di coda. Una scena che non aggiungeva molto alla storia appena conclusa, ma rappresentava un vero uncino per un possibile, nuovo lungometraggio. Nella scena, infatti, la macchina da presa insiste su una collezione alquanto nutrita di candele dalla fiamma nera, l’unico strumento magico in grado di richiamare le sorelle Sanderson. Era attraverso la candela dalla fiamma nera che Max, nel primo film, richiamava le sorelle Sanderson nel mondo dei vivi. Allo stesso modo, nel secondo film, Becca si trova per sbaglio ad accendere lo stesso tipo di candela. Perciò, quando il secondo film si è concluso con l’insistenza su questo specifico oggetto magico è stato pressoché naturale immaginare che, prima o poi, sarebbe arrivato anche un terzo capitolo. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sulla pellicola: non si sa nulla né sul cast, né sulla trama né tanto meno su una possibile data di uscita. Bisogna solo attendere.

Impostazioni privacy