Paolo Briguglia (Ignazio Florio) e Vinicio Marchioni (Paolo Florio) in I Leoni di Sicilia [tag: Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni] [credit: Maria Marin; courtesy of Disney]
Paolo Briguglia (Ignazio Florio) e Vinicio Marchioni (Paolo Florio) in I Leoni di Sicilia [tag: Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni] [credit: Maria Marin; courtesy of Disney]
C: Maria Marin; courtesy of Disney

I Leoni di Sicilia, serie italiana completa disponibile su Disney+. Disponibile anche il ‘Making Of’


Dal regista Paolo Genovese è arrivata la serie 'I Leoni di Sicilia', saga familiare tratta dall'omonimo bestseller di Stefania Auci e interpretata da Michele Riondino, Miriam Leone, Eduardo Scarpetta e tanti altri. Su Disney+, anche con l'inedito 'Making Of'.

Disney+ ha reso disponibili puntualmente mercoledì 1º novembre 2023 gli ultimi quattro episodi della  sua nuova serie originale italiana I Leoni di Sicilia [RECENSIONE], dunque è tutta ora disponibile al completo in piattaforma. Per l’occasione, Disney+ ha pubblicato in piattaforma anche il contenuto inedito “I Leoni di Sicilia – Il Making Of” con il dietro le quinte della realizzazione di questa saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, con anche interviste al cast artistico e tecnico della serie.

L’inizio della produzione de I Leoni di Sicilia era stato annunciato un anno fa, nel luglio del 2022, con le riprese che si sono svolte tra Roma e la Sicilia.  Paolo Genovese ha diretto gli otto episodi della serie da una sceneggiatura scritta a quattro mani da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Genovese serve anche da produttore creativo, mentre la produzione è di Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e di Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production.
Daniel Frigo Country Manager The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato lo scorso anno, in occasione dell’annuncio della serie:

Dopo il successo de Le Fate Ignoranti, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello. I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma“.

Di cosa parla I Leoni di Sicilia

Tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, la serie I Leoni di Sicilia è descritta come un’epopea fatta di amore, rivoluzioni, successi, guerre e famiglia. Ambientata nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861, la serie racconta la storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie che hanno lasciato una Calabria ancorata al passato per andare alla ricerca di riscatto sociale. Arrivano in Sicilia, dove rimettono in piedi una bottega malmessa. Questa sarà portata avanti dal giovane figlio di Paolo, Vincenzo, trasformando l’attività di famiglia in un impero. Nella vita di Vincenzo irromperà Giulia, una donna forte e intelligente, il cui pensiero è contrasto con le ferree regole della società del tempo.

Il cast della serie

La serie è interpretata da Michele Riondino nei panni di Vincenzo Florio, Miriam Leone interpreta Giulia Portalupi, Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Ester Pantano interpreta Giuseppina giovane, Vinicio Marchioni veste i panni di Paolo Florio, Donatella Finocchiaro è Giuseppina, Paolo Briguglia è Ignazio Florio e Adele Cammarata interpreta Giovanna D’Ondes.
La canzone di titoli di coda di tutti gli otto episodi della serie è “Durare”, singolo di Laura Pausini, disponibile anche nella sua versione spagnola, intitolata “Durar”, selezionando l’audio degli episodi in spagnolo.

L’uscita della serie

Il 3 agosto 2023, Disney+ ha annunciato la disponibilità dei primi quattro episodi della serie il 25 ottobre 2023 in piattaforma, seguiti dai restanti quattro episodi la settimana successiva, l’1 novembre 2023.  La serie è disponibile su Hulu negli Stati Uniti, su Star+ in America Latina e su Disney+ in tutti gli altri territori.
I Leoni di Sicilia è stata presentata in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma alla presenza del cast e del regista Paolo Genovese.

speciale Disney PlusI Leoni di SiciliaI Leoni di Sicilia (stagione 1)
Impostazioni privacy