I Migliori Anni Dell'Estate logo Rai1
I Migliori Anni Dell'Estate logo Rai1

I Migliori Anni – Dell’Estate, su Rai1 i migliori tormentoni estivi degli anni ’70, ’80 e ’90


Tra gli ospiti delle due puntate: Umberto Tozzi, Mogol, Ezio Greggio, Donatella Rettore, Edoardo Vianello, Pupo, Las Ketchup e Patty Pravo.

Sabato 20 e sabato 27 maggio 2023 su Rai1 appuntamento con  I Migliori Anni – Dell’Estate, lo spin-off del varietà di prima serata I Migliori Anni  condotto da Carlo Conti in cui si ripercorrono ricordi di decenni passati. Per due sabato sera, su Rai1 spazio dalle ore 21.25 ai tormentoni musicali dell’Estate degli anni passati.

Invariato il format dell’edizione di quest’anno de I Migliori Anni, con la ‘hit-parade’ dei brani (votati dai telespettatori a casa) di un artista molto famoso e lo spazio “My list” con le interviste ad un personaggio dello spettacolo, invitato nel programma per parlare dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Immancabile lo spazio del ‘Noi che‘, una raccolta di ricordi di ‘migliori anni’ dei telespettatori. Presente anche Flora Canto, che si occupa di leggere e commentare i messaggi del pubblico da casa condivisi attraverso i canali social del programma e con l’hashtag ufficiale #IMiglioriAnni. In più, le classifiche delle ‘Canzoni dell’estate’ basate sul gradimento espresso dai telespettatori.

Le esibizioni musicali de I Migliori Anni – Dell’Estate sono accompagnate dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie del Chorus di Fabrizio Mainini, con i costumi di Simonetta Innocenti creati per appositamente per ricreare le atmosfere dei vari decenni.

Gli ospiti della prima puntata, 20 maggio 2023

Tra gli ospiti della prima serata, in onda sabato 20 maggio, Umberto Tozzi commenta con il conduttore la  Hit Parade Estate’ delle sue canzoni più amate dai telespettatori, come “Gloria” e “Ti amo”. Ezio Greggio è il protagonista di “My list” mentre come commentatori del tempo sono stati invitati i comici Gabriele Cirilli e Dado. Il protagonista dello spazio ‘Juke Box’ è Edoardo Vianello, popolare negli anni ’60 con canzoni come ‘Pinne fucili e occhiali‘ e ‘Guarda come dondolo‘.

Altri ospiti della prima puntata anche I Santo California con il brano Tornerò, Gilbert O’Sullivan con i brani Alone again e Clair, Giuliano dei Notturni con il brano Il ballo di Simone e i Cugini di Campagna con le canzoni Anima mia e Meravigliosamente. Spazio anche a Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol e interprete del repertorio di Lucio Battisti.  Cambiando decennio e passando dagli anni ’70 agli anni ’80, ospiti: Sabrina Salerno con il brano Boys, Tony Esposito con il brano Kalimba de luna, Sergio Caputo con i brani Italiani mambo e Un sabato italiano, Limahl con il brano The NeverEnding story parte della colonna sonora del film “La storia infinita“, Gary Low con il brano La colegiala e Ryan Paris con il brano Dolce vita. In rappresentanza del decennio anni ’90 ospiti: Lou Bega con il brano Mambo NO. 5, Ten Sharp con il brano You e i Los Locos con i brani Tic tic tac, Macarena, La vuelta e Mueve la colita.

Gli ospiti della seconda puntata, 27 maggio 2023

Tra gli ospiti della seconda serata, in onda sabato 27 maggio, Mogol commenta con il conduttore i brani della sua personale ed esclusiva  Hit Parade Estate. Pupo il protagonista di “My list” mentre Patty Pravo presenta le sue ‘Hit estive’ come ‘La bambola‘ e ‘Pensiero stupendo‘. Protagonista dello spazio ‘Juke Box’ è Donatella Rettore, popolare negli anni ’70 con canzoni come ‘Kobra‘ e ‘Splendido splendente‘.

Altri ospiti della seconda puntata i Santa Esmeralda, Leroy Gomez con la cover di ‘Don’t let me be misunderstood‘, i Gibson Brothers con ‘Cuba‘, i Dik Dik con ‘Senza luce‘, ‘Sognando la California‘ e ‘L’isola di Wight‘, Michele Pecora con ‘Era lei‘, The Ritchie Family con ‘The best disco in town‘ e ‘American generation‘, Johnson Righeira con ‘Vamos a la playa‘ e ‘L’estate sta finendo‘, The Twins con ‘Face to face‘ e ‘Heart to heart‘, i Matia Bazar con ‘Ti sento‘, Katrina con ‘Walking on Sunshine‘, Samantha Fox con ‘Touch me (I want your body)‘, Miranda con ‘Vamos a la playa‘ e Las Ketchup con ‘Aserejé‘.
Infine, Gianmarco Carroccia nell’interpretazione di alcune canzoni di Lucio Battisti.


Articolo aggiornato il 26.05.2023 con gli ospiti della puntata del 27 maggio 2023

I Migliori Anni
Impostazioni privacy