Ignoto 1 - Yara, Dna Di Un'indagine
Ignoto 1 - Yara, Dna Di Un'indagine

Ignoto 1 – Yara, Dna Di Un’indagine in chiaro su TV8


Documentario in 4 puntate sul caso di cronaca nera piu' discusso degli ultimi anni: la scomparsa di Yara Gambirasio e la storia della piu' ambiziosa caccia all'uomo su base genetica mai intrapresa.

Dopo la sentenza della Corte d'Assise d'appello che pochi giorni fa ha confermato l'ergastolo a Massimo Bossetti TV8 trasmette per la prima voltain chiaro venerdì 21 e sabato 22 luglio alle ore 21.15 "Ignoto 1 – Yara, DNA di un'indagine", la storia dell'impresa scientifica senza pari in Europa portata avanti attraverso lo screening di decine di migliaia di test genetici alla ricerca dell'assassino di Yara Gambirasio.

Il 26 novembre del 2010 Yara Gambirasio, una tredicenne che vive a Brembate di Sopra, scompare. Si teme il peggio. Per tre mesi la famiglia, le forze dell'ordine, un'intera popolazione la cercano senza successo. Il 26 febbraio del 2011 viene trovato il corpo senza vita vicino ad una discoteca di Chignolo d'Isola, in provincia di Bergamo. Non ci sono dubbi: Yara è stata uccisa. Parte la caccia all'assassino. Si arriva a prelevare il DNA a migliaia di persone, che viene messo a confronto con quello ritrovato sugli indumenti di Yara e segnato come Ignoto 1. Le indagini riescono a dare un nome a Ignoto 1: Massimo Bossetti, muratore incensurato di quarantaquattro anni, che viene arrestato nel giugno del 2014.

Nato da un'idea di BBC e prodotto dall'inglese Amber TV e l'italiana Run to Me Film in collaborazione con Sky e BBC, "Ignoto 1 – Yara, DNA di un'indagine" approfondisce il lungo lavoro di ricerca e analisi scientifica alla base dell'inchiesta relativa al caso Gambirasio. Una produzione curata per BBC dal premio Oscar Nick Fraser e durata 2 anni, per la regia di Hugo Berkeley.

Per realizzare il documentario sono state raccolte oltre 80 ore di interviste con tutti i maggiori protagonisti della vicenda. Tutte le tappe dell'indagine sono raccontate attraverso le voci di chi ha seguito il caso: gli avvocati e i consulenti della difesa, i giornalisti che se ne sono occupati, ma anche, per la prima volta, il PM Letizia Ruggeri, che dal 2010 ha guidato l'indagine e che fino alla fine del processo non ha mai voluto parlare con la stampa, e il suo gruppo di lavoro. Polizia, Carabinieri, genetisti e biologi, che per anni hanno lavorato alla ricerca del colpevole dell'omicidio di Yara.

"Ignoto 1 – Yara, DNA di un'indagine" comprende anche immagini esclusive d'archivio, atti del processo, ricostruzioni d'atmosfera (prive però di parti recitate da attori), e grafiche 3D, per spiegare in modo semplice il complesso lavoro scientifico fatto sul DNA.

Il progetto è stato presentato nel 2016 alla seconda edizione del "Dig Awards", il premio internazionale dedicato al giornalismo d'inchiesta, dove giovani autori possono presentare proposte d'approfondimento per cercare finanziamenti. In quella sede Sky decise di sostenere l'idea. 

Impostazioni privacy