Il cacciatore di dinosauri - Missione Italia con Federico Fanti su National Geographic
Il cacciatore di dinosauri - Missione Italia con Federico Fanti su National Geographic

Il cacciatore di dinosauri – Missione Italia con Federico Fanti su National Geographic (con clip)


In un lungo viaggio dal nord al sud Italia, il paleontologo Federico Fanti mostra alcuni luoghi di particolare importanza per la paleontologia.

National Geographic ha annunciato la nuova produzione originale Il cacciatore di dinosauri – Missione Italia in onda su National Geographic lunedì 13 settembre alle 20:55. Ad accompagnare alla scoperta della preziosa eredità lasciata dai dinosauri nel nostro Paese è Federico Fanti, il paleontologo dell'Università di Bologna e National Geographic Explorer. 

Fino a un decennio fa, i dinosauri più famosi erano quelli rinvenuti nel Nord America. Oggi non è più così: anche l'Italia vanta alcuni dei ritrovamenti più importanti al mondo. Nel 1994 nel piccolo borgo di Villaggio del Pescatore, a pochi passi da Trieste, furono trovati i resti del più grande dinosauro italiano, Antonio, appartenente a una nuova specie, mai rinvenuta altrove, il Tethyshadros Insularis. E oggi in quello stesso luogo è stato riportato alla luce un nuovo esemplare, Bruno. Segno dell'unicità di questa terra che sta pian piano facendo affiorare i resti di un vero e proprio branco di dinosauri

Federico Fanti conduce gli spettatori tra i segreti di questo nuovo ritrovamento passando attraverso le tracce lasciate dai dinosauri nel nostro Paese. Si fa tappa quindi in Puglia in uno dei siti ad impronte più belli d'Italia e nelle vicinanze di Gubbio dove una sottile riga nella roccia ha svelato al mondo uno degli eventi più famosi nella storia del pianeta: l'impatto del gigantesco asteroide che causò la scomparsa dei dinosauri dalla Terra.

Fanti nelle singole tappe del suo viaggio viene accompagnato da diversi esperti: il dott. Flavio Bacchia a Trieste, il dott. Marco Petruzzelli in Puglia e il dott. Alessandro Montanari in Umbria. Grazie ai paleo-illustratori Davide Bonadonna e Fabio Manucci è inoltre possibile dare un aspetto a Bruno e scoprire poi con l'animazione 3D come era l'Italia ai tempi in cui Bruno, Antonio e i loro compagni di branco si muovevano indisturbati lungo le spiagge del litorale italiano.

A questo speciale interamente dedicato all'Italia, seguiranno nei prossimi mesi altri due episodi dedicati al Regno Unito e al Canada. [Aggiornamento: Il Cacciatore Di Dinosauri, missioni 'Canada' e 'Gran Bretagna' su National Geographic]

Per le riprese effettuate a Villaggio del Pescatore, Trieste, ha collaborato il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli-Venezia Giulia.

Impostazioni privacy