Il cantante mascherato con Milly Carlucci su Rai1
Il cantante mascherato con Milly Carlucci su Rai1

Il cantante mascherato 3: Volpe (Paolo Conticini) ha vinto. Tutte le maschere svelate


Protagonisti del talent game show personaggi molto famosi con identità nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano. Chi si nascondeva dietro le maschere di Volpe, Lumaca, Gallina, Cavalluccio Marino, Camaleonte, Pinguino, Pesce Rosso, Medusa, Pastore Maremmano, Soleluna, Aquila, Drago, Gatta e Pulcino?

Per sette venerdi, dal 11 febbraio al 1 aprile 2022, in prima serata su Rai1, è andata in onda la terza edizione di Il Cantante Mascherato, talent game show condotto da Milly Carlucci che coinvolge pubblico televisivo e social nel gioco investigativo alla scoperta del volto nascosto dietro la maschera. A vincere questa edizione è stata la maschera di Volpe, dietro la quale c'era l'attore Paolo Conticini. In finale sono arrivate anche le maschere di Pulcino (Lino Banfi e Rosanna Banfi), Camaleonte (Riccardo Rossi), Lumaca (Giancarlo Magalli e sua figlia Michela), Soleluna (Cristiano Malgioglio). 

Sette prime serate in diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico condotte da Milly Carlucci assieme con quattro investigatori: Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti (sostituito da Iva Zanicchi nella seconda puntata perchè risultato positivo al Covid) e Arisa. Insieme a loro, al pubblico da casa la possibilità di votare le esibizioni tramite i canali social, potendo tentare di indovinare l'identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce del cantante, ma anche sugli indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. Spazio anche ad un pool investigativo popolare capitanato da Sara Di Vaira, nelle vesti di "Capo investigatore". Special guest il ballerino vincitore dell'ultima edizione di Ballando con le Stelle Vito Coppola per accompagnare con le sue performance alcuni numeri dei cantanti mascherati in gara. Coreografie delle maschere in sfida affidate a Simone Di Pasquale con la collaborazione di Matteo Addino.

Le maschere protagoniste di questa terza edizione sono state dodici al via – Volpe, Lumaca, Gallina Bluebell, Cavalluccio Marino, Camaleonte, Pinguino, Pesce Rosso, Medusa, Pastore Maremmano, Soleluna, AquilaDrago – a cui se ne sono aggiunte due nella sesta puntata – GattaPulcino. Sotto di esse, personaggi famosi con la reale identità nascosta dagli sfarzosi costumi che indossavano. Nel corso delle puntate, le maschere con il minor punteggio nelle varie manche di gara hanno dovuto rivelarsi al pubblico.  

Le maschere protagoniste in Il cantante mascherato 3: Volpe, Lumaca, Gallina Bluebell, Cavalluccio Marino, Camaleonte, Pinguino, Pesce Rosso, Medusa, Pastore Maremmano, Soleluna, Aquila, Drago
Le maschere protagoniste in Il cantante mascherato 3: Volpe, Lumaca, Gallina Bluebell, Cavalluccio Marino, Camaleonte, Pinguino, Pesce Rosso, Medusa, Pastore Maremmano, Soleluna, Aquila, Drago

Novità di questa edizione: i cantanti mascherati quest'anno possono rispondere in diretta alle domande degli investigatori, con la loro voce contraffatta; ma pause, frasi e inflessioni possono essere ulteriori indizi a disposizione di investigatori e pubblico per giocare a indovinare.

"Il Cantante Mascherato" è realizzato da Rai1 in collaborazione con EndemolShine Italy. Basato sul format originale The King of Mask Singer creato da MBC Korea.

Il cantante mascherato 3: chi si nasconde dietro la maschera

Nella prima puntata, rivelata la maschera della Gallina: all'interno Fiordaliso. Nella seconda puntata, svelate le maschere di Aqulla, con Alba Parietti, e Cavalluccio Marino, con Cristina d'Avena. Nella terza puntata, svelata la maschera di Pinguino, con Edoardo Vianello. Nella quarta puntata, svelate le maschere del Pastore Maremmano, con Riccardo Fogli, e di Pesce Rosso, con Vladimir Luxuria. Nella quinta puntata, svelate le maschere di Drago e Medusa, con dentro rispettivamente Simone Di PasqualeBianca Guaccero. Nella semifinale, svelate le maschere di Gatta, con dentro Eleonora Giorgi, Pinguino, con dentro Gabriele Cirilli. Nella finale, svelate tutte le restanti maschere: Soleluna con Cristiano Malgioglio, Lumaca con Giancarlo Magalli e sua figlia Michela, Camaleonte con Riccardo Rossi, Pulcino con Lino Banfi Rosanna Banfi., Volpe con Paolo Conticini.

Il cantante mascherato 3 | Settima Puntata | 1 aprile 2022

Nell'ultima puntata del talent game, la Finale andata in onda venerdì 1 aprile alle 21.25 su Rai 1, sono stati scoperti i personaggi nascosti dietro le maschere finaliste – Volpe, Lumaca, Camaleonte, Pulcino, Soleluna – ed è stata eletta la maschera vincitrice. Investigatori di puntata: Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti, Arisa e con special guest Iva Zanicchi. Sono stati loro a giudicare il migliore, insieme al pubblico a casa tramite il voto social. Ospiti di quest'ultima serata anche Patty Pravo, Lino Banfi e sua figlia Rosanna, Giancarlo e Michela Magalli e i Gemelli di Guidonia. Inoltre, Arisa ha cantato e si è esibita in una performance con Vito Coppola. Per quanto concerne la gara, la prima maschera svelata in finale è stata quella di Soleluna, dietro la quale c'era Cristiano Malgioglio. La seconda maschera svelata quella di Lumaca, con Giancarlo Magalli e sua figlia Michela. La terza maschera svelata quella di Camaleonte, con Riccardo Rossi. La super-sfida finale è stata quindi tra Pulcino e Volpe. Le votazioni di giuria e pubblico hanno eletto vincitrice della terza edizione de "Il cantante mascherato" la maschera di Volpe. Sono state quindi smascherate prima Pulcino e poi Volpe. Dietro la mschera di Pulcino ci stavano Lino Banfi con sua figlia Rosanna. Dietro la maschera di Volpe, che ha vinto questa edizione del programma, ci stava Paolo Conticini.

Il cantante mascherato 3 - Paolo Conticini dietro la maschera di Volpe
Il cantante mascherato 3 - Paolo Conticini dietro la maschera di Volpe

Il cantante mascherato 3 - proclamazione di Volpe maschera vincitrice
Il cantante mascherato 3 - proclamazione di Volpe maschera vincitrice

Il cantante mascherato 3 - Lino Banfi e Rosanna Banfi dentro la maschera di Pulcino
Il cantante mascherato 3 - Lino Banfi e Rosanna Banfi dentro la maschera di Pulcino

Il cantante mascherato 3 - Volpe la maschera vincitrice
Il cantante mascherato 3 - Volpe la maschera vincitrice

Il cantante mascherato 3 - Riccardo Rossi dentro la maschera di Camaleonte
Il cantante mascherato 3 - Riccardo Rossi dentro la maschera di Camaleonte

Il cantante mascherato 3 - Giancarlo Magalli con sua figlia dentro la maschera di Lumaca
Il cantante mascherato 3 - Giancarlo Magalli con sua figlia dentro la maschera di Lumaca

Il cantante mascherato 3 - Cristiano Malgioglio dentro la maschera di Soleluna
Il cantante mascherato 3 - Cristiano Malgioglio dentro la maschera di Soleluna

Il cantante mascherato 3 | Sesta Puntata | 25 marzo 2022

Venerdì 25 marzo 2022, in prima serata su Rai1 in onda la semifinale della terza edizione de Il Cantante Mascherato. Cinque le maschere arrivate in semifinale: Volpe, Lumaca, Camaleonte, Pinguino e Soleluna, ma altri due nuovi concorrenti sono saliti sul palco: Pulcino e Gatta, chiamati ad affrontare lo spareggio iniziale con Lumaca. E' stata svelata la maschera di Gatta, con dentro Eleonora Giorgi. A seguire, le sfide in duetto: Volpe- "È la mia vita" vs. Soleluna- "Nostalgia canaglia" con Al Bano; Lumaca – "Non mollare mai" vs. Camaleonte- "Mon Amour" con Gigi D'Alessio; Pinguino- "Mi sento bene" vs. Pulcino – "Sincerità" con Arisa. Durante questa manche, Pinguino è stato eliminato e si è così rivelato: dietro la maschera si nascondeva Gabriele Cirilli.  Anche in questa puntata presente la maschera d'oro, ossia la possibilità di smascheramento offerta a uno degli investigatori. In semifinale, è stato reso un omaggio a Mina fatto da Alba Parietti, con la partecipazione di Cristina D'Avena.

Il cantante mascherato 3 - Eleonora Giorgi dentro la maschera di Gatta
Il cantante mascherato 3 - Eleonora Giorgi dentro la maschera di Gatta

Il cantante mascherato 3 - Gabriele Cirilli dentro la maschera di Pinguino
Il cantante mascherato 3 - Gabriele Cirilli dentro la maschera di Pinguino

Il cantante mascherato 3 | Quinta Puntata | 18 marzo 2022

All'inizio della quinta puntata, in onda venerdì 18 marzo dalle 21.30 su Rai 1, l'annuncio che Rai1 ha deciso di allungare questa edizione del programma di una puntata, per un totale di sette anzichè le sei originariamente previste, con la finale in programma per venerdì 1 aprile. Questa quinta puntata è iniziata con sette maschere rimaste in gara: Volpe, Lumaca, Camaleonte, Pinguino, Medusa, Soleluna e Drago. Ad aprire la serata lo spareggio tra Drago e Lumaca, vinto da Lumaca, quindi è stata svelata la maschera di Drago: dentro c'era Simone Di Pasquale. A seguire, è proseguita la gara con le sfide: Volpe ("Uomini soli") vs. Medusa ("Noi due nel mondo nell'anima") con Red Canzian; Drago ("Easy lady") vs. Camaleonte ("Call me") con Ivana Spagna; Pinguino ("Finché la barca va") vs. Soleluna ("Lunapiena") con Orietta Berti. Special guests della serata Max Giusti, Massimo Lopez e Cristiano Malgioglio. Anche in questa puntata presente la "maschera d'oro", con la possibilità di smascheramento questa volta offerta all'investigatore Francesco Facchinetti: nel corso della serata ha potuto una sola volta tentare di svelare l'identità di una delle maschere. Ha scelto di tentare con la maschera di SoleLuna, facendo il nome di Massimo Lopez: ma non è Massimo Lopez dentro la maschera di SoleLuna. Se Francesco avesse indovinato, la maschera sarebbe stata immediatamente smascherata senza spareggio, e invece è stata automaticamente qualificata per la puntata successiva. Allo spareggio finale sono andate le maschere di Lumaca e Medusa. A questo punto Milly ha annunciato l'entrata in gioco, dalla prossima puntata, di due nuove maschere (per via della decisione di allungare il programma di una puntata) che sono: Gatta e Pulcino. Queste saranno protagoniste dello spareggio previsio all'inizio della prossima puntata assieme con la maschera tra Lumaca e Medusa che non sarà svelata al termine di questa puntata. Allo spareggio finale, le votazioni hanno salvato Lumaca, e quindi è stata svelata la maschera di Medusa: dentro c'era Bianca Guaccero. Lumaca va allo spareggio che si terrà all'inizio della prossima puntata assieme con Gatta e Pulcino.

Il cantante mascherato 3 - Simone Di Pasquale dentro la maschera di Drago
Il cantante mascherato 3 - Simone Di Pasquale dentro la maschera di Drago

Il cantante mascherato 3 - Bianca Guaccero dentro la maschera di Medusa
Il cantante mascherato 3 - Bianca Guaccero dentro la maschera di Medusa

Il cantante mascherato 3 - Milly Carlucci annuncia le maschere di Gatta e Pulcino
Il cantante mascherato 3 - Milly Carlucci annuncia le maschere di Gatta e Pulcino

Il cantante mascherato 3 | Quarta Puntata | 11 marzo 2022

La quarta puntata, in onda venerdì 11 marzo, ha visto la presenza di Iva Zanicchi in giuria al posto di Arisa (impegnata a Pechino per cantare l'inno delle prossime Olimpiadi Invernali durante la cerimonia di chiusura di quelle di quest'anno), e con una possibilità di smascheramento offerta all'investigatrice Caterina Balivo tramite la 'Maschera d'oro': questa ha permesso a Caterina di provare a smascherare un concorrente, solo nel caso in cui avesse indovinato il nome di chi stava dentro; Caterina ha deciso di sfruttare questa possibilità con SoleLuna facendo il nome di Nicola Savino: ma non è Lui dentro la mschera, la quale potrà tornare quindi nella successiva puntata. In questa puntata, dopo lo spareggio tra Pastore Maremmano e Drago al termine del quale c'è stato lo smascheramento del Pastore Maremmano (dentro cui si trovava Riccardo Fogli), i cantanti mascherati rimasti in gara hanno duettato con Edoardo Vianello, Francesco Facchinetti, Iva Zanicchi e Donatella Rettore. Al termine di puntata, lo smascheramento di Pesce Rosso: dentro si trovava Vladimir Luxuria.

Il cantante mascherato 3 -  Riccardo Fogli dentro la maschera del Pastore Maremmano
Il cantante mascherato 3 - Riccardo Fogli dentro la maschera del Pastore Maremmano

Il cantante mascherato 3 -  Vladimir Luxuria dentro la maschera del Pesce Rosso
Il cantante mascherato 3 - Vladimir Luxuria dentro la maschera del Pesce Rosso

Il cantante mascherato 3 | Terza Puntata | 4 marzo 2022

La terza puntata, trasmessa venerdì 4 marzo (non è andata in onda il 25 febbraio in seguito agli eventi in Ucraina), si è aperta con lo spareggio tra Pinguino e Drago. Il pubblico ha deciso di salvare Pinguino, ma la persona al suo interno aveva già prima della puntata detto a Milly Carlucci che per qualunque esito avrebbe lasciato il gioco, chiedendo però che se Pinguino fosse uscito vincitore dallo spareggio di far proseguire la gara alla maschera con un'altra persona al suo interno. Pertanto, anche se il pubblico ha deciso di salvarlo, Pinguino è stato smascherato: al suo interno c'era Edoardo Vianello. Milly ha comunicato che, comunque, Drago proseguirà la gara, accedendo alla gara di questa terza puntata. Dalla quarta puntata, Pinguino tornerà con un'altra persona al suo interno.

Il cantante mascherato 3 -  Edoardo Vianello dentro la maschera di Pinguino
Il cantante mascherato 3 - Edoardo Vianello dentro la maschera di Pinguino

La puntata è proseguita con le esibizioni di tutte le maschere rimaste in gara insieme a un personaggio celebre. Questi gli abbinamenti dei duetti: Volpe vs. Pastore Maremmano con Arisa; Camaleonte vs. Soleluna con Mietta; Pesce Rosso vs. Medusa con Fiordaliso; Lumaca vs. Drago con Cristina D'Avena.

Al termine della puntata, non c'è stato lo svelamento della maschera allo spareggio tra Pastore Maremmano e Drago: sarà fatto all'inizio della prossima puntata, con il voto social che resterà nel frattempo aperto.

Il cantante mascherato 3 | Seconda Puntata | 18 febbraio 2022

La seconda puntata, trasmessa venerdì 18 febbraio, si è aperta con lo spareggio tra Pesce Rosso e Aquila. Il pubblico ha deciso di salvare Pesce Rosso, quindi è stata rivelata la maschera di Aqulla: all'interno Alba Parietti. La puntata è proseguita con le esibizioni di tutte le maschere rimaste in gara insieme a un personaggio celebre. Questi gli abbinamenti dei duetti: Volpe vs Camaleonte con Dodi Battaglia, Pastore Maremmano vs Drago con Morgan, Pinguino vs Lumaca con Paolo Belli, Soleluna vs Medusa con Iva Zanicchi, Cavalluccio Marino vs Pesce Rosso con Peppino Di Capri. Al termine della puntata, svelata la maschera di Cavalluccio Marino: Cristina d'Avena.

Il cantante mascherato 3 -  Alba Parietti dentro la maschera di Aquila
Il cantante mascherato 3 - Alba Parietti dentro la maschera di Aquila

Il cantante mascherato 3 -  Cristina d'Avena dentro la maschera di Cavalluccio Marino
Il cantante mascherato 3 - Cristina d'Avena dentro la maschera di Cavalluccio Marino

Il cantante mascherato 3 | Prima Puntata | 11 febbraio 2022

Al termine della prima puntata, trasmessa venerdì 11 febbraio, è stata rivelata la maschera della Gallina: all'interno Fiordaliso
Nella prima puntata dello show, ogni protagonista mascherato si è esibito insieme a un personaggio celebre. Questi gli abbinamenti: Volpe con i Cugini di Campagna in Zitti e Buoni; Pastore Maremmano con Fausto Leali in Mi Manchi; Camaleonte con Riccardo Fogli in Sono solo canzonette; Drago con Marco Masini in Guerriero; Pinguino con Cristina D'Avena in Il pinguino innamorato; Lumaca con Orietta Berti in Mille; Aquila con Morgan in A mano a mano; Soleluna con Arisa in La Notte; Cavalluccio Marino con Mietta in Bad Romance; Gallina con Edoardo Vianello in X colpa di chi; Pesce Rosso con Memo Remigi in Le mille bolle blu; Medusa con Cristiano Malgioglio in L'importante è finire.

Il cantante mascherato 3 - Fiordaliso dentro la maschera della Gallina
Il cantante mascherato 3 - Fiordaliso dentro la maschera della Gallina

 

Il Cantante Mascherato
Impostazioni privacy