Il caso Braibanti
Il caso Braibanti

Il caso Braibanti esce in sala on demand


Esce OnDemand il docufilm firmato da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese sulla figura e la vita di Aldo Braibanti, ex partigiano torturato dai nazi-fascisti.

Da sabato 12 dicembre alle ore 20.30 nelle sale aderenti al circuito #iorestoinSALA arriva Il caso Braibanti (64', Italia 2020), introdotto da una presentazione a cura dei due registi Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, con l'Onorevole Pierfrancesco Majorino e al critico Maurizio Di Rienzo. Un appuntamento speciale per raccontare Aldo Braibanti, lontano dalle convenzioni del suo tempo. Poeta, artista, drammaturgo è stato un intellettuale eretico del Novecento italiano,  che nel 1968 – nel pieno delle contestazioni che infuriavano nel mondo per la richiesta di nuovi e più ampi diritti – viene processato e condannato per avere plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. Nel documentario, il nipote Ferruccio Braibanti, insieme a Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi ripercorrono la vita del coraggioso intellettuale per restituire la fotografia del nostro passato recente.

Dopo il debutto il 12 dicembre nel circuito #iorestoinSALA  (www.iorestoinsala.it), il film sarà disponibile dal 24 al 31 dicembre nel pacchetto natalizio on demand "Più Compagnia – All I Watch for Christmas" proposto dalla sala virtuale del Cinema La Compagnia, la Casa del Cinema e dei Festival promossa e gestita da Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione e la cultura dell'audiovisivo in tutte le sue forme. 

Il film è prodotto da Creuza Srl e la colonna sonora è di Pivio & Aldo De Scalzi. Carmen Giardina – regista e attrice genovese – ha già al suo attivo tre cortometraggi pluripremiati: "Turno di notte" con Leo Gullotta (Cinecittà Holding), "La grande menzogna" con Gea Martire e Lucianna De Falco, e "Fratelli Minori" con Paolo Sassanelli e Alessio Vassallo. Massimiliano Palmese (Premio Eugenio Montale e Premio Sandro Penna) è autore dei romanzi L'amante proibita e Pop Life; sua la traduzione dei Sonetti di William Shakespeare pubblicata da Bompiani nel 2019.

Impostazioni privacy