Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?
Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?

Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti? su Raiuno


Prima puntata in prima serata Raiuno de Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?, miniserie di e con Ricky Tognazzi liberamente ispirata a 'Applausi e sputi - Le due vite di Enzo Tortora' di Vittorio Pezzuto e 'Fratello segreto' di Anna Tortora.

Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti? diretto e interpretato da Ricky Tognazzi è la miniserie in due puntate in onda domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre in prima serata su Raiuno.

Il pubblico televisivo attendeva con ansia il suo ritorno in tv. E’ il 20 febbraio del 1987 quando, dopo una lunga e tormentata vicenda giudiziaria, che si è conclusa con un’assoluzione con formula piena, Enzo Tortora ritorna al suo amato lavoro e al suo Portobello. La storia del noto conduttore televisivo che nel 1983, proprio all’apice della sua carriera, venne arrestato con l’ accusa di essere “affiliato” alla Camorra per poi, quattro anni dopo, essere assolto con formula piena da tutte le infamati accuse. Le vicende di un uomo baciato dal successo che, per un grave errore giudiziario, precipita nell’inferno dell’infamia.

Debilitato fisicamente e logorato nell’anima da quattro anni di calvario, in quella sua nuova “prima” puntata,  decise di salutare l’affezionatissimo pubblico con una frase che lasciò un segno indelebile nella memoria degli Italiani: “dove eravamo rimasti?”. Quella sera un Paese intero si commosse e lo studio televisivo si accese di applausi in una vera e propria standing ovation. Quelle stesse parole, oggi, sono il titolo della fiction in due puntate “Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?“. Insieme alla vicenda giudiziaria, la fiction  vuole approfondire anche il lato più intimo e personale di Enzo Tortora. Dall’arresto con l’accusa di appartenere alla Nuova Camorra Organizzata, alla detenzione in carcere, dalla lunga battaglia legale per affermare la propria innocenza fino alla sentenza di assoluzione, passando attraverso alcuni dei momenti più salienti della sua carriera professionale e della stessa storia della televisione. Una storia che racconta anche la sofferenza di un uomo e della sua famiglia che, travolti da un’ingiustizia, hanno lottato senza sosta, rimanendo sempre fortemente uniti, alla ricerca della verità.

Prima puntata de Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?
domenica 30 settembre 2012

E’ il 17 giugno 1983 quando Enzo Tortora, all’apice della sua carriera televisiva, viene arrestato e trasferito nel carcere di Regina Coeli dove trascorre sette lunghi mesi di detenzione con l’accusa di essere un “affiliato” alla Nuova Camorra Organizzata. In un lampo Tortora perde tutto: fama, libertà e l’affetto della gente. Provato fisicamente e ferito nell’anima dalle accuse di alcuni pericolosi pentiti, sarà grazie all’affetto della sorella Anna e delle figlie Silvia e Gaia, all’amore della compagna Francesca e all’amicizia dei compagni di cella che Enzo troverà la forza necessaria per lottare conto l’ingiustizia subita.

Il cast de Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?

Una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, diretta e interpretata da Ricky Tognazzi. Firmano la sceneggiatura Giancarlo De Cataldo, Monica Zapelli e Simona Izzo. Ad interpretare Enzo Tortora è proprio Ricky Tognazzi affiancato da Bianca Guaccero nei panni dell’ultima compagna di vita del noto conduttore, Francesca Scopelliti, mentre Carlotta Natoli sarà l’amata sorella di Tortora, Anna, una donna forte e determinata che non lo abbandonerà mai. La figlia maggiore Silvia è interpretata da Eugenia Costantini, mentre Thomas Trabacchi è l’avvocato Della Valle e Luigi la Monica l’avvocato Dall’Ora. I due compagni di cella di Tortora sono interpretati da Tony Sperandeo (Siciliano) e da Francesco Venditti (Ruggero). Mariano Rigillo veste i panni del Presidente Di Leo ed Enzo Decaro, invece,  dà volto e corpo al giudice Marini, i magistrati del processo d’appello che nel settembre 1986 emisero quella sentenza di assoluzione  che restituì a Tortora la libertà e la dignità perduta. In onda su Rai1.

La miniserie Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti? è liberamente ispirata ai libri  “Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora” di Vittorio Pezzuto e  “Fratello segreto” di Anna Tortora (editi da Sperling & Kupfer Editori).

Impostazioni privacy