Il Dono, il corto Disney del Natale 2022
Il Dono, il corto Disney del Natale 2022

Il Dono, il corto Disney del Natale 2022


Nel capitolo finale della trilogia 'Una Famiglia Infinite Emozioni' di Disney, Nicole e la sua famiglia si preparano ad accogliere un nuovo membro speciale... ma non tutti sono pronti a cambiare le cose. Questa storia che scalda il cuore celebra la magia e la gioia della famiglia, delle tradizioni festive e della creazione di nuovi ricordi.

Disney ha rilasciato Il Dono, il suo magico cortometraggio per questo Natale della durata di due minuti circa, incentrato sul celebrare la potenza dei legami familiari, indispensabili per superare i momenti di cambiamento e per costruire ricordi indelebili. Disponibile dal 2 novembre in 46 Paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia, Il Dono chiude la trilogia 'Una famiglia, infinite emozioni' iniziata con Lola, il corto animato Disney lanciato a Natale 2020 e incentrato sulla celebrazione delle tradizioni familiari tramandate di generazione in generazione, e proseguito con Un Nuovo Papà, il corto animato Disney lanciato a Natale 2021 e incentrato  sull'unione familiare e sul potere della narrazione.

Il Dono racconta una storia di legami tra fratelli, vissuta attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari. Questa volta, al cuore della storia si trova un adorato peluche di Topolino che unisce presente, passato e futuro. All'inizio del corto Max, il fratello maggiore, dà il peluche di Topolino a Ella per regalarle un po' di conforto durante la notte. Poi, durante il loro primo incontro, Ella dona il peluche al nuovo arrivato in segno di benvenuto in famiglia.

Il Dono, poster del corto Disney del Natale 2022
Il Dono, poster del corto Disney del Natale 2022

Sarah Fox, VP Marketing & Comms, Disney Consumer Products, EMEA, ha dichiarato:

"Negli ultimi 3 anni, milioni di persone hanno avuto modo di conoscere i personaggi della serie animata Una famiglia, infinite emozioni, osservandoli mentre trascorrono del tempo insieme, costruendo legami e ricordi. Il nostro obiettivo era quello di rappresentare una famiglia in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo. Siamo grati a tutti per il supporto ricevuto per questa campagna natalizia e speriamo davvero che i fan e le famiglie apprezzino anche quest'ultimo, toccante capitolo della trilogia."

Il Dono è stato prodotto e sviluppato dal team creativo Disney Consumer Products, Games & Publishing, guidato da Angela Affinita, Director of Brand Marketing and Creative, in collaborazione con Flux Animation Studios in Nuova Zelanda.

La colonna sonora in lingua originale, A Little More, è stata scritta ad hoc per il Il Dono dagli autori PARKWILD originari di Los Angeles, insieme a Sofia Quinn e Rose Tan. La colonna sonora è interpretata, nella versione originale, da Jessica Darrow, voce di Luisa Madrigal in Encanto. Distribuita da Universal Music Group, la versione italiana della colonna sonora Tutto e ancor di più è interpretata da Diana Del Bufalo, attrice e cantante italiana che ha già collaborato con Disney prestando la propria voce a Isabela Madrigal in Encanto, film vincitore dell'Oscar nel 2021. La canzone racconta il punto di vista della piccola Ella che, da più piccola della famiglia, diventa la sorella maggiore, in un concentrato di emozioni. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, fa parte della playlist Disney Hits Italia.

Durante la registrazione della colonna sonora, Diana del Bufalo ha dichiarato:

"Ho amato i primi due cortometraggi e interpretare Tutto e ancor di più è stata per me un'esperienza stupenda e una gioia infinita. Questo nuovo corto fa riflettere su quanto siano importanti i legami con le persone più care e la bellezza dell'unione tra fratelli. Adoro le tradizioni natalizie e auguro a tutti un Natale pieno di dolcezza e di amore."

La colonna sonora Come Una Bussola del primo capitolo Lola è interpretata da Serena Rossi, mentre la colonna sonora Love Runs Deeper del corto Un Nuovo Papà è interpretata da Gregory Porter, insieme a Cherise.

Le nuove collezioni di prodotti ispirati al corto, incluso il peluche di Topolino del licenziatario Simba, sono disponibili presso rivenditori selezionati nell'area EMEA.

Anche la campagna di Natale 2022 Una famiglia, infinite emozioni supporta il partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish, con Disney che invita i fan di tutto il mondo a dare il proprio contributo e amplificare le donazioni pervenute tramite i canali ufficiali. Il supporto, che consiste in contributi finanziari, esposizione mediatica e donazioni di prodotti, aiuterà realizzare desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie in tutto il mondo. Maggiori informazioni disponibili su shopDisney.it e worldwish.org/disney. 

Impostazioni privacy