Il Grande e Potente Oz
Il Grande e Potente Oz

Il Grande e Potente Oz: curiosità dal film


La prima parte delle curiosità dal film Il Grande e Potente Oz di Sam Raimi, con Mila Kunis, James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz.

La produzione del nuovissimo film Disney Il Grande e Potente Oz ha visto l’intervento di un ricco staff di esperti per la realizzazione di ogni aspetto del film, fino al più piccolo dettaglio: come per esempio i costumi e il make up per i 1.500 attori, i 3.000 oggetti in scena, le 5.000 monete create ad hoc per la stanza del tesoro. Queste e molte altre curiosità nella prima parte dei Fun Facts del film che vediamo di seguito.

Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum
Nel film Disney Il Grande e Potente Oz si immagina l’origine dell’amato mago lanciato dallo scrittore L. Frank Baum nel suo primo romanzo “Il Meraviglioso Mago di Oz”. Baum, che tra il 1900 e il 1920 scrisse 14 racconti tutti ambientati nel regno della fantasia così vividamente da lui creato, non ha mai dipinto la storia delle origini del mago. Il Grande e Potente Oz è il prequel cinematografico al romanzo e offre un’esperienza unica sul grande schermo. Mentre alcuni personaggi, familiari grazie ai romanzi di L. Frank Baum, sono stati ripensati per il film, altri sono del tutti nuovi, come per esempio la Fanciulla di Porcellana e i Quadrangoli.

Ambientazioni da Oscar
Il fantastico mondo del film Il Grande e Potente Oz è stato creato dal Production designer premio Oscar Robert Stromberg. Complessivamente, Stromberg ha disegnato 24 set completi, più diversi set parziali, lavorando a un totale di 30 set. Stromberg ha creato ambientazioni iconiche, come la famosa Strada di Mattoni Gialli e la Città di Smeraldo, da lui disegnate e immaginate, insieme ad altre novità come la Sala del Trono della strega, il Bosco Bizzarro (dove Oz incontra Theodora), la Foresta Oscura, nella quale entra in scena Glinda la strega buona, e il Paese di Porcellana, i cui abitanti sono tutti interamente fatti di porcellana.

James Franco è Oscar Diggs
James Franco, che interpreta Oscar Diggs (alias Oz), ha dovuto imparare trucchi di magia per impersonare accuratamente il suo personaggio, un illusionista di un piccolo circo. È arrivato sul set due settimane prima delle riprese per lavorare con il mago di Las Vegas Lance Burton. Esercitandosi quotidianamente, Franco ha imparato a realizzare trucchi con le colombe e con il fuoco, ma anche come tirare fuori gli oggetti dal cilindro e come far levitare le cose.

Michael Kutsche e i suoi costumi
La produzione ha assunto l’illustratore tedesco Michael Kutsche per realizzare il look e il mondo delle streghe, così come li aveva concepiti il Production designer Robert Stromberg. Kutsche ha anche ideato i costumi delle streghe e ha lavorato come Costume designer insieme a Gary Jones.

Gary Jones e il suo team di costumisti
Il Costume designer Gary Jones e il suo team hanno intrapreso l’ambizioso progetto di vestire oltre 1500 attori, dal più piccolo Minutolo al più alto Strizzolo, in oltre 23 settimane. Solo per i personaggi principali hanno realizzato oltre 200 capi d’abbigliamento.

James Franco veste Gary Jones
James Franco ha un unico costume nel film – l’abito a tre pezzi che Oz indossa quando vola via dal Kansas. Ma l’esperto Costume designer Gary Jones ha fatto ricerche sulla moda tra il 1880 e il 1930 per disegnare perfettamente l’abito. Ha inoltre incontrato James Franco a New York City per mostrargli alcune foto vintage di inizio secolo che hanno ispirato in maniera definitiva il design dell’abito: un frac nero.

Il Grande e Potente Oz in numeri
Ne Il Grande e Potente Oz sono stati utilizzati oltre 3.000 oggetti di scena, 1400 dei quali creati appositamente per il film. Questo numero non include i 5.000 che il Trovarobe Russell Bobbitt ha realizzato appositamente per riempire la stanza del tesoro di Oz. Su un lato della moneta è impressa l’immagine della Strada di Mattoni Gialli mentre sull’altra quella dell’autore del romanzo, L. Frank Baum.

La natura ne Il Grande e Potente Oz
Il Responsabile della vegetazione, Dan Gillooly ha trovato elementi naturali alla periferia di Detroit che hanno implementato i set del film Il Grande e Potente Oz. Esplorando la zona, ha attaversato un frutteto pieno di peschi morti e ha utilizzato i rami per creare la spettrale Foresta Oscura. Un altro elemento aggiunto per ricreare l’aspetto e l’atmosfera della Foresta Oscura, sono stati i cardi provenienti da un campo nelle vicinanze, trovati durante le sue escursioni nella campagna.

Impostazioni privacy