Il ladro di Cardellini con Nando Paone
Il ladro di Cardellini con Nando Paone

Il ladro di Cardellini con Nando Paone esce direttamente in VoD


Al centro del racconto una guardia forestale che si ritrova, paradossalmente, in una banda di ultraottantenni bracconieri di cardellini e colombi viaggiatori.

Dopo essere stato presentato il 7 ottobre alla 17a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comèdie come unico film italiano in concorso, Il ladro di Cardellini diretto da Carlo Luglio (Capo Nord, Sotto la stessa luna) sarebbe dovuto uscire nei cinema il 29 ottobre. Ma i cinema sono stati chiusi con il Dpcm del 24 ottobre, da qui la decisione di Minerva Pictures, insieme a Bronx Film e P.F.A. Films, di rendere disponibile il fiim direttamente in streaming. Il ladro di Cardellini è ora disponibile in VoD su Sky Primafila, Chili, Apple TV e The Film Club.

Il film è ambientato in una Napoli senza spazio e senza tempo, a tratti inedita e non stereotipata, che fa da sfondo ad una commedia definita dallo stesso regista "mediterranea". Al centro del racconto una guardia forestale che si ritrova, paradossalmente, in una banda di ultraottantenni bracconieri di uccellini animato dalla comune passione per i Cardellini e i Colombi viaggiatori. La loro vita è scandita da piccole insidie quotidiane, e al centro di tutto c'è il magazzino-ritrovo dove sono ammassati gli oggetti più svariati che funge da quartier generale del gruppo che organizza sfilate di colombi per allettare comunioni e matrimoni.

Ad interpretare gli iperrealistici e picareschi personaggi del film troviamo Nando Paone, Ernesto Mahieux, Pino Mauro, Antonella Attili e Yulia Mayarchuk.

Impostazioni privacy