Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il Nome della Rosa, la serie-evento tratta dal romanzo di Umberto Eco su Rai1


Nell'inverno del 1327 Guglielmo da Baskerville, un brillante frate francescano, è sulla via di un'isolata abbazia nel Nord Italia dove lo attende il compito di fare da mediatore tra la delegazione di Papa Giovanni XXII e una di dotti francescani, accusati di voler destituire il potere temporale della Chiesa.

In TV su Rai1 in 4 prime serate dal 4 marzo va in ona Il Nome della Rosa, serie evento tratta dall'omonimo romanzo di Umberto Eco e scritta da Andrea Porporati, Nigel Williams, Giacomo Battiato, John Turturro. Con John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Michael Emerson, James Cosmo, Greta Scarano, Stefano Fresi, Roberto Herliztka, Sebastian Koch, Richard Sammel. Regia di Giacomo Battiato.

Nell'inverno del 1327 Guglielmo da Baskerville, un brillante frate francescano, è sulla via di un'isolata abbazia nel Nord Italia dove lo attende il compito di fare da mediatore tra la delegazione di Papa Giovanni XXII e una di dotti francescani, accusati di voler destituire il potere temporale della Chiesa. Lo accompagna Adso, un giovane novizio benedettino di nobili origini, la cui aspirazione è prendere i voti mentre il padre vorrebbe farne un guerriero. Inaspettatamente, l'abbazia si rivela essere un luogo spaventoso, dove un assassino è all'opera. I giorni e le notti che Guglielmo e Adso passeranno in questo luogo saranno costellati di morti, fantasmi, sangue e intricati misteri. Perché l'abbazia cela un pericoloso segreto legato alla sua famosissima biblioteca. E quando Guglielmo sembra essere sul punto di svelare l'enigma, ecco arrivare lo spietato inquisitore domenicano Bernardo Gui, che cerca di sfruttare i delitti per distruggere l'ordine francescano. Monaci, eretici, avidità, invidie e una bellissima ragazza dai capelli rossi, che farà scoprire l'amore ad Adso, sono i frammenti di questa serie che è il viaggio iniziatico di un giovane ragazzo e un thriller coinvolgente. 

Prodotto da Matteo Levi per 11 Marzo Film, Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar, TMG in co-produzione con Rai Fiction e AMC Networks.

Lunedì 11 marzo Rai1 in onda la seconda puntata: Adso è stato vittima di una droga, uno degli stratagemmi per fermare i visitatori indesiderati della biblioteca. Mentre Guglielmo prosegue le indagini, Adso non riesce a resistere al fascino della ragazza occitana e fugge di nuovo nella foresta per incontrarla. All'abbazia, nel frattempo, Guglielmo riesce a decifrare il codice di Venanzio. Ma ecco arrivare la delegazione papale, guidata da Bernardo Gui, che appena vede Guglielmo lo saluta con uno sguardo di sfida. I due si conoscono dai tempi dell'Inquisizione. L'odio che si legge negli occhi di Bernardo non promette niente dì buono…

Impostazioni privacy