Il Nostro Capitale Umano, 2a edizione su Rai2

Programma di Rai Due sul mondo del lavoro: un viaggio attraverso percorsi ed esperienze di lavoratori ed aziende italiane.

di / 17.10.2020
Il Nostro Capitale Umano, 2a edizione su Rai2

Continua il viaggio nel mondo del lavoro in Italia oggi della trasmissione "Il Nostro Capitale Umano", che torna su Rai2 con una seconda edizione da sabato 19 settembre, a partire dalle ore 9.20. Premiato come programma di qualità della stagione 2019/20 con il Premio Moige dall'Osservatorio dei Media Italiano, in collaborazione con Assosomm (Associazione Italiana delle agenzie per il lavoro), "Il Nostro Capitale Umano" vuole raccontare il mondo del lavoro attraverso storie di orientamento, formazione e riqualificazione professionale. Esempi positivi di come la domanda si incontra con l'offerta grazie alle agenzie per il lavoro, ai fondi per la formazione e per il welfare.

Nel corso delle otto puntate della seconda edizione, della durata di 44 minuti circa, l'ideatrice, autrice e conduttrice Metis Di Meo porta i telespettatori in viaggio attraverso l'Italia a conoscere i distretti produttivi, le aziende e gli ambiti professionali nei quali si svolgono le storie dei protagonisti. Storie reali che Metis Di Meo farà conoscere agli spettatori per raccontare da vicino il mondo del lavoro tra consigli, emozioni e riflessioni; esempi positivi per comprendere, più semplicemente, quali strumenti oggi si hanno a disposizione nella ricerca di un percorso di vita professionale. Non mancheranno approfondimenti e consigli affidati di volta in volta ad esperti del settore delle agenzie per il lavoro, delle pari opportunità, della formazione, del diritto del lavoro, del welfare. Periferie urbane, distretti produttivi e settori industriali ancora inesplorati faranno da sfondo alle tante storie professionali e personali.


Nella seconda puntata, in onda sabato 26 settembre alle ore 9:20 su Rai2, Metis Di Meo si trova a Lamezia Terme, dove Jessica racconta come ha rivoluzionato la sua vita grazie ai corsi di formazione gratuiti per l'autoimprenditoria, che le hanno dato accesso a un prestito per aprire un caseificio. A Caserta, poi, Giulia parla di come durante l'emergenza Covid-19, fresca di laurea infermieristica, grazie alle agenzie per il lavoro ha potuto raggiungere le zone più colpite del nord per dare il suo contributo e crescere professionalmente. Ospite della seconda puntata, il conduttore Michele Mirabella.


Nella terza puntata, in onda sabato 3 ottobre alle ore 9:20 su Rai2, Metis Di Meo si trova a Roma dove incontra il Generale di Brigata Fulvio Poli, che illustra i percorsi di formazione e crescita all'interno dell'Esercito italiano. Attraverso l'incontro con il Capo di Stato Maggiore, Generale Salvatore Farina, si parla delle possibilità che, grazie all'accordo con Assosomm, i congedati delle forze armate hanno nel mondo del lavoro. Sara racconta come, grazie alle sue competenze militari, abbia trovato un'occupazione nel settore civile. Con Alessia si va alla scoperta di come il lavoro temporaneo e i fondi per il welfare di Ebitemp l'abbiano aiutata ad affrontare le difficoltà della vita, realizzando tutti i suoi desideri. Ospite della terza puntata, l'attrice Maria Grazia Cucinotta. 


Nella quarta puntata, in onda sabato 10 ottobre alle ore 9:20 su Rai2, Metis Di Meo si trova a Venezia e poi a Udine. Si entra nel settore dell'hôtellerie, con Luca che spiega come nell'azienda alberghiera di famiglia ha trasformato la visione da artigianale a industriale. Chiara racconta come, grazie alle variegate esperienze temporanee, è riuscita a valorizzare il suo alto profilo professionale. Andrea spiega come ha intrapreso un percorso di reinserimento lavorativo e sociale con il supporto delle agenzie per il lavoro, nonostante la sua detenzione. Ospite della quarta puntata, l'attore Andrea Roncato.

 Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata

 Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata

 Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 4a puntata

Nella quinta puntata, in onda sabato 17 ottobre alle ore 9:20 su Rai2, Metis Di Meo si trova a Macerata e poi a Pisa. Francesca mostra il mondo della moda dal punto di vista di una giovane stilista alle prese con la sua startup. Romina racconta come, grazie alle agenzie per il lavoro, ha potuto da over 40 reinserirsi nel settore tessile, dopo essere rimasta senza occupazione. Con Massimo si entra in una azienda di packaging farmaceutico green e all'avanguardia, dove si incontra Alessandro che anche senza competenze nel settore, grazie alle agenzie per il lavoro, è stato formato ed ha fatto carriera. Ospite della quinta puntata: Giusy Versace.  

 Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata

 Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata

 Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata
Il Nostro Capitale Umano, 5a puntata

"Il format televisivo rispecchierà la struttura della precedente edizione, dando maggiore spazio a temi di largo interesse come le politiche attive, la formazione qualificante e le professioni digitali emergenti" commenta Metis Di Meo, che aggiunge: "Oltre a dare ancor più voce ai pareri della gente, si andranno ad aggiungere, ai racconti di puntata, personaggi noti al grande pubblico che condivideranno delle loro esperienze professionali legate proprio ai temi delle singole puntate. Dopo questo periodo di grande difficoltà per le aziende ed i lavoratori" continua Di Meo "Vogliamo raccontare come le imprese hanno avuto la capacità di rialzarsi, trasformarsi, adattarsi alle difficoltà, valorizzando e non abbandonando i loro lavoratori"

"La trasmissione Il Nostro Capitale Umano è riuscita in un intento: raccontare la verità sul mondo del lavoro " spiega Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm "Dopo più di vent'anni, l'istituto della somministrazione di lavoro merita di essere liberato dall'accusa di essere portatore di precarietà: i lavoratori, che con le Agenzie per il Lavoro trovano un'opportunità professionale, lo fanno entrando nel mondo del lavoro dalla porta di ingresso principale, ovvero in modo regolare e tutelato dal punto di vista previdenziale e assicurativo. In questo modo, le aziende trovano i migliori talenti e i lavoratori molte occasioni professionali nelle quali sperimentare e farsi apprezzare".

Il presidente Rasizza aggiunge "Solo chi, come noi Agenzie, frequenta tutti i giorni le aziende, conosce le loro esigenze e può studiare soluzioni sempre nuove per affrontare le mille difficoltà che il mercato e il sistema normativo ed economico comportano."

"Il Nostro Capitale Umano", nella sua seconda edizione, è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il programma è anche patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, volendo mettere in luce il Made in Italy, le aziende del settore primario e l'autoimprenditoria, oltre che dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare focalizzando l'attenzione anche alle aziende della Green e Blue economy ed alle professioni sostenibili del futuro.

Su Rai Play si possono trovare tutte le puntate e i contenuti del programma, anche della prima edizione.



Apri Box Commenti