Il Principe Abusivo
Il Principe Abusivo

Il Principe Abusivo: trailer e intervista al regista Alessandro Siani


Alessandro Siani parla del suo primo film da regista Il Principe Abusivo. Trailer ufficiale e le immagini dal film con Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio, Lello Musella.

Disponibile il trailer ufficiale e tante nuove immagini da Il Principe Abusivo, il nuovo film di Alessandro Siani che uscirà in sala giovedì 14 febbraio. Prodotto da Cattleya e Rai Cinema, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz, il film sarà distribuito da 01 Distribution. Nel cast sono presenti anche Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz, Salvatore Misticone, Marco Messeri.

Debutto alla regia di Siani, che partecipa anche come protagonista, il film racconta di Antonio, uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia, una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio.

Così Siani presenta il suo primo film da dietro e davanti la macchina da presa:

"In molti film che ho interpretato, anche in Benvenuti al Sud prima, e Benvenuti al Nord dopo, ho dato un contributo alla sceneggiatura scrivendo qualcosa di mio. Era un'esigenza che sentivo per donare qualcosa in più al mio personaggio e alla storia in genere. Dopo queste esperienze molto positive, mi sembrava giusto mettere le mie intuizioni al servizio di un mio progetto. Per questo nasce Il principe abusivo."

Per quanto concerne il debutto alla regia, il protagonista di Benvenuti al Sud prima e Benvenuti al Nord poi, racconta:

"Per la prima volta mi sono cimentato alla regia: è stata un'esperienza molto bella, ho lavorato con una squadra affiatata, un gruppo di lavoro molto forte, una troupe stimolata e stimolante che ha subito mostrato un grande entusiasmo. Tutto questo ha facilitato il mio lavoro e sentire questo trasporto quotidiano ha reso più facile il lavoro di tutti noi. Mi hanno accolto con il sorriso e con una grande complicità fin dal primo giorno di set e ci siamo lasciati con gli occhi lucidi quando sono finite le riprese."

Per quanto riguarda il cast, è stato un grande piacere per Siani riuscire a fare interpretare agli attori i loro ruoli in maniera elegante e garbata. Così il regista racconta:

"Nella scelta dei protagonisti, non mi sono fatto condizionare da ciò che avevano fatto precedentemente in altri lavori. È stata una sorta di sfida, perché questo film è stato una prova anche per me, al debutto nel doppio ruolo di regista e attore protagonista. Questa sensazione comune ci ha dato la forza di raggiungere lo stesso risultato con uguale determinazione."

Alessandro ha poi qualche parola anche per Serena Autieri, che nel film interpreta Jessica, cugina di Antonio, ma anche per Christian De Sica (il ciambellano Anastasio) e Sarah Felberbaum (la principessa Letizia):

"Serena Autieri, è stata sempre un'ottima attrice che ha ricoperto ruoli di donna sofisticata. Nella mia sceneggiatura mi piaceva trasformarla in una napoletana autentica, genuina, carnale. Christian De Sica ha spesso interpretato il ruolo del ricco che ostentava il proprio agio, rappresentando un'Italia spesso cinica. La mia sfida personale era fargli interpretare un personaggio tenero, umano. Ho fatto tantissimi provini per cercare una principessa che avesse uno charme e una classe innata. E Sarah Felberbaum è una donna che ha questo talento in modo assolutamente naturale."

La maggior parte delle riprese del film si sono svolte in Trentino. Alessandro ha infine raccontato di aver scelto la città di Merano perché ha la stessa magia – trasportata al Nord – di Castellabate: "un luogo piccolo ma ricco di sensazioni, che donano quel fascino, che era giusto nel mio film e che non avrei potuto trovare in nessun'altra città".

Di seguito il trailer del film, mentre oltre 30 immagini dal set potete vederle nella galleria fotografica di Il Principe Abusivo. Segnalo anche la disponibilità della prima clip 'Montare un cavallo' tratta dal film.

Impostazioni privacy