Il restauratore
Il restauratore

Il restauratore 2: anticipazioni Prima Puntata – 7 settembre 2014


Lando Buzzanca torna a vestire i panni di Basilio nella seconda stagione della serie tv 'Il Restauratore' dal 7 settembre su Rai1 per 8 prime serate.

Lando Buzzanca torna a vestire i panni di Basilio, l'artigiano dal passato tormentato a cui il destino ha riservato il dono delle "luccicanze", protagonista della fiction Il Restauratore, che torna con la seconda stagione su Rai1 da domenica 7 settembre, in prima serata, per otto appuntamenti. Sedici i nuovi episodi, due in onda in ogni appuntamento. Questa nuova stagione di intricati casi vedrà Basilio impegnato nel tentativo di aiutare chi ha subito un torto a non imboccare la strada sbagliata, quella che lo rovinerà per sempre: la vendetta.

È passato del tempo da quando Basilio ha ricevuto "il dono". Le sue "luccicanze", però, non sono ancora finite. Il restauratore di Piazza della Colonnaccia continua le sue indagini, caso dopo caso, senza svelare il proprio segreto. Come potrebbe spiegare, infatti, che gli basta toccare un oggetto, o una persona, per vedere alcune immagini dal futuro? Come potrebbe raccontare che le sue non sono previsioni chiare, ma pronostici disordinati, figure opache, frammenti confusi? Tanti dubbi che comunicano però una certezza: si consumerà un delitto.

Dietro ogni sua visione c'è una vendetta che sta per compiersi, e dietro ogni vendetta c'è la storia di una persona ferita. Un sopruso, un tradimento, un'offesa: in ogni puntata Basilio entra nella vita di chi sta per cadere vittima dell'eterna dinamica del dolore, quella di chi vuole restituire al mittente un grave torto subìto. Dopo ogni luccicanza colma d'indizi, comincia una vera corsa contro il tempo per impedire che l'ultima vittima si trasformi in carnefice. Basilio indaga e risolve enigmi fino all'ultima prova: riportare alla ragione la sete di vendetta.

In questa seconda stagione, un nuovo personaggio si aggiunge alla serie col suo carico di bellezza, Emma. La donna giunge in città decisa a svelare un segreto pericolosamente legato ai misteri della bottega.

Il Restauratore 2 è una co-produzione Rai Fiction – Albatross Entertainment, prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, per la regia di Enrico Oldoini.  

"La prima volta che sento parlare di questa storia fu una sera di alcuni anni fa: ero a casa di Alessandro Jacchia che mi racconta di un'idea che ha in mente da tempo e dalla quale potrebbe essere sviluppata una serie di successo", racconta il regista Enrico Oldoini. "Mi sorprende non poco, perché per la prima volta dopo tanto tempo ascolto un'idea diversa, davvero molto diversa da quelle che di solito affollano le tante fiction televisive. Gli rispondo sinceramente che mi piace, purtroppo però in quel periodo avevo impegni contrattuali da assolvere. Dissolvenza. Passano due, forse tre anni. Rivedo Jacchia che, nel frattempo, ha scritto con altri sceneggiatori i dodici soggetti della nuova serie per Rai1".

"La prima serie non è slittata e i due registi che l'hanno girata, Giorgio Capitani e Salvatore Basile, l'hanno portata al successo. Così, come si dice, mi si presenta una seconda opportunità", prosegue Enrico Oldoini. "E sono contento perché per la prima volta (almeno in televisione) mi capita di dirigere una serie che ha già conquistato un vasto pubblico. Così mi metto al lavoro con maggior serenità e, durante la preparazione, collaboro con persone già molto esperte della serie, primi fra tutti gli sceneggiatori che, rivedendo insieme con me il primo Restauratore, cercano di apportare alle 16 (sedici) storie di cui si compone il "romanzone" di otto serate per Rai1 tutte quelle migliorie che, ovviamente, col senno di poi, vengono in mente più facilmente. Ma subito mi affretto ad ammettere che il "facilmente" è un termine assai impreciso, addirittura superficiale."

Sui protagonisti della serie, il regista dice: "Non l'ho inventato io Lando Buzzanca, un grande attore, grandissimo nel ruolo di Basilio. E nemmeno Paolo Calabresi e Beatrice Fazi, rispettivamente nei ruoli di Arturo e Dora. Così come ho ereditato Marco Falagusta e Claudio Castrogiovanni, i due poliziotti. Ma allora cosa avrei fatto io? Neanche posso vantarmi per aver proposto la bella e bravissima Anna Safroncik. E poi tutti gli altri che sono tanti, e tutti bravi, dal meno conosciuto, al più famoso. Ecco, sì, questo merito me lo prendo: sono un regista che ama gli attori. E loro lo sentono, e forse ti danno qualcosa in più. E io gli sono grato. E per questo sono grato a Lando Buzzanca che, con l'esperienza che ha, potrebbe benissimo fare a meno delle mie indicazioni. E invece anche lui, come tutti gli altri, dal primo all'ultimo, mi hanno dato il piacere e la grande soddisfazione di ottenere, un po' qui e un po' là, quel famoso "qualcosa in più". È una cosa magica, indefinibile, a volte anche raffinata, che personalmente, perdonatemi la chiarezza, mi manda in estasi e fa sì che continui ad amare il mio lavoro."

Nella prima puntata della seconda stagione andranno in onda i primi due episodi 'Occhio per occhio' e 'Servizio a domicilio'. Nel primo, in una chiesa di borgata un giovane prete in prima linea combatte a viso apertola criminalità locale per ridare una speranza ai giovani del quartiere, e per difendere i suoi ragazzi è disposto a tutto. Qualcuno ucciderà il bullo del quartiere e Basilio deve arrivare in tempo, per capire chi sarà il potenziale carnefice e impedire che la vendetta si compia. Nel secondo episodio, una vecchia conoscenza di Basilio, un ex poliziotto, sta per essere derubato e aggredito. Basilio ha visto il quadrante di un orologio, sa che non c'è tempo, interviene ma arriva tardi. Gianni, l'ex poliziotto, sembra non aver subito gravi lesioni, per una volta la luccicanza è accaduta senza conseguenze e Basilio può tornare tranquillo alla sua bottega. Ma Basilio ricorda di aver visto un colpo di pistola, e durante la rapina non è stato sparato nemmeno un colpo.

Per restare aggiornati sulla serie vi rimandiamo al nostro speciale dedicato a Il Restauratore.

Impostazioni privacy