Il ribelle - Starred Up
Il ribelle - Starred Up

Il ribelle – Starred Up con Jack O’Connell su Rai4


La pellicola, basata su una storia vera, descrive il brutale passaggio di un giovane teppista dal carcere minorile a un penitenziario per adulti dove, tra soprusi e violenze, incontrerà suo padre anche lui detenuto.

Il film thriller "Il ribelle – Starred Up" è la proposta di Rai4 per la sua prima serata di sabato 23 gennaio 2021, in onda dalle ore 21.20.

Film britannico del 2013 diretto da David McKenize, candidato agli Oscar per la regia di Hell or High Water, Il ribelle – Starred Up descrive il brutale passaggio di un giovane teppista dal carcere minorile a un penitenziario per adulti dove, tra soprusi e violenze, incontrerà suo padre anche lui detenuto.

Con un cast che comprende tra gli altri anche Jack O'Connell, Ben Mendelsohn, Rupert Friend e Sam Spruell, Il ribelle – Starred Up si basa su una storia vera di cui lo sceneggiatore Jonathan Asser è venuto a conoscenza durante il periodo di lavoro volontario svolto come terapista nella prigione di Wandsworth.

Eric e' un diciottenne recluso in una casa di correzione, dovendo scontare una pena comminata in seguito ad alcuni episodi di piccola delinquenza. Anche dietro le sbarre non riesce a controllare il suo carattere violento e indisciplinato Quindi viene sottoposto a varie punizioni e, infine, a una misura raramente applicata in Gran Bretagna: il trasferimento in un carcere per adulti. Succede che venga internato nello stesso stabilimento penale dove e' rinchiuso anche suo padre. In breve la relazione tra figlio e genitore, che anche in passato era stata difficile, diventa ancora piu' complicata. Finche' un giorno un terapista comportamentale, che svolge servizio volontario nella prigione, prende contatto con Eric. Il giovane, pur inizialmente restio, poco a poco si inserisce in un gruppo di discussione con altri detenuti. E quindi accetta di condurre una revisione critica della propria vita e delle proprie azioni. 

Rai4 è visibile al canale 21 del digitale terrestre e in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy