Il Viaggio Degli Eroi
Il Viaggio Degli Eroi

Il viaggio degli eroi su Rai1 e RaiPlay (con clip)


11 luglio 1982: Italia campione del mondo. Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Dopo 40 anni esatti, il ricordo di questa vittoria con la interpretazione di Marco Giallini. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l'impresa.

Lunedì 11 luglio 2022 in onda alle 21.25 su Rai1 e in contemporanea su RaiPlay "Il viaggio degli eroi", il film documentario sulla vittoria del terzo titolo mondiale della nazionale italiana di calcio nel 1982 a Madrid proposto come evento speciale al Cinema a giugno in oltre 100 sale cinematografiche distribuito da Altre Storie.

A quarant'anni dalla "notte del Bernabeu" – in cui i gol degli azzurri inchiodarono sul 3 a 1 la forte favorita Germania Ovest, Rai1 racconta una delle imprese più esaltanti degli azzurri attraverso le inedite riflessioni dei protagonisti di quel viaggio. Un cammino contro tutto e contro tutti, che dopo un avvio difficile fatto di sconfitte, polemiche e silenzio stampa, terminò con le mani ferme e rassicuranti del capitano, Dino Zoff, che innalzavano la coppa del mondo regalandola a tutti gli italiani. "Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!", in quell'istante la voce di Nando Martellini, sottolineava che l'Italia aveva raggiunto il Brasile, unica nazione, fino ad allora, ad avere vinto tre titoli.

Il film, diretto da Manlio Castagna e narrato dall'attore Marco Giallini, riporta le immagini, le voci, l'atmosfera che hanno fatto di quell'evento un pezzo della nostra memoria nazionale. Dall'esultanza del Presidente Pertini alla partita a carte sul volo di ritorno, e alla tagliente serenità di Enzo Bearzot, il film scava in una memoria lontana nel tempo ma ancora condivisa, in grado di parlarci con quella forza e quella partecipazione che solo le imprese collettive sanno restituire per poter poi essere rilette e apprezzate nel presente.

Nel film prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com, le interviste ai campioni del mondo: Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Claudio Gentile, Gabriele Oriali, Dino Zoff. Gli interventi di Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, figlia dell'allenatore che portò la squadra alla vittoria e di Roberto Mancinie Gianluca Vialli.

Impostazioni privacy