IMAX Enhanced

Contenuti IMAX Enhanced sui TV Sony Bravia: ecco in quali modelli


IMAX Enhanced è la certificazione di prodotti di elettronica di consumo di fascia alta dei principali marchi compatibili con i contenuti HDR digitalmente re-masterizzati da IMAX e con tecnologie audio DTS per offrire un nuovo livello di qualità in un'esperienza visiva e sonora immersiva per l'home entertainment.

di / 22.01.2019
IMAX Enhanced

Sony USA ha comunicato quelli che sono i primi modelli di TV Sony Bravia compatibili con IMAX Enhanced, ossia con i contenuti certificati per offrire un'esperienza di intrattenimento coinvolgente sul televisore di casa.

Alcune settimane fa, al CES 2019 di Las Vegas, Sony aveva solamente annunciato che "contenuti certificati IMAX Enhanced saranno resi disponibili in Europa su alcuni modelli di TV Bravia. Ulteriori dettagli, così come i paesi in cui saranno resi disponibili, saranno annunciati in futuro.". In questi giorni, Sony USA ha aggiornato le pagine dei suoi prodotti TV inserendo il logo 'IMAX Enhanced' su diversi modelli nuovi ed esistenti, confermando che per questi saranno disponibili i contenuti IMAX Enhanced: XBR Z9G/AG9 Series, XBR A9G/AG9 Series, XBR A9F/AF9 Series, XBR Z9F/ZF9, XBR A8G/AG8 Series, A1E, A8F/AF8 Series, XBR X950G Series, XBR X900F Series.

 Sony A8F certificato IMAX Enhanced
Sony A8F certificato IMAX Enhanced

Sony A8F certificato IMAX Enhanced

Cosa è la certificazione IMAX Enhanced

IMAX Corporation e DTS hanno annunciato a settembre 2018 il programma IMAX Enhanced che combina i prodotti di elettronica di consumo di fascia alta dei principali marchi con i contenuti HDR digitalmente re-masterizzati da IMAX e con tecnologie audio DTS per offrire ai consumatori un nuovo livello di qualità in un'esperienza visiva e sonora immersiva per l'home entertainment. Televisori, proiettori e ricevitori A/V di Sony Electronics, ricevitori A/V di Denon e Marantz e l'interesse di Sony Pictures Home Entertainment e Paramount Pictures erano stati annunciati al momento del lancio. All'inizio di quest'anno, al CES 2019 a Las Vegas, sono stati poi annunciati altri marchi entrati a far parte del programma, tra cui i servizi di streaming Tencent Video, FandangoNOW e Rakuten TV e i partner di dispositivi Arcam, Elite, Integra, Lexicon, Onkyo, Pioneer, TCL e Trinnov. Sono stati anche annunciati i primi titoli IMAX Enhanced targati Sony Pictures Home Entertainment e Paramount Pictures che saranno pubblicati nel 2019.

Tencent Video (Cina), FandangoNOW (Stati Uniti) e Rakuten TV (Europa) si sono impegnate per distribuire i contenuti IMAX Enhanced ai dispositivi certificati a partire dal 2019. Inoltre, Privilege 4K (USA) trasmetterà contenuti IMAX Enhanced su selezionati TV Sony Bravia a partire da quest'anno. Solo i rivenditori digitali che soddisfano gli standard più elevati per lo streaming 4K HDR saranno autorizzati a distribuire i contenuti IMAX Enhanced, ha detto IMAX.

Sono stati anche annunciati i primi titoli IMAX Enhanced che saranno disponibili sulle selezionate piattaforme di streaming, oltre che su dischi Blu-ray Ultra HD. Sony Pictures Home Entertainment pubblicherà "Venom" e "Alpha" tra i primi 15 titoli. Anche Paramount Pictures renderà disponibili titoli dal 2019, mentre da dicembre 2018 i documentari IMAX "Journey to the South Pacific" e "A Beautiful Planet" sono stati i primi disponibili su dischi Blu-ray Ultra HD disponibili nel formato IMAX Enhanced, disponibili per l'acquisto tramite Amazon e i principali rivenditori negli USA.

Arcam, Elite, Integra, Lexicon, Onkyo, Pioneer, TCL e Trinnov si sono uniti a Sony Electronics e Sound United, Denon e Marantz come partner di dispositivi certificati IMAX Enhanced. Arcam, Elite, Integra, Lexicon, Onkyo, Pioneer e Trinnov offriranno ricevitori A/V con certificazione Enhanced IMAX e TCL lancerà televisori IMAX Enhanced certificati in determinate regioni a partire dal 2019.

I contenuti rimasterizzati digitalmente da IMAX per l'ambiente domestico sono stati creati per fornire immagini in 4K HDR più nitide e un audio DTS potente come previsto dal regista. I dispositivi certificati IMAX Enhanced sono quindi in grado di riprodurre questi contenuti digitali ri-masterizzati per offrire la migliore esperienza di visione e di ascolto.

Selezionati i titoli IMAX Enhanced che sono stati girati con le fotocamere IMAX o appositamente formattati per i cinema IMAX includono anche un rapporto di aspetto espanso per mostrare più immagini sulla TV: in altre parole, determinati contenuti IMAX Enhanced non saranno riprodotti con le 'bande nere' ma a schermo intero, o quasi. IMAX e DTS collaborano inoltre con i pluripremiati mixer audio di Hollywood per utilizzare una variante speciale della tecnologia DTS:X.

La tecnologia DTS:X si trova comunemente nella maggior parte dei ricevitori A/V multicanale attualmente sul mercato. I ricevitori A/V ottimizzati IMAX devono includere la tecnologia DTS:X e offrire funzionalità aggiuntive come l'auto-rilevamento di contenuti IMAX Enhanced. I ricevitori A/V IMAX Enhanced presenteranno la decodifica audio immersiva DTS:X ottimizzata per riprodurre correttamente la gamma dinamica completa di suoni come nei cinema IMAX e offriranno una modalità IMAX preimpostata che riprodurrà l'audio ai massimi livelli sia dal punto di vista delle prestazioni che della qualità, oltre a indicazioni sui livelli di volume di riferimento come predisposti dal regista originariamente per i cinema IMAX.

Puo' la tecnologia DTS Virtual:X replicare un mix di 12 canali solo attraverso un impianti 5.1? Secondo IMAX si: la tecnologia DTS Virtual:X supporta un numero di configurazioni di diffusori consumer senza definizione dei canali. Sugli altoparlanti stereo, DTS Virtual:X virtualizza sia il surround che l'altezza (replicando 11.1 / 12.0 canali) utilizzando diversi algoritmi, mentre in set 5.1 o 7.1, DTS Virtual:X ha solo bisogno di virtualizzare l'altezza (replicando 11.1 / 12.0 canali).