Inside Gemelli
Inside Gemelli

Inside Gemelli, su RaiPlay la docuserie girata al Policlinico Gemelli a Roma


Inside Gemelli è una serie televisiva che documenta storie vere di persone che, per il manifestarsi di una malattia, hanno dovuto modificare la loro vita ed essere ricoverate al Policlinico Gemelli di Roma o comunque frequentarlo per periodi più o meno prolungati.

Da mercoledì 15 giugno 2022, disponibile sulla piattaforma RaiPlay Inside Gemelli, docuserie in 9 puntate da 25 minuti ciascuna diretta da Davide Comelli e che documenta storie vere di donne e uomini, bambini e anziani che si curano al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma per malattie più o meno gravi.   

Prodotta da Lotus Production, una società Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, Inside Gemelli racconta storie di persone che, per il manifestarsi di una malattia, hanno dovuto modificare la loro vita ed essere ricoverate al Gemelli o comunque frequentarlo per periodi più o meno prolungati.  Malattie in qualche caso risolvibili con interventi chirurgici, in qualche caso progressive, in qualche caso destinate a durare tutta la vita.

Questa serie presenta, attraverso i suoi nove episodi, testimonianze in presa diretta dei pazienti, delle loro famiglie e delle figure professionali che li hanno curati o che li stanno curando. Le fasi più delicate di questi percorsi di cura vengono, infatti, raccontate in tempo reale. Si colgono così l'impatto emotivo dei momenti più difficili per le persone e le famiglie e l'importanza che ha, proprio in questi momenti, la qualità del rapporto con i medici e le altre figure professionali.

La natura e le cause di queste malattie, le possibilità di diagnosi e di terapia e il loro impatto sullo stato psicofisico delle persone vengono spiegate allo spettatore dai medici e dalle figure professionali che le hanno in cura. Attraverso le testimonianze di  storie di coraggio, speranza e fiducia nell'operato dei medici raccolte,  Inside Gemelli cerca di fare in modo che l'ospedale, da luogo misterioso e minaccioso come è nell'immaginario di molte persone, venga pensato come ad una casa di accoglienza e cura.

Oltre alle storie dei pazienti, che vengono raccontate nel corso delle nove puntate, il progetto comprende anche un documentario della durata di circa un'ora e che racconta come l'ospedale si rinnova in termini di ambienti, tecnologie e organizzazione e come queste innovazioni possano essere utili per migliorare la qualità dell'accoglienza e delle cure.

Impostazioni privacy