Intervista a Federica Panicucci: a settembre riprende Mattino Cinque e uno show in prima serata


Intervista a Federica Panicucci, sempre raggiante più o meno sempre, dato che di natura è un cuor contento. Tv Sorrisi e Canzoni ha incontrato la conduttrice in camerino dopo la diretta di "Mattino Cinque", ha un motivo in più per essere felice. Fisico da modella, gambe da fenicottero, sorriso da pubblicità, Federica non sta più […]

Intervista a Federica Panicucci, sempre raggiante più o meno sempre, dato che di natura è un cuor contento. Tv Sorrisi e Canzoni ha incontrato la conduttrice in camerino dopo la diretta di "Mattino Cinque", ha un motivo in più per essere felice. Fisico da modella, gambe da fenicottero, sorriso da pubblicità, Federica non sta più nella pelle, e sceglie Sorrisi per annunciare una novità importante:

"Ho appena firmato un contratto triennale con Canale 5. Il prossimo settembre riprendiamo "Mattino Cinque". E farò anche uno show in prima serata".

Di seguito riporto l' intervista:

Qual è il bilancio di questo suo primo anno a "Mattino Cinque", che lei ha condotto nella prima parte della stagione con Claudio Brachino e poi con Paolo Del Debbio?

"Bilancio più che positivo. Sono partita con uno spirito un po' "del doman non v'è certezza", e invece la certezza è arrivata, nel senso che i risultati sono stati buoni, il pubblico sembra aver gradito e, soprattutto, siamo riusciti a formare una squadra solida e compatta. In questi mesi sono successe tante cose, e se mi guardo indietro devo dire che sono decisamente contenta".

Qual è stato il "valore aggiunto" che lei ha portato al programma?

"Dal punto di vista caratteriale e della conduzione, ho portato quella che sono io: credo che il nostro sia un salotto molto tranquillo, dai toni pacati, dove c'è pulizia negli argomenti e si parla in modo molto sereno di temi di vario genere. Per rispondere alla sua domanda, quello che ho portato io è una maggiore attenzione nei confronti dei bambini e una maggiore attenzione alle mamme, che poi a mio parere sono il pubblico di riferimento di quell'orario. Al mattino si ha voglia di un risveglio lento, con toni calmi, sussurrati. Chi accende la tivù sa che potrebbe continuare a sonnecchiare nel letto".

Quali sono stati i momenti per lei più significativi di questa edizione di "Mattino Cinque"?

"Nella prima parte, quella legata all'attualità, i momenti di maggiore intensità li ho vissuti nel raccontare storie di vita spesso drammatiche. Nella seconda parte, quella un po' più leggera, fra gli ospiti che mi hanno colpito maggiormente ricordo Paolo Bonolis, Mauro Coruzzi, Monica Guerritore, Tinto Brass".

Federica, il 28 maggio l'aspetta l'ultima diretta della stagione. Come farà quando la sveglia non suonerà più alle cinque del mattino?

"Mi sveglio lo stesso, sa? Mi succede già ora: il sabato e la domenica quando sono le cinque, cinque e mezzo apro gli occhi. Diciamo che per i prossimi tre mesi sono contenta di riappropriarmi dei miei ritmi naturali".

Che cosa farà il 29 maggio?

"Mio marito mi prenderà per i capelli e mi porterà in una località segreta per tre-quattro giorni, io e lui da soli a fare niente. Gli ho detto che voglio sole, mare, un albergo discreto, una bella piscina. Dopodiché prendiamo i bambini e ci spostiamo nella casa delle vacanze".

Lei ha 42 anni e un aspetto e un'energia da ragazzina, nonostante i ritmi forsennati. Com'è possibile?

"È perché ho il truccatore tutti i giorni! Scherzo, naturalmente. Devo dire che il fisico al momento regge, anche se purtroppo ho dovuto rinunciare all'attività sportiva. Ho provato ad andare in palestra, però non ce la facevo, qualcosa bisognava pur togliere. E così, addio spinning, addio allenamenti due-tre volte la settimana. Per ora, vivo di rendita del passato…".

Che cosa le mancherà di più di "Mattino Cinque"?

"Incredibile ma vero, mi mancheranno questi ritmi, la quotidianità, l'adrenalina della diretta, il gruppo di lavoro. Questo sicuramente la prima settimana… Poi non so, glielo dico quando ci rivediamo…".

Impostazioni privacy