Argo
Argo

Iris: anteprima Oscar 2013 a Note di Cinema


Il settimanale di Anna Praderio 'Note di Cinema' dedica il primo di due appuntamenti alle star, i film e i temi protagonisti dell'85esima edizione degli Academy Awards.

Si avvicina la notte degli Oscar: il settimanale a cura di Anna Praderio “Note di Cinema”, in onda lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 17.30 su Iris, dedica il primo di due appuntamenti alle star, i film e i temi protagonisti dell’85esima edizione degli Academy Awards.

Tra le altre voci raggiunte da “Note di Cinema”, quella di Anne Hathaway, favorita per la statuetta come Migliore attrice protagonista ne Les Misérables; Hugh Jackman e Bradley Cooper, diretti competitor nella categoria Miglior attore protagonista, il primo per l’interpretazione ne Les Misérables e il secondo in Il lato positivo (The Silver Linings Playbook).

Non mancano all’appello neppure Quvenzhane’ Wallis, la più giovane attrice della storia degli Oscar ad essere candidata come Miglior attrice protagonista (Beasts of the Southern Wild di Benh Zeitlin) e Quentin Tarantino che, con Django Unchained, potrebbe conquistare il premio per la Miglior sceneggiatura.

Afferma Daniel Day-Lewis, acclamato interprete di Lincoln, candidato all’Oscar come Miglior attore protagonista:

Lincoln ha dato una lezione sulla forza della Democrazia: ha usato il ‘potere politico’ come strumento per mettersi al servizio della sua Nazione e per porre fine alla Schiavitù. Per questo ancora oggi esprime il valore della Speranza

Tra le pellicole più nominate, oltre al film diretto da Steven Spielberg, spicca un’altra produzione cinematografica che omaggia gli eroi della storia americana: si tratta di Argo, opera diretta da Ben Affleck che, favorito al premio Oscar nella categoria Miglior film, è già in vena di discorso e dichiara:

Dedico ‘Argo’ a tutti i diplomatici che lavorano per la pace e a chi rischia la propria vita per salvare vite umane“.

Chiudono la puntata del 18 febbraio di “Note di Cinema” le interviste a Pascal Vicedomini, direttore del Festival Los Angeles Italia, Michele Placido e Iginio Straffi, che hanno parlato ai microfoni di Anna Praderio prima di partire per la ‘città degli angeli’.

Impostazioni privacy