

Iris: in prima serata Il colpo di David Mamet
Venerdì 6 maggio 2011 su Iris (canale free del Dtt Mediaset) proseguono gli appuntamenti con i grandi cult con “Il colpo“, in onda in prima serata alle ore 21.00. Per il lungometraggio “Il colpo” si tratta dell’ottava prova di regia per David Mamet, Heist è un film thriller dove un gruppo di individui organizza e […]
di Redazione / 05.05.2011
Venerdì 6 maggio 2011 su Iris (canale free del Dtt Mediaset) proseguono gli appuntamenti con i grandi cult con “Il colpo“, in onda in prima serata alle ore 21.00.
Per il lungometraggio “Il colpo” si tratta dell’ottava prova di regia per David Mamet, Heist è un film thriller dove un gruppo di individui organizza e mette in atto un grande furto con precisione millimetrica (piu’ propriamente chiamato come caper movie) di stampo classico e l’eclettico regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e drammaturgo statunitense.
Il regista ha avuto due nomination all’Oscar per la sceneggiatura de Il verdettoe Sesso&Potere; un Pulitzer per l’opera teatrale Glengarry Glen Ross; le opere teatrali The Duck Variations, Sexual Perversity in Chicago e American Buffalo; gli script de Il verdetto, La casa dei giochi e Vania sulla 42ima strada.
Il colpo fa riferimento a pellicole come I soliti ignoti di Monicelli e Le iene di Tarantino.
“Heist” è una storia in cui i rapporti tra i protagonisti sono intrisi di violenza e per questo è una buona metafora dell’America: il vero mito americano è la violenza, racconta il regista nel presentare la sua opera.
LA STORIA
Il rapinatore Joe Moore (Gene Hackman), sempre attento ai più piccoli dettagli, freddo e razionale anche sotto pressione, durante un geniale furto in una gioielleria, viene ripreso da una telecamera. Il colpo riesce, ma per Joe è arrivato il momento di ritirarsi. Non è dello stesso parere il ricettatore Mickey Bergman (Danny DeVito), che lo ricatta e obbliga l’uomo a compiere un ultimo colpo: rubare dei lingotti d’oro stivati su un aereo di linea svizzero. Joe raduna la sua squadra e prepara numerosi piani per portare a termine il furto: qualcuno o forse tutti, però, sembrano fare il doppio gioco…
CURIOSITA’
Rebecca Pidgeon (nel film è Frann Moore) è l’attuale compagna di Mamet, per il quale ha recitato anche ne La formula e Hollywood, Vermont.