Italia's Got Talent 2015
Italia's Got Talent 2015

Italia’s Got Talent 2015, resoconto di una puntata di Audizioni


Abbiamo assistito alle registrazioni della nuova edizione di Italia's Got Talent 2015, e vi anticipiamo novità, come si comporta la nuova giuria e livello dei talenti.

Si concludono oggi le registrazioni in giro per i teatri italiani per le audizioni di Italia's Got Talent 2015, con l'ultima tappa a Vicenza, dopo aver toccato le città di Roma, Avellino e Torino. Abbiamo assistito alla registrazione di una puntata a Vicenza, e siamo qui per darvi qualche anticipazione sulla nuova edizione di come si comporta la nuova giuria che, ricordiamo, per questa sesta edizione è tutta nuova, perchè è la prima edizione targata Sky (scopri qui perchè è su Sky e non Mediaset).

Partiamo subito dalla novità principale di questa edizione: la giuria. Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli hanno l'arduo compito di valutare le esibizioni decidendo se eliminare o promuovere i talenti in gara. Vanessa Incontrada, invece, è la conduttrice del programma, introducendo i talenti e intervistandoli nel backstage prima e dopo l'esibizione.

Vanessa Incontrada ha confermato nella puntata a cui abbiamo assistito di essere non solo una brava attrice ma anche una ottima conduttrice, sebbene la abbiamo potuta vedere solo ad inizio e fine della puntata perchè tutto il tempo lo ha passato dietro le quinte ad intervistare i talenti. All'inizio ha accolto il pubblico, intrattenendo con qualche battuta, e poi ha presentato i quattro giudici, mentre alla fine della puntata ha invitato i giudici sul palco per i saluti finali.

"Mi hanno dato del comico, dell'attore, del conduttore, del cabarettista… ma mai del giudice" diceva Claudio Bisio prima di iniziare l'avventura di giudice a Italia's Got Talent. Dobbiamo dire che il ruolo di giudice gli calza bene addosso, riuscendo a piazzare all'interno dei suoi giudizi sempre qualche battuta che non guasta. Non parla molto Bisio, ma dice quel poco che basta per dare un giudizio onesto e anche con un pizzico di ironia. Similmente si comporta Luciana Littizzetto, che forse è colei che più ci ha sorpreso (in positivo) in quanto ha saputo giudicare obiettivamente i performer, mentre ci aspettavamo molte più prese in giro e battute volgari; ha saputo quindi rispettare i talenti.

Italia's Got Talent 2015
Italia's Got Talent 2015

Altra sorpresa è stata Frank Matano, che ha sempre avuto la battuta pronta, non risultando mai troppo volgare (che da una persona come lui, proveniente da Youtube e Le Iene, era facile aspettarsi), interagendo con il performer in modo onesto e senza troppe prese in giro eccessive (il sarcasmo non manca, tranquilli!); Matano ha intrattenuto più di tutti gli altri giudici (in questa puntata). Infine, Nina Zilli è la più attenta a rispettare il ruolo che ricopre, ed è sempre la prima ad esprimersi al termine di un'esibizione musicale (è il suo campo d'altronde), forse così poi gli altri giudici sanno come comportarsi nel dare il proprio giudizio.

In generale, la giuria è ben amalgamata, c'è un'ottima alchimia tra Bisio e Matano, a cui si aggiunge la Littizzeto e poi c'è il giudice più attento al dettaglio, che è Nina, pronta a fermare Bisio se intuisce che sta andando troppo oltre nel giudicare il performer, rischiando magari di prenderlo in giro. Tutti sono comunque rispettosi, e se vedono che esagerano si fermano. E poi si ride spesso.

Come da format, i giudici possono, in ogni momento, premere il pulsante rosso presente davanti a ciascuno di loro. Con 4 buzzer, il concorrente deve interrompere la propria esibizione e attendere il verdetto della giuria. Novità di questa edizione è il golden buzzer, che ciascun giudice può utilizzare una sola volta durante le Audizioni per far passare un concorrente direttamente alle semifinali che si terranno a maggio 2015 a Milano. Nella puntata a cui abbiamo assistito, solo un talento è stato fermato da quattro buzzer.

Veniamo alla qualità dei talenti. I giudici assistono ad ogni registrazione a circa una decina di esibizioni, di ogni genere e disciplina. Nella seconda puntata di Vicenza, abbiamo visto una dozzina di performer, tra cui cantanti, un ucraino che è riuscito a suonare più di un violino contemporaneamente; un uomo ha fatto flessioni poggiandosi su delle sedie e, se cadeva, si scontrava con dei chiodi posti sotto di esso; abbiamo visto una danzatrice del ventre che ha lasciato il suo lavoro per seguire questa sua passione; due sorelle ballerine; un gruppo di idraulici che hanno messo in scena uno sketch comico a rallentatore; un imitatore di Elvis Presley, e due ragazzi sardegnoli ballerini di hip hop. Abbiamo assistito solo ad una puntata di registrazioni ma se ogni serata è simile in termini di talenti, questa edizione sarà un successo.

Italia's Got Talent 2015
Italia's Got Talent 2015

Anche se molti talenti sono tornati a casa senza ricevere tre 'sì' dai giudici, ci sono state anche più di una standing ovation del pubblico in sala, come quella per il ragazzo di diciannove (o diciotto) anni da Firenze che, visibilmente emozionato sul palco prima dell'esibizione (tanto che i giudici hanno un po' giocato con lui), una volta che ha messo le mani sul suo pianoforte ed ha iniziato a suonare un pezzo scritto da lui la reazione positiva del pubblico è stata immediata! Abbiamo poi assistito ad una sfida tra una coppia, un ragazzo ed una ragazza che si sono esibiti separatamente scommettendo su chi sarebbe riuscito a passare (lei ballerina, lui con degli amici hanno messo in scena un'esibizione con palle da basket ed un canestro). Naturalmente non sveliamo chi è passato e chi no.

Insomma, abbiamo assistito solo ad una puntata di registrazioni (di dodici in totale) e se ogni serata è di livello pari o simile vi assicuriamo che a guardare Italia's Got Talent 2015 vi divertirete.

L'appuntamento è su Sky Uno da marzo 2015.

Italia's Got Talent 2015
Italia's Got Talent 2015

Italia’s Got Talent
Impostazioni privacy