L'abbiamo fatta grossa
L'abbiamo fatta grossa

L’abbiamo fatta grossa il nuovo film di Carlo Verdone con Antonio Albanese


Esce nei cinema il 28 gennaio il nuovo film di Carlo Verdone, protagonista della commedia 'L'abbiamo fatta grossa' con Antonio Albanese.

Esce nei cinema il 28 gennaio distribuito da Filmauro L'abbiamo fatta grossa, il nuovo film di Carlo Verdone, protagonista della commedia insieme ad Antonio Albanese. Nel cast ci sono anche Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Virginia Da Brescia, Federigo Ceci e Massimo Popolizio.

Antonio Albanese è Yuri Pelagatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Carlo Verdone è Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell'infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta. Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene… 1 milione di euro. Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile…

"All'inizio del 2015 io e Pasquale Plastino, con l'ingresso dello sceneggiatore Massimo Gaudioso, ci trovammo finalmente ad affrontare un'idea che ci intrigava molto e che era piaciuta anche ai produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis" spiega il regista Carlo Verdone, "Una coppia maschile era al centro della vicenda: un detective privato (Arturo Merlino) e un attore teatrale precario (Yuri Pelagatti) in difficoltà per un esaurimento nervoso, dovuto al naufragio del suo matrimonio. Dall'incontro tra i due protagonisti, parte la complessa costruzione del soggetto. Un incontro-scontro che esalta le qualità artistiche mie e di Antonio, incentrato sulla assoluta diversità caratteriale dei due protagonisti che, per un errore imprevedibile durante l'intercettazione (da cui nascerà un tragico equivoco), si ficcheranno in un guaio più grande di loro; saranno costretti a nascondersi e a fuggire per quasi tutto il film, per giungere poi, dopo tanti colpi di scena, ad un finale liberatorio per entrambi, la fine di un incubo in cui si assisterà ad un coraggioso riscatto dei due, e ad un evidente "denuncia sociale" sul malcostume quotidiano del nostro Paese."

Questa commedia nasce "dall'esigenza di fare un film differente dagli ultimi" spiega Verdone, "nei quali i rapporti generazionali o all'interno della famiglia erano stati il fulcro dei racconti."

Oltre ad essere regista e sceneggiatore, Carlo Verdone riveste il ruolo di uno dei due protagonisti nel film, Arturo Merlino. "Per troppi anni ho interpretato personaggi borghesi in giacca e cravatta" spiega Verdone, " Il mio detective non è proprio un proletario, ma certamente di borghese non ha nulla. Ex carabiniere, ex marito, ex detective di piccolo successo, la sua vita è tutta un "ex". La ex casa l'ha dovuta vendere per far fronte a problemi economici, ed ora vive a casa della vecchia zia Elide che gli ha offerto come ufficio il vecchio studio del marito scomparso. C'è una certa frustrazione in quest'uomo… la sera, davanti alla scrivania, si diverte a scrivere racconti in cui il protagonista è un detective immaginario alle prese con casi di spionaggio internazionale…"

Antonio Albanese nel film è Yuri Pelagatti, un "uomo straziato dalla vita, dagli eventi, dalle scelte sbagliate, dal lavoro, ma soprattutto dalla moglie che ama, più di ogni altra cosa", spiega l'attore. "La separazione ha provocato in lui un trauma grottesco, e l'incontro con il 'mitico' investigatore Merlino complicherà ulteriormente il loro rapporto".

Con il suo L'abbiamo fatta grossa, Verdona non ha un messaggio particolare che vorrebbe far arrivare al pubblico, ma se il film sarà apprezzato "forse l'idea che, nonostante i tanti anni in cui sto svolgendo questa professione" spiega il regista, "l'interesse nell'osservare la società che cambia non è mai venuto meno. E aggiungerei che anche in un film di assoluta fantasia, una critica sociale o di costume è possibile. Anzi, va fatta. Altrimenti la commedia resta fine a sé stessa."

Ricordando l'uscita del film L'abbiamo fatta grossa al cinema dal 28 gennaio, vi lasciamo al trailer dle film.

Impostazioni privacy