L'America vista dal cielo
L'America vista dal cielo

L’America vista dal cielo, puntate di Luglio 2017


A seguire gli appuntamenti con L'America vista dal cielo su Rai5 nel mese di Luglio 2017.

A seguire gli appuntamenti con L'America vista dal cielo su Rai5 nel mese di Luglio 2017.

New Jersey | 16/07/2017 – 13:55 | Una terra dove i campi si alternano a vaste foreste di conifere, la nebbia mattutina è sospesa su luoghi che ricordano la preistoria, spiagge baciate dal sole si estendono per chilometri e tumultuose cascate hanno fornito energia alla prima città industriale d'America. Noto per le sue autostrade, per le sue gallerie e per le famose location dei Sopranos, il New Jersey è lo stato protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda domenica 16 luglio alle 13.55 su Rai5. Qui la gente ha saputo reagire quando un uragano ha costretto milioni di persone ad abbandonare le proprie case ridotte in macerie e qui sono nati alcuni celebri "studios" cinematografici di Hollywood. 

Wyoming 15/07/2017 – 14:00 | Una terra dai paesaggi mozzafiato, dove vette vulcaniche si stagliano nel cielo e canyon incantevoli si perdono tra le montagne. Tra le sue vaste praterie i cowboy ancora oggi sfidano la natura. Il nuovo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda sabato 15 luglio alle 14.00 su Rai5, vola nei cieli del Wyoming. Oltre alle meraviglie della natura, qui si trovano anche ingegnose opere dell'uomo: dai misteriosi cerchi di un'antica tribù alle colossali miniere scavate dalle più grandi macchine al mondo, ai campi petroliferi che si estendono in aree molto vaste.  

Dakota 14/07/2017 – 14:05 | Due Stati diversi che hanno forgiato i loro singolari destini nello stesso impervio territorio. Una terra di vaste praterie, antichi calanchi e altissimi speroni di roccia, ricca di mais, grano e una rigogliosa pianta gialla, la canòla. Qui, una leggendaria Nativa americana condusse verso ovest i primi esploratori europei. Tra i territori meno popolosi della nazione, qui oggi in molti si trasferiscono nei grandi accampamenti dove si estrae l'oro nero. Il nuovo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda venerdì 14 luglio alle 14.05 su Rai5, sorvola il Dakota.

Nebraska 13/07/2017 – 14:15 | Una terra di rocce, spiagge e grandi spazi aperti che hanno ispirato uno dei primi coloni a scrivere racconti di vita della frontiera divenuti celebri. Qui un investitore ha conseguito i primi profitti per diventare poi uno degli uomini più ricchi del mondo. Dai selvaggi altopiani alla prateria dove ancora pascola il bisonte americano, il nuovo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 13 luglio alle 14.15 su Rai5, sorvola lo stato del Nebraska. 

Kentucky 12/07/2017 – 14:00 | Una terra dove i cavalli corrono più veloci e il whisky ha un gusto migliore. Qui, un leggendario pioniere ha tracciato un sentiero tra i boschi, aprendo la strada alla Conquista del West. Il Kentucky è lo stato protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 12 luglio alle 14.00 su Rai5. Il suo territorio è stato considerato per secoli un piccolo paradiso. Da una delle sue valli la figlia di un minatore è partita per diventare una star del country, lasciandosi dietro una terra oggi trasformata da macchine che spianano intere montagne per arrivare ai tesori del sottosuolo. Uno stato con una storia ricca e antica.  

Texas 11/07/2017 – 14:00 | Una terra di sorprendenti contrasti e ricchezze: da foreste rigogliose ad aridi deserti, a scintillanti torri d'acciaio. Il nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda martedì 11 luglio alle 14.00 su Rai5, compie un viaggio aereo nello stato della "Stella solitaria", il Texas. Sul suo territorio un antico giacimento cela un tesoro inestimabile, chilometri di coste incontaminate si perdono nell'orizzonte e il sole risplende su un arido deserto che pochi temerari osano attraversare. Uno stato che ha vissuto anche grandi tragedie, come quella dell'uccisione di un Presidente nel novembre 1963 a Dealey Plaza che ha sconvolto una nazione e il mondo.  

Idaho | 10/07/2017 – 14:00 | È una terra di paesaggi lunari di origine vulcanica e di riserve naturali. Qui una grande tribù di Nativi Americani vinse una battaglia, ma perse per sempre le sue terre sacre. Lo stato dell'Idaho è il protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda lunedì 10 luglio alle 14.00 su Rai5. Questo stato sorge lungo uno dei più grandi canyon d'America, in cui scorre un fiume chiamato il "Niagara dell'Ovest". Questa terra ha sempre messo a dura prova i suoi pionieri: dai minatori che rischiarono la vita in cerca dell'oro, ai coloni che attraversarono immensi campi di lava e crateri giganti nel loro viaggio verso ovest. Qui, un magnate delle ferrovie ha costruito il primo ski-lift che ha trasformato una vallata assolata in un parco giochi.  

Ohio | 09/07/2017 – 14:05 | È il cuore industriale dell'America, dove secoli di storia sono stati scritti nella terra e dove molti cittadini americani hanno scelto di mettere radici. Dai resti di un misterioso tumulo a forma di serpente, a un fiume che ha segnato a lungo il confine della libertà, il nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda domenica 9 luglio alle 14.05 su Rai5, sorvola l'Ohio. L'episodio racconta i sogni di due fratelli che di questo Stato hanno fatto la prima culla dell'aviazione, di un ragazzo, che affascinato dalle stelle, si è spinto fin sulla luna e di un atleta veloce come il vento, che ha superato le divisioni razziali arrivando a conquistare una medaglia d'oro olimpica. 

Minnesota | 08/07/2017 – 14:05 | Sul suo territorio, ricco di laghi e foreste, inizia il viaggio di uno dei più possenti fiumi d'America, la cui energia accese una battaglia epica tra due re della farina, e fornì la scintilla per la crescita delle ormai celebri città gemelle. Qui, un ragazzo sognò di volare e diventò una leggenda dell'aviazione e un acrobata di seconda generazione, oggi, stupisce i coltivatori. Il nuovo documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda sabato 8 luglio alle 14.05 su Rai5, vola nei cieli del Minnesota.

Montana | 07/07/2017 – 13:50 | Terra di grandi avventure, vaste praterie e cieli aperti, è chiamato il "Paese del Grande Cielo". Lo stato del Montana è il protagonista di "L'America vista dal cielo", in onda venerdì 7 luglio alle 13.50 su Rai5. Qui i ghiacciai hanno scolpito uno dei paesaggi più spettacolari del mondo e due leggendari esploratori americani, tra alte pareti rocciose, hanno provato paura e meraviglia. Il suo territorio nasconde tesori inaspettati che premiano chi scava nel sottosuolo: gli uomini e le macchine che cercano l'oro, e i paleontologi che hanno trovato le ossa di un dinosauro protagonista di un famoso film sul Giurassico.  

Alaska | 06/07/2017 – 13:55 | Una terra di fuoco e ghiaccio dove una valle rigogliosa è stata trasformata in un paesaggio spettrale da una violenta eruzione vulcanica. Da secoli attira uomini in cerca di fortuna e di emozioni. "L'America vista dal cielo", in onda giovedì 6 luglio alle 13.55 su Rai5, compie un viaggio aereo sull'Alaska. Qui si trova la montagna più alta e fredda del continente e una violenta eruzione vulcanica ha trasformato il paesaggio in un suolo lunare dove ogni cosa è più grande, più impervia, più estrema. Ogni anno, inoltre, migliaia di pescatori instancabili fanno a gara per ottenere i doni del mare e amanti dello sport si mettono alla prova. 

West Virginia | 05/07/2017 – 13:50 | È l'unico stato d'America che si è separato da un altro grazie a un voto popolare e il suo territorio è caratterizzato dai picchi degli Appalachi e da una gola scavata da uno dei fiumi più antichi del mondo. Tra un passato ricco di storia e bellezze naturali, il documentario della serie "L'America vista dal cielo", in onda mercoledì 5 luglio alle 13.50 su Rai5, sorvola la West Virginia. Qui antiche foreste nascondono un tesoro sepolto e da un osservatorio futuristico gli astronomi studiano come potrebbe essersi formato l'Universo.

Alabama | 04/07/2017 – 13:50 | Una terra di placidi laghi e di campi di cotone. Qui, nel 1955 una giovane sarta prese un'iniziativa che segnò una tappa decisiva nella lotta per i Diritti civili. E qui i ricercatori della NASA hanno inventato il razzo che per primo ha mandato gli astronauti verso la Luna. Il nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo, in onda martedì 4 luglio alle 13.50 su Rai5, compie un viaggio aereo sull'Alabama. È facile lasciarsi ingannare dai ritmi senza tempo di questo stato del sud. Qui, i tornado devastano intere città e l'uomo rigenera la terra con il fuoco.  

Pennsylvania | 01/07/2017 – 14:00 | Sul suo territorio si sono svolte battaglie epiche che hanno visto lo scontro tra gli eserciti nemici nell'ultimo grande scontro della Guerra Civile americana. Colonizzata da profughi e pionieri laboriosi, ha avuto un ruolo essenziale nella nascita dell'America tanto da meritarsi il soprannome di "pietra angolare". La Pennsylvania è lo stato protagonista del nuovo episodio della serie "L'America vista dal cielo", in onda sabato 1 luglio alle 14.00 su Rai5. Nella sua città più importante, Filadelfia, un giovane campione di Hollywood ha salito una famosa scalinata verso la gloria.

Impostazioni privacy