La chiave di Sara: 155 Sale italiane per la giornata della memoria 2012




di / 25.01.2012

Venerdi' 27 gennaio 2012, in occasione della giornata della memoria 2012, 155 sale italiane proietteranno il film La chiave di Sara per l'intera giornata.

Sarà quindi possibile la visione del film che ha portando alla luce un dramma volutamente dimenticato dalla storia: il rastrellamento, nel luglio 1942 all'interno del Velodromo d'Inverno di Parigi, di 13.152 ebrei.

Un evento eccezionale fortemente voluto dal da Lucky Red, che ha curato la distribuzione italiana del film, e reso possibile grazie alla collaborazione con Open Sky, circuito di distribuzione cinematografica digitale.

Inoltre, sempre per celebrare il ricordo della Shoah e per sensibilizzare i più giovani all'importanza della tutela della memoria storica, Lucky Red, insieme alll'Agis Scuola, ha organizzato centinaia di proiezioni per le scuole di tutto il territorio nazionale che coinvolgeranno circa 500.000 studenti.

Per prendere visione della lista dei cinema che aderiscono all'evento, proiettando La chiave di Sara, è possibile consultare i siti The Space Cinema e Uci Cinemas.

Di seguito, la lettera del Presidente della Comunità Ebraica, Riccardo Pacifici, che consiglia vivamente la visione del film.

La Comunità Ebraica ha visto il film La chiave di Sara del regista francese Gilles Paquet- Brenner e per l'importanza del messaggio in esso contenuto considera necessaria la visione del film da parte del pubblico, in particolare da parte degli studenti di scuola media e superiore.
Approva quindi il progetto di Lucky Red, distributore italiano del film, che ha realizzato del materiale di approfondimento dedicato agli insegnanti e agli studenti e si occupa di coordinare le proiezioni per le scuole sul territorio nazionale.