La classe degli asini
La classe degli asini

La classe degli asini su Rai1


Su Rai1 la storia di Mirella Antonione Casale, insegnante e madre di una bimba con un deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, ha lottato per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell'obbligo.

Su Rai1 torna in onda il film per la tv La classe degli asini in prima serata lunedì 31 agosto. Una storia di grande impatto emotivo liberamente ispirata alla vicenda reale di Mirella Antonione Casale, insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, cominciò una strenue lotta per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell'obbligo. Una battaglia lunga e difficile che ha portato il Parlamento nel 1977 ad approvare una legge che ha cancellato le aberranti "classi speciali".

La classe degli asini è diretto da Andrea Porporati e vede il ritorno alla fiction su Rai1 di Vanessa Incontrada nei panni della protagonista e di Flavio Insinna in quelli dell'insegnante Felice Giuliano. Nel cast anche Fabio Troiano, Aurora Giovinazzo, Giovanni D'Aleo e Monica Dugo.

Mirella è un'insegnante e una madre la cui figlia, Flavia, ha 8 anni ma non è mai andata a scuola essendo stata colpita da una grave malattia per la quale non cammina e non parla – per i medici è come se una grandine abbia colpito il suo cervello. Nonostante questo Mirella pensa che la compagnia degli altri bambini potrebbe aiutare la figlia a vivere una vita migliore. Nella stessa scuola lavora Felice, le cui lezioni sono appassionanti, coinvolgenti, come quando porta tutti in cortile per spiegare l' Iliade, ma i suoi metodi non sono apprezzati da tutti. Felice non sa adattarsi alle regole.

Riccardo è un ragazzino che viene dal sud, con gli  insegnanti non riesce a star fermo, parla in dialetto e spesso si ritrova a litigare con gli altri bambini. Dopo il suo ennesimo colpo di testa, il consiglio di classe, con il voto decisivo di Mirella, decide di mandare Riccardo in un Istituto speciale, in una classe differenziale. Felice non concorda, secondo lui in quel modo faranno di Riccardo un bambino 'sbagliato'? Quelle sono le classi degli 'asini', quelle da cui nessuno torna indietro, finendo per diventare disadattati o peggio. Il problema di Riccardo è che il padre ha lasciato la famiglia, e la madre, travolta da enormi problemi economici, non riesce a seguire l'educazione dei figli. Riccardo si ritrova in mezzo a ragazzini con gravi problemi, con insegnanti svogliati.

Intanto Mirella scopre che Flavia sorride quando è in compagnia degli altri, e che Felice ha aperto una scuola sperimentale che accoglie invece di rifiutare, una scuola capace di mettere insieme bambini bocciati, ripetenti, adulti che non sono riusciti a conseguire il diploma, ma anche bambini con handicap. Mirella decide di andare da Felice a chiedere aiuto. Riccardo, intanto, ha deciso di scappare definitivamente dall'Istituto. Ma dove andare? Dal professor Felice.

Mirella e Felice ad un certo punto si presentano all'istituto da cui Riccardo scappa di continuo, filmano ogni cosa – bambini legati, medicine negli armadietti – e riescono cosi' a chiedere la chiusura dell'istituto. Ma adesso che fare?

Appuntamento con La classe degli asini in prima serata lunedì 31 agosto su Rai1.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy