Leah Remini
Leah Remini

La mia fuga da Scientology, seconda stagione su Crime-Investigation [UPDATE]


Torna la serie che racconta i segreti di Scientology attraverso la voce dei suoi ex adepti, l'attrice Leah Remin; in questa stagione la testimonianza del regista premio oscar Paul Haggis.

Crime+Investigation (canale 118) presenta da domenica 24 settembre alle 22.55 la nuova seconda stagione di La mia fuga da Scientology.

Per i suoi adepti è una religione che salva la vita, ma per chi non la conosce una setta controversa. Scientology ha milioni di fedeli in tutto il mondo, tra i sostenitori celebrità come Tom Cruise, John Travolta (entrambi finiti sui giornali per azioni gravissime commesse perché indotti dalla setta) e più recentemente Elisabeth Moss. Ci sono, tuttavia, molte persone che decidono di abbandonarla, e queste vengono chiamate "i disconnessi".

Tra le persone che hanno deciso di "disconnettersi"  anche l'attrice americana Leah Remini (The King of Queens) che nel 2013, dopo oltre trent'anni di appartenenza, ha detto che Scientology  avrebbe cercato di controllare ogni aspetto della sua vita.

A fare da guida nella seconda stagione di La mia fuga da Scientology è ancora Leah Remini, che incontra ogni "disconnesso", ascoltandone la testimonianza e le ragioni che l'hanno spinto a lasciare la chiesa fondata da L. Ron Hubbard: dalle violenze psicologiche alle persecuzioni, dagli abusi alle minacce.

Ma è tutto vero? Cosa significa far parte di Scientology e cosa invece comporta abbandonarla? Tra gli intervistati anche Paul Haggis, regista premio Oscar (Crash) nonché ex membro di Scientology.

La serie La mia fuga da Scientology ha vinto agli scorsi Emmy 2017 nella categoria "best informational series or special".


UPDATE 27.09.2017 – In merito al programma "La mia fuga da Scientology" trasmesso da Crime-Investigation, a scopo informativo e per dare la possibilità ai lettori di essere informati sull'argomento da piu' punti di vista, riportiamo di seguito una dichiarazione ufficiale della Chiesa di Scientology arrivata alla nostra redazione.

Dichiarazione della Chiesa di Scientology:

Leah Remini ha deciso di continuare la sua campagna di menzogne nei confronti della sua precedente religione.

E' una campagna che negli Stati Uniti ha prodotto oltre 500 casi documentati di minacce di violenza e di morte e anche atti di vandalismo nei confronti di alcune Chiese di Scientology. [Info: www.freedommag.org/media-and-ethics/aetv/]

Il risultato del suo programma televisivo non è la denuncia di abusi ma l'incitamento all'odio, e se si considera che le storie presentate nel suo programma non sono state verificate, come lei stessa ha ammesso durante una trasmissione di "The Hollywood Reporter" [http://verbavolant.org/content/confessione-bomba-di-leah-remini-a-hollywood-reporter], allora il tutto diventa inquietante.

Se poi si considera che certi testimoni sono stati pagati e che durante la registrazione delle loro testimonianze li ha incitati a renderle più drammatiche, esortandoli anche a piangere per aumentare la credibilità [http://verbavolant.org/content/leah-remini-smascherata-da-una-testimone], allora quel risultato è certamente sinistro.

Le Chiese di Scientology sono luoghi frequentati da persone che desiderano riscoprire la loro vera natura spirituale, sono luoghi in cui le persone formano gruppi per aiutare le comunità che li ospitano, luoghi dove vengono coordinate le attività per campagne atte a informare i giovani riguardo ai pericoli derivanti dall'uso di droga, per sensibilizzare singoli cittadini ed enti pubblici in merito alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e alcune persone hanno formato gruppi di volontari di protezione civile pronti a entrare in azione in caso di calamità.

Scientology è presente in Italia da oltre 40 anni; le sue chiese e missioni si occupano della crescita spirituale di molte migliaia di cittadini di ogni età, ceto sociale e professione.

Nel mondo Scientology conta più di 11.000 chiese, missioni e gruppi in 167 nazioni.

Per maggiori informazioni sulla religione di Scientology consultare il sito www.scientologyreligion.it

Nota informativa: la redazione di MovieTele prende le distanze da qualsiasi parte, abbiamo riportato le dichiarazioni della parte chiamata in causa dal programma oggetto di questo articolo per la massima trasparenza ed obiettività.

Impostazioni privacy