La Scelta Di Maria, su Rai1 e RaiPlay un docu-film sulla vicenda del Milite Ignoto tra fiction e repertori d'epoca


Attraverso scene di fiction, repertorio originale, interviste e animazione, La Scelta di Maria racconta la vicenda politica, sociale e soprattutto umana che c'è dietro la nascita del Milite Ignoto.
C: foto di Nicola Oleotto; courtesy of Ufficio Stampa film

Giovedì 4 novembre, in occasione del Centesimo Anniversario dalla tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria, va in onda in prima serata su Rai1 il docu-film diretto da Francesco Miccichè  e prodotto da Gloria Giorgianni "La Scelta Di Maria", con Sonia Bergamasco nel ruolo della "madre d'Italia" Maria Bergamas, di Cesare Bocci nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto, e di Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso.

Attraverso scene di fiction, repertorio originale, interviste e animazione, il docu-film ripercorre la vicenda politica, sociale e umana dietro la nascita del Milite Ignoto, integrando il racconto con preziosi repertori d'epoca, animazioni originali e una serie di "interviste ricostruite" ai protagonisti della storia, interpretati dai rispettivi attori, per restituire alle nuove generazioni un ritratto umano e profondo di chi ha vissuto in prima persona una vicenda storica senza precedenti, capace di rappresentare gli stati d'animo e le emozioni di un intero Paese, profondamente scosso dalla distruzione e dallo smarrimento generati dalla Grande Guerra.

Al centro del racconto Maria Bergamas, madre di un fante italiano disperso sul fronte della Prima Guerra Mondiale, che scelse tra undici bare con le salme di soldati non identificati quella del Milite Ignoto che venne poi tumulato il 4 novembre 1921 all'Altare della Patria dove, ancora oggi, esattamente dopo 100 anni, è vegliato senza sosta dai militari di tutte le armi che, a turno, rendono onore al soldato senza identità, simbolo di unità del paese.

"La Scelta Di Maria" è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, con il patrocinio del Ministero della Difesa, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in co-produzione con Istituto Luce-Cinecittà e con Tenderstories, con il contributo di Fondazione Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG e il sostegno di Intesa San Paolo e Comune di Aquileia

Da un'idea di Cesare Bocci, con il soggetto di Cesare Bocci, Francesco Miccichè e Marco Videtta, "La Scelta Di Maria" è diretto da Francesco Miccichè da una sceneggiatura di Francesco Miccichè e Marco Videtta. Consulenza storica di Lorenzo Cadeddu. Produttore esecutivo Marcello Tarantino. Produttori associati Tore Sansonetti, Carlotta Schininà e Moreno Zani.

"La Scelta Di Maria" oltre che in televisione su Rai1 si potrà vedere anche in streaming su RaiPlay.