La Scuola Cattolica di Stefano Mordini
La Scuola Cattolica di Stefano Mordini

La scuola cattolica, il film di Stefano Mordini presentato a Venezia78


La storia è tratta dall'omonimo romanzo di Edoardo Albinati: ex studenti di una nota scuola cattolica maschile a Roma, dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia, sono i responsabili del delitto del Circeo.

La scuola cattolica è il nuovo film di Stefano Mordini tornato alla regia per portare sul grande schermo la storia tratta dall'omonimo romanzo di Edoardo Albinati edito da Rizzoli, vincitore del Premio Strega 2016, attraverso una nuova generazione di giovani, ma non solo.

Presentato il 6 settembre in anteprima mondiale alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il film sceneggiato da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini vede la partecipazione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, con Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi e Fabrizio Gifuni.

La scuola cattolica è ambientato in un quartiere residenziale di Roma, dove una nota scuola cattolica maschile vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell'epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un'irrefrenabile smania di supremazia.  

La scuola cattolica è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia. Il film è prodotto da Roberto Sessa e sarà distribuito da Warner Bros. Pictures nelle sale italiane il 7 ottobre 2021.

Poster La scuola cattolica
Poster La scuola cattolica

Venezia 2021
Impostazioni privacy