La stella di Andra e Tati
La stella di Andra e Tati

La stella di Andra e Tati, la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci


La Rai produce lo special in animazione che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria sabato 27 gennaio 2018, la Rai annuncia la produzione dello special in animazione "La stella di Andra e Tati" che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

Un film di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che andrà in onda su Rai Gulp e sarà poi utilizzato come materiale didattico nelle scuole, anche in ricordo degli ottanta anni dalle leggi razziali fasciste emanate a partire dal settembre 1938.

Le piccole Andra – interpretata da Loretta Goggi – e Tati, figlie di madre ebrea, Mira Perlow, e di Giovanni Bucci, cattolico – interpretati da Laura Morante e Leo Gullotta – avevano 4 e 6 anni quando il 29 marzo 1944 da Fiume, dove vivevano, vennero deportate ad Auschwitz-Birkenau insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. Arrivarono ad Auschwitz il 4 aprile 1944.

"Appena arrivate al campo ci fecero indossare vestiti usati" ricorda Tati, "poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare".

A Tati fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483.

L'incoscienza dell'età e la simpatia di una guardiana del blocco del lager furono gli elementi determinanti per la salvezza di Andra e Tati, un destino rarissimo che ci consente ancora oggi di ascoltare la loro voce e i loro ricordi. Ad Auschwitz, su oltre duecentomila bambini deportati, poco meno di cinquanta sopravvissero.

Andra e Tati furono liberate il 27 gennaio 1945, quando le truppe dell'Armata Rossa, nella loro avanzata, aprirono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il 27 gennaio è diventato, dal 2000 in Italia e dal 2005 in tutto il mondo, il giorno della memoria della Shoah. Con la liberazione di Auschwitz, Andra e Tati, senza documenti, lontane dai loro familiari, vennero portate prima a Praga, poi un anno dopo trasferite in Inghilterra. Nell'Europa che si riprendeva dalla guerra ci vollero quasi due anni prima che alla fine potessero essere ricongiunte ai loro genitori.

Lo special "La stella di Andra e Tati" ripercorre la loro storia e si combina con il racconto di una visita di liceali ad Auschwitz.

Oggi Andra e Tati vivono tra gli Stati Uniti e Bruxelles. Ma tanti mesi li passano con i ragazzi di tutta Italia, perché "l'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria", come scriveva Primo Levi.

"Abbiamo avuto il coraggio di tornare ad Auschwitz solo nel 2005. E poi ci siamo venute anche più volte all'anno", ha detto Andra che promette: "finché le forze ce lo permetteranno, continueremo a tornare".

"Ho ritenuto un dovere far parte di questo progetto" ha dichiarato Loretta Goggi "e un onore che Andra Bucci abbia voluto prestassi la mia voce ai suoi ricordi. Spero che l'iniziativa serva, insieme a tutte le altre a riguardo, a mettere fine all'inammissibile accettazione del Negazionismo, che aggiunge vergogna alla vergogna e che deve essere combattuto in ogni modo dando informazione e visibilità, con qualsiasi mezzo, a quanto di orribile è accaduto, accade e potrebbe ancora accadere. Un messaggio necessario che deve arrivare a tutti i bambini, a tutti i ragazzi, a tutti coloro che faranno del futuro un mondo 'diverso': uguale per tutti".

"La stella di Andra e Tati" è un nuovo special in animazione di impegno sociale prodotto da Rai e Larcadarte dopo quello sullo sfruttamento minorile (Benedetta), sulla mafia spiegata ai bambini (Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, dedicato a Falcone e Borsellino, e Il mistero di 3p, dedicato a padre Pino Puglisi), e il recente Il traguardo di Patrizia, sul diritto di cittadinanza per i minori nati in Italia da genitori stranieri.

L'anteprima de "La stella di Andra e Tati" verrà presentata il prossimo aprile a Torino durante il festival Cartoons on the Bay, dove sarà allestita una mostra dedicata agli ottanta anni dalle leggi razziali e alla Shoah, con opere originali e inedite di maestri dell'animazione.

Impostazioni privacy