La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu
La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu

La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu al cinema da dicembre: Trailer e due Clip dal film


Il 1 dicembre arriva sul grande schermo La stoffa dei sogni, di Gianfranco Cabiddu, omaggio cinematografico a William Shakespeare ed Eduardo De Filippo.

Il 1 dicembre arriva sul grande schermo La stoffa dei sogni, di Gianfranco Cabiddu, omaggio cinematografico a William Shakespeare ed Eduardo De Filippo. Protagonisti Sergio Rubini e Ennio Fantastichini e con Gaïa Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva e Ciro Petrone.

Con la partecipazione di Luca De Filippo, il film è liberamente ispirato a "L'Arte della Commedia" di Eduardo De Filippo e alla Sua traduzione della "Tempesta" di William Shakespeare. E' una produzione Paco Cinematografica con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission In associazione con Videoprogetti ai sensi delle norme sul tax credit Il film è finanziato e riconosciuto d'interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Le riprese di La Stoffa Dei Sogni si sono svolte sull'isola dell'Asinara, in Sardegna.

Il film racconta le vicissitudini di una modesta compagnia di teatranti, con a capo Oreste Campese (Sergio Rubini), che naufraga su di una misteriosa isola-carcere, e si ritrova a dover coprire alcuni pericolosi camorristi decisi a evitare la reclusione confondendosi fra gli attori. Sarà il Direttore del carcere (Ennio Fantastichini) a lanciare la sfida al capocomico per scoprire chi nella compagnia è vero attore e chi un criminale… dovranno mettere in scena "La tempesta" di William Shakespeare. Mentre il boss camorrista (Renato Carpentieri) 'convince' Campese a riscrivere il copione con un linguaggio che lui e i suoi scagnozzi possano imparare e recitare degnamente, sullo sfondo si assiste alla nascita, quasi impercettibile e commossa, della storia d'amore tra Miranda, figlia adolescente e semireclusa del Direttore del carcere, e il camorrista naufrago disperso, Ferdinando Aloisi, in un rapporto fatto di sguardi, di poche parole sussurrate alternate all'eloquente linguaggio dei loro giovani corpi.

Dichiarazione del regista Gianfranco Cabiddu: 

"Il mio intento è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come "punto di partenza" la sua Arte della Commedia: l'esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l'incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell'esistenza."

Dichiarazione dei produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia:

 "Quando Gianfranco Cabiddu ci ha raccontato il suo progetto abbiamo immediatamente percepito il senso di necessità che lo ispirava e siamo felici di intraprendere con lui quest'avventura."

La stoffa dei sogni si caratterizza da colpi di scena nello stile di una commedia degli equivoci a lieto fine che riprende tutta la poesia del linguaggio shakespeariano proprio durante le prove di preparazione dello spettacolo. Inoltre, la versione de "La tempesta" adottata nel film è fedele alla traduzione napoletana dell'opera di Shakespeare per mano di Eduardo De Filippo, del quale il regista Gianfranco Cabiddu fu assistente per molti anni.

La stoffa dei sogni dal 1 dicembre al cinema con Microcinema.

Impostazioni privacy