Tutti i vincitori dei Laureus Awards 2022
Tutti i vincitori dei Laureus Awards 2022

Laureus World Sports Awards 2022, tutti i Vincitori


L'Italia di Roberto Mancini e Valentino Rossi premiati ai Laureus World Sports Awards 2022, gli Oscar dello sport, che si sono tenuti in un format virtuale a Siviglia.

I Laureus World Sports Awards, che sono i più importanti riconoscimenti sportivi del mondo nonchè considerati gli Oscar dello sport, sono tornati il 24 aprile quando sono stati annunciati i vincitori della edizione del 2022. Premiati  gli atleti che si sono distinti lo scorso anno, in cui si sono tenuti i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e gli Europei di calcio. A causa delle limitazioni e incertezze causate dalla pandemia, anche l’edizione 2022 dei Laureus World Sports Awards, cosi come quella del 2021, si è tenuta con una cerimonia virtuale, a Siviglia. Le short list dei nominati, selezionati da un panel di 1300 giornalisti di tutto il mondo, sono state annunciate mercoledì 2 febbraio.

La Laureus Academy rappresenta l’autorevole giuria, composta per lo più da medagliati olimpici, e campioni del mondo. Una giuria, in cui gli atleti celebrano gli atleti, che sa dare il giusto riconoscimento alle performance sportive.

Oltre alle sette categorie di “Miglior sportivo”, “Migliore sportiva”, “Migliore squadra”, “Rivelazione dell’anno”, “Ritorno dell’anno”, “Miglior atleta con disabilità” e “Miglior atleta negli sport di azione”, Laureus ha riconosciuto gli sforzi dei programmi a sfondo sociale con il premio “Sport for Good Award”. L’Academy ha selezionato anche i vincitori di premi speciali come quello “alla carriera”, per i “valori sportivi” e di “migliore iniziativa sociale in difesa del diritti allo sport”.

Lo scorso anno si sono imposti Rafael Nadal (Miglior atleta), Naomi Osaka (Miglior atleta donna), Bayern Munich (Migliore squadra), Patrick Mahomes (Rivelazione dell’anno) e Max Parrot (Ritorno dell’anno) così come Billie Jean King (Premio alla carriera) e Lewis Hamilton (per il primo di difesa dei diritti allo sport, assegnato per la prima volta).

A presentare la cerimonia di premiazione  Lindsey Vonn, che ha ricevuto nel 2019 dalla Laureus Academy il premio Laureus Spirit of Sport Award a conclusione della sua carriera di sciatrice. Nel 2021 è entrata a far parte della Laureus Academy. Durante la sua carriera, Lindsay ha vinto quattro Coppe del Mondo generali (una delle uniche tre sciatrici a riuscire in questa impresa) e otto titoli di Coppa del Mondo di discesa libera. Nel 2016 ha conquistato il suo ventesimo titolo di Coppa del Mondo, un record assoluto per uomini e donne, sorpassando lo svedese Ingemar Stenmark. Con le sue 82 vittorie in gare di Coppa del Mondo è una donna da record. Ha vinto in tutte e cinque le discipline dello sci alpino. Ha vinto la medaglia d’oro di discesa libera alle Olimpiadi invernali del 2010, edizione in cui vinse anche una medaglia di bronzo nel Super-G, risultato che le valse il conferimento del Laureus World Sportswoman of the Year Award. Nonostante al rottura del braccio destro tre mesi prima delle Olimpiadi invernali del 2018 e un infortunio alla schiena, è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia olimpica di bronzo nella discesa libera. Sulla conduzione dei Laureus World Sports Awards 2022, Lindsey ha dichiarato: “Ricordo che quando, al mio ritiro nel 2019, ho ricevuto il Laureus Spirit of Sport Award, lasciare il mio sport mi rattristava ma ero già proiettata al capitolo successivo della mia vita e non vedevo l’ora di fare qualcosa di incredibile. Ed è esattamente così che mi sento oggi, in veste di presentatrice dell’edizione 2022 dei Laureus World Sports Awards nella splendida città di Siviglia. Sarà una serata incredibile per me e per tutti i vincitori di questi premi così speciali. So quanto sia commovente e inebriante ricevere un Laureus Award e far parte della cerimonia a Siviglia sarà davvero emozionante. Sebbene quest’anno non sia possibile ospitare di persona i candidati e i vincitori, ho potuto vedere i preparativi per l’evento virtuale. Sarà una serata meravigliosa”.

Laureus World Sports Awards 2022 | Nomination
Laureus World Sports Awards 2022 | Nomination

Laureus World Sports Awards 2022, tutte le Nomination
Laureus World Sports Awards 2022, tutte le Nomination

Oltre ai premi per le prestazioni sportive più memorabili dell’anno, assegnati anche dei riconoscimenti speciali agli atleti che hanno avuto un maggiore impatto sulla società. Questo per mettere in risalto il lavoro svolto dalle atlete e dagli atleti che hanno usato la propria posizione per dare un contributo tangibile riguardo a questioni e conflitti che vanno oltre lo sport.

Di seguito l’elenco complete dei vincitori:
Laureus World Sportsman of the Year Award: Max Verstappen
Laureus World Sportswoman of the Year Award: Elaine Thompson-Herah
Laureus World Team of the Year Award: Italy Men’s Football Team
Laureus World Breakthrough of the Year Award: Emma Raducanu
Laureus World Comeback of the Year Award: Sky Brown
Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award: Marcel Hug
Laureus World Action Sportsperson of the Year Award: Bethany Shriever
Laureus Lifetime Achievement Award: Tom Brady
Laureus Academy Exceptional Achievement Award: Robert Lewandowski
Laureus Sporting Icon Award: Valentino Rossi
Laureus Sport for Good Award: Lost Boyz
Laureus Sport for Good Society Award: Real Madrid Foundation
Laureus Athlete Advocate of the Year Award: Gerald Asamoah and the Black Eagles

Sean Fitzpatrick, Presidente della Laureus World Sports Academy, ha dichiarato:

“Sono lieto di poter festeggiare ancora una volta il meglio dello sport con così tante sportive e sportivi durante i Laureus World Sports Awards. I vincitori sono persone davvero speciali e mi congratulo con tutti loro. È stato un anno di grande qualità, a dimostrarlo abbiamo avuto in nomination nomi di grande spessore. Decidere a chi assegnare i miei voti, in un anno in cui si sono disputate le Olimpiadi e le Paralimpiadi. So che anche i miei colleghi della Laureus World Sports Academy potranno confermare le mie parole”.

In risposta al confitto in Ucraina, è stato istituito il ‘Laureus Sport for Peace Humanitarian Action Fund‘ per contribuire ad alleviare il disastro umanitario in atto nel Paese. È possibile contribuire con donazioni tramite Laureus.com, Just Giving e Global Giving.com. Il fondo sostiene le agenzie sul campo come UNICEF, Save the Children e Croce Rossa / Mezzaluna Rossa, che forniscono cibo, acqua e medicinali alle vittime dell’invasione russa e cercano ospitalità per le madri e i bambini in fuga. Laureus è anche tra i beneficiari della campagna di fundraising ‘Play Your Part’ promossa dal Laureus Ambassador Andriy Shevchenko, che è stato capitano e allenatore della nazionale ucraina.

Laureus World Sports Awards 2022, i vincitori

Il calcio italiano è stato insignito del “Laureus World Team of the Year Award” (Squadra dell’anno) dopo la vittoria degli Azzurri ai Campionati Europei dello scorso anno. È la seconda volta che la Nazionale italiana di calcio si aggiudica il “Laureus World Team of the Year Award”; la prima è stata in occasione della vittoria dei Campionati Mondiali del 2006 in Germania. Gli Azzurri hanno vinto la finale di Wembley, allungando a 34 la striscia di risultati utili consecutivi. Cinque giocatori della Nazionale (Bonucci, Chiesa, Donnarumma, Jorginho e Spinazzola) sono stati selezionati nella squadra ideale della rassegna continentale. La vittoria dell’Italia ai Campionati Europei è arrivata in un momento in cui il Paese ha sofferto in modo significativo a causa della pandemia.

Laureus World Team of the Year Award 2022
Laureus World Team of the Year Award 2022

Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana, aveva così commentato la nomination:

“Siamo molto entusiasti di essere stati nominati per questo importante premio. A nome della squadra ringrazio tutti i media del mondo per il loro supporto. L’Italia ha vinto l’ultima volta questo premio dopo la vittoria della Coppa del Mondo del 2006. Quella è stata una giornata importante per il calcio italiano, ma credo che quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso sia stato ancora più importante per tanti motivi. Il calcio italiano non attraversava un buon periodo, dopo la mancata qualificazione alla Coppa del Mondo del 2018, e il nostro Paese soffriva di molti problemi causati dalla pandemia da Covid. Ma la Nazionale è stata il simbolo di un Paese che nei momenti difficili ha sempre saputo rialzarsi. Grazie Laureus per averlo capito”.

Lo stesso Mancini ha affermato, in seguito l’annuncio del premio vittoria:

“Grazie per questo premio eccezionale, che va condiviso con lo staff tecnico, i dirigenti e tutti i giocatori protagonisti di un ottimo lavoro, culminato lo scorso anno con la vittoria dei Campionati Europei. Considerando l’importanza del premio questo è un riconoscimento che voglio condividere con tutti i giovani del mondo”.

Gabriele Gravina, Presidente della Federazione italiana, ha affermato: “Grazie per aver scelto la nostra Federazione e la nostra Nazionale per questo premio, particolarmente significativo soprattutto in considerazione del suo valore. Grazie dal profondo del mio cuore”. Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale, ha aggiunto: “Voglio ringraziare tutti i membri della Laureus Academy. Lo scorso anno abbiamo compiuto davvero un’impresa straordinaria, vincendo l’Europeo”.

La Nazionale italiana si è aggiudicata il suo secondo “Laureus Team of the Year Award”, dopo quello ricevuto nel 2007 dopo la vittoria della Coppa del Mondo 2006. Di quella squadra faceva parte Alessandro Del Piero, membro della Laureus Academy e leggenda del calcio italiano, che alla nomination della Nazionale italiana quest’anno aveva dichiarato:

“Quella dell’Italia è stata una vittoria straordinaria, di enorme importanza non solo per il calcio italiano, ma per tutto il Paese che ha sofferto tanto nel corso degli ultimi due anni di pandemia. Non dobbiamo dimenticare che l’Italia giocava il primo torneo internazionale dopo cinque anni, non essendosi qualificata per la Coppa del Mondo del 2018. Mancini e il suo staff sono professionisti straordinari che hanno saputo ottenere il massimo dai loro giocatori. La fiducia nei propri mezzi è aumentata di partita in partita e questo si è visto soprattutto in finale contro l’Inghilterra, quando si sono ritrovati in svantaggio dopo pochi minuti, ma sono poi riusciti a vincere ai calci di rigore. Non si sono fatti prendere dal panico e hanno continuato a giocare alla grande. Sono entusiasta di sapere che la Nazionale sia stata nominata per il prestigioso Laureus Team of the Year Award”.

Alessandro Del Piero, sulla vittoria del “Laureus World Team of the Year Award 2022” da parte degli Azzurri, ha affermato:

“Il Laureus è il più grande premio per una squadra nello sport mondiale. Vincere questo premio come membro della Nazionale nel 2006 è stato uno dei momenti più significativi della mia carriera. Quest’anno c’erano in nomination sei squadre di grande valore, ma la Laureus Academy ha voluto premiare il team che ha saputo trovare dentro di sé quel qualcosa in più proprio nel momento in cui ce n’era più bisogno. Con la loro determinazione e il loro spirito di sacrificio i giocatori della Nazionale hanno dato speranza a un Paese fortemente provato dalla pandemia”.

Per conquistare il riconoscimento la Nazionale azzurra ha dovuto superare la concorrenza del team Mercedes AMG Petronas F1, che ha vinto l’ottavo titolo Mondiale costruttori consecutivo, stabilendo così un record; dei Milwaukee Bucks, che hanno conquistato il loro secondo titolo NBA; della Nazionale argentina di calcio, capitanata da Lionel Messi, vincitrice della Copa America; e della squadra olimpica di tuffi cinese, che ha vinto sette medaglie d’oro nelle otto gare cui ha partecipato.

Laureus World Sportsman of the Year 2022 - Max Verstappen
Laureus World Sportsman of the Year 2022 - Max Verstappen

Tra gli altri vincitori di questa edizione, Max Verstappen, premiato con il “Laureus World Sportsman of the Year” (Sportivo dell’anno) per la vittoria del Mondiale di Formula 1. In lizza c’erano anche Tom Brady, il più grande quarterback nella storia della NFL, Robert Lewandowski, cannoniere del Bayern Monaco, Novak Djokovic, numero 1 del tennis mondiale, Caeleb Dressel, vincitore di cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi giapponesi, ed Eliud Kipchoge, campione olimpico di maratona a Rio de Janeiro 2016 e a Tokyo.

Laureus World Sportswoman of the Year Award 2022 - Elaine Thompson-Herah
Laureus World Sportswoman of the Year Award 2022 - Elaine Thompson-Herah

In campo femminile, premiata per la categoria Laureus World Sportswoman of the Year (Sportiva dell’anno), la giamaicana Elaine Thompson-Herah, che ha eguagliato il record del connazionale Usain Bolt, vincendo tre medaglie d’oro olimpiche nei 100m, 200m e nella staffetta 4x100m. In lizza c’erano anche Allyson Felix, che a Tokyo è diventata l’atleta olimpica americana più titolata di sempre, scalzando Carl Lewis; la nuotatrice americana Katie Ledecky, che ai Giochi ha impreziosito il suo palmares con altre due medaglie d’oro e due di argento; la nuotatrice australiana Emma McKeon, che con quattro ori e tre bronzi olimpici ha eguagliato il record di medaglie vinte da una donna in una sola edizione dei Giochi; la tennista australiana Ashleigh Barty, che ha vinto il torneo di Wimbledon (sabato scorso ha trionfato anche agli Australian Open); e, infine, Alexia Putellas, capitana della squadra di calcio femminile del Barcellona.

La tennista Emma Raducanu, che ha vinto gli US Open a soli 18 anni, premiata nella categoria Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell’anno), dove era in lizza con il collega russo Daniil Medvedev, vincitore a New York del titolo maschile, e tra gli altri anche Pedri, di 19 anni, votato miglior giovane nella classifica del Pallone d’Oro.

A Sky Brown,  stella dello skateboard il Laureus World Comeback of the Year (“Ritorno dell’anno”), categoria che ha visto nominati anche la ginnasta Simone Biles, che ha mostrato coraggio e determinazione quando è tornata a gareggiare a Tokyo, vincendo la medaglia di bronzo alla trave; Mark Cavendish, che dopo aver risolto i suoi problemi di salute fisica e mentale ha eguagliato il record di 34 vittorie di tappa al Tour de France, detenuto da Eddie Merckx, e Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, che è tornato al successo in un Gran Premio 581 giorni dopo la frattura al braccio destro.

A Tom Brady, sette volte vincitore del Super Bowl, considerato il miglior quarterback di tutti i tempi, il “Laureus Lifetime Achievement Award” (Premio alla carriera).  Robert Lewandowski, attaccante della Polonia e del Bayern Monaco, ha vinto invece il “Laureus Academy Exceptional Achievement Award” per la sua vena realizzativa nel 2021 e per sottolineare il suo impegno nel sociale.

Ha ricevuto il premio Laureus Sport for Good Society Award la Real Madrid Foundation, che dalla fondazione nel 1997 ha fatto leva sullo sport per migliorare le vite di un milione e mezzo di persone, per la maggior parte bambini, in oltre 100 Paesi, attraverso l’educazione, l’integrazione e la collaborazione reciproca. Sin dalla sua creazione ha preparato innumerevoli allenatori di calcio e basket per promuovere lo sviluppo dei più giovani attraverso lo sport.

Il Laureus Athlete Advocate of the Year Award è stato assegnato a Gerald Asamoah e a Black Eagles. Il calciatore dello Schalke Asamoah, in prima linea nella lotta al razzismo, è apparso, insieme a tanti altri calciatori tedeschi, nel documentario del 2021 ‘Schwarze Adler’ [Black Eagles] che racconta le esperienze di alcuni giocatori di colore nel calcio tedesco.

Il Laureus Sport for Good Award è stato riconosciuto a Lost Boyz Inc., il programma di baseball rivolto ai giovani di Chicago, che sta ridefinendo alcuni dei quartieri più pericolosi della città. Il suo obiettivo è diminuire i task di violenza, migliorare le conditioner emotive e sociali e former opportunità finanziarie e universitarie ai giovani della comunità di South Shore attraverso gli allenamenti e le partite di baseball. In nomination nella categoria “Laureus Sport for Good Award” c’era anche Jucà Pe Cagnà, il programma di responsabilità sociale promosso nel rione Sanità di Napoli dalla Fondazione Laureus Sport for Good Italia, in cui ai bambini e ai ragazzi viene data la possibilità di praticare l’attività sportiva, lì dove anche le palestre delle scuole sono inagibili. In quell’area Jucà Pe Cagnà rappresenta quindi l’unico spazio in cui sia possible praticare lo sport fuori dal controllo della criminalità organizzata della Camorra. In questa zona i servizi per i giovani scarseggiano un po’ ovunque e il tasso di abbandono della scuola è tra i più alti d’Italia. Nel rione Sanità lo sport, quindi, è diventato uno strumento per opporsi a questa drammatica situazione e il centro Jucà Pe Cagnà offre la concreta possibilità ai giovani di avere uno spazio sicuro a disposizione in cui scoprire e coltivare il proprio talento. Tra gli sport e le attività praticate figurano karate, ginnastica, ping pong, padel, zumba e samba. Ad attestare la bontà del progetto le parole di Daria Braga, Direttrice della Fondazione Laureus Sport for Good Italia: “Lo sport è indubbiamente un motore di grandi emozioni, ma sempre di più viene riconosciuto come elemento centrale per lo sviluppo sociale delle comunità e degli individui. Ed è proprio su questi aspetti che si svolge il lavoro di Fondazione Laureus. Le fragilità sono ovunque, e questa pandemia le ha fatte emergere in maniera netta. Ma laddove i bambini e le bambine hanno minori fattori protettivi, dovuti al contesto sociale e familiare, è ancora più importante esserci. Noi siamo nelle periferie un po’ di tutta Italia, per occuparci di queste fragilità e per dare, attraverso lo sport, gli strumenti di fiducia in se stessi, consapevolezza delle proprie possibilità, di capacità di fare squadra, saper perdere e saper vincere, affinché anche chi è meno solido possa affrontare con maggiori protezioni il suo domani. Jucà Pe Cagnà, che poi è la bellissima napoletanizzazione dell’espressione inglese ‘Play for Change’, ha già nel suo nome l’essenza del prezioso lavoro che viene svolto in un quartiere tanto difficile come il Rione Sanità. Un luogo aperto a tutti, un nuovo riferimento, dove poter praticare sport, sviluppare attività educative e ricreative, in un ambiente dinamico e positivo, così da stimolare il desiderio di una vita diversa dai dettami della camorra e dei contesti di malavita.”

Laureus Sporting Icon Award 2022 - Valentino Rossi
Laureus Sporting Icon Award 2022 - Valentino Rossi

Premiato anche Valentino Rossi con il “Laureus Sporting Icon Award“, un riconoscimento assegnato per la prima volta nella storia dei Laureus Awards, che celebra “il Dottore”, ritiratosi lo scorso mese di novembre dopo una spettacolare carriera durata 25 anni. Valentino ha vinto nove Campionati del Mondo, conquistando 115 vittorie e 235 podi, ed è stato l’unico pilota a vincere titoli mondiali nelle categorie 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP. Durante la sua carriera Valentino Rossi ha ottenuto 8 nominations ai Laureus Awards. Nel 2006 è stato insignito del “Laureus Spirit of the Sport Award” per celebrare il suo contributo al mondo del motociclismo dopo aver vinto per il quinto anno consecutivo il titolo iridato della MotoGP. Nel 2011 ha anche vinto il “Laureus Comeback of the Year Award”.

Valentino Rossi ha affermato:

“Ho già ricevuto due premi dalla Laureus Academy, quindi devo ringraziare tutti per questo. Sono stato fortunato perché ho ottenuto grandi risultati nella mia carriera. Le vittorie di sicuro sono importanti, ma penso che la cosa più significativa è che molte persone conoscono la MotoGP e hanno iniziato a seguire il motociclismo grazie a me. Sono molto orgoglioso di questo perché il motociclismo è lo sport che amo”.

Giacomo Agostini, Laureus World Sports Academy Member, il motociclista più Vincente di sempre, ha dichiarato:

“Valentino Rossi è sicuramente il più grande pilota della sua generazione e uno dei più grandi di tutti I tempi. Siamo italiani ed entrambi amiamo il motociclismo. Lo conosco molto bene e ammiro quello che ha fatto. Ha sicuramente incoraggiato molti giovani ad avvicinarsi al nostro sport non solo grazie alla sua personalità, ma anche per la sua audacia. Sono lieto che la Laureus Academy abbia deciso di assegnare a Valentino questo premio così speciale, lo ‘Sporting Icon Award’. Questo è ciò che Valentino è e ciò che rimarrà per sempre: un eroe per molti milioni di appassionati di sport”

Laureus World Sports Awards 2022, le nomination

Laureus World Sportsman of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Sportsman of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Sportsman of the Year Award (Sportivo dell’anno)
• Max Verstappen (Olanda), automobilismo
• Novak Djokovic (Serbia), tennis
• Tom Brady (USA), football americano
• Robert Lewandowski (Polonia), calcio
• Caeleb Dressel (USA), nuoto
• Eliud Kipchoge (Kenya), atletica leggera

Laureus World Sportswoman of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Sportswoman of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Sportswoman of the Year Award (Sportiva dell’anno)
• Elaine Thompson-Herah (Giamaica), atletica leggera
• Allyson Felix (USA), atletica leggera
• Katie Ledecky (USA), nuoto
• Emma McKeon (Australia), nuoto
• Ashleigh Barty (Australia), tennis
• Alexia Putellas (Spagna), calcio

Laureus World Team of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Team of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Team of the Year Award (Squadra dell’anno)
• Nazionale italiana di calcio maschile
• Mercedes AMG Petronas F1 team (Germania) – automobilismo
• Milwaukee Bucks (USA), basketball
• Nazionale Argentina di calcio maschile
• Barcellona squadra femminile
• Squadra olimpica di tuffi cinese

Laureus World Breakthrough of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Breakthrough of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell’anno)
• Emma Raducanu (UK), tennis
• Daniil Medvedev (Russia), tennis
• Pedri (Spagna), calcio
• Neeraj Chopra (India), atletica leggera
• Yulimar Rojas (Venezuela), atletica leggera
• Ariarne Titmus (Australia), nuoto

Laureus World Comeback of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Comeback of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Comeback of the Year Award (Ritorno dell’anno)
• Simone Biles (USA), ginnastica artistica
• Mark Cavendish (UK), ciclismo
• Tom Daley (UK), tuffi
• Marc Márquez (Spagna), motociclismo
• Sky Brown (UK), skateboard
• Annemiek van Vleuten (Olanda), ciclismo

Laureus World Action Sportsperson of the Year Award 2022 - Nomination
Laureus World Action Sportsperson of the Year Award 2022 - Nomination

Laureus World Action Sportsperson of the Year Award (Sportivo dell’anno nei sport d’azione)
• Carissa Moore (USA), surf
• Bethany Shriever (UK), bmx
• Yuto Horigome (Giappone), skateboard
• Alberto Ginés (Spagna), arrampicata
• Momiji Nishiya (Giappone), skateboard
• Italo Ferreira (Brasile), surf

Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award 2022 - Nomination
Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award 2022 - Nomination

Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award (Sportivo con disabilità)
• Diede De Groot (Olanda), tennis in carrozzina
• Marcel Hug (Svizzera), atletica leggera in carrozzina
• Shingo Kunieda (Giappone), tennis in carrozzina
• Jetze Plat (Olanda), paraciclismo e paratriathlon paralimpico
• Susana Rodríguez (Spagna), paratriathlon
• Sarah Storey (UK), paraciclismo

Laureus Sport for Good Award 2022 - Nomination
Laureus Sport for Good Award 2022 - Nomination

Laureus Sport for Good Award (Sport per il bene comune)
Programmi candidati da una giuria specializzata. A Laureus Academy la scelta del vincitore
• Ich will da rauf! (Germania), arrampicata. Offre a persone disabili e non la possibilità di condividere la scalata di una parete
• Jucà Pe Cagnà (Italia), varie discipline. Offre spazi in cui praticare lo sport rimanendo al sicuro dall’influenza delle organizzazioni criminali
• Kick 4 Life (Lesotho), calcio. Supporta i giovani attraverso l’educazione sanitaria e offrendo loro test per l’HIV
• Lost Boyz Inc. (Stati Uniti), baseball. Promuove il baseball a Chicago per contrastare la violenza e migliorare le condizioni sociali
• Monkey Magic (Giappone), arrampicata. Promuove l’arrampicata libera tra le persone affette da disabilità visive


Articolo aggiornato il 25.04.2022 per aggiungere la lista dei vincitori dei Laureus Awards 2022.

Impostazioni privacy