Lezioni di persiano
Lezioni di persiano

Lezioni di persiano esce su #IorestoinSALA


Diretto del regista ucraino candidato all'Oscar per La casa di sabbia e nebbia, il film con Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart vuole sottolinearel'importanza della comunicazione attraverso il linguaggio e il valore della memoria.

Il film Lezioni di persiano (Persian Lessons) di Vadim Perelman dopo essere stato presentato all'ultimo Festival di Berlino e aver saltato la distribuzione a Novembre 2020 nelle sale con Academy Two per via della pandemia, esce direttamente in streaming, sulla piattaforma #IorestoinSALA.

Diretto del regista ucraino candidato all'Oscar per La casa di sabbia e nebbia, il film con Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart ruota attorno a due temi fondamentali: l'importanza della comunicazione attraverso il linguaggio e il valore della memoria. Un film "sorprendente" per il Direttore della Berlinale Carlo Chatrian, secondo cui "racconta l'Olocausto da una prospettiva diversa e originale".

1942. Siamo nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart, visto in 120 battiti al minuto) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l'ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger, visto in Dumbo e Personal Shopper), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo.

La proiezione virtuale di Lezioni di persiano il 14 gennaio alle ore 20.30 su  #IorestoinSALA sarà introdotta da Giorgio Viaro. Il film resterà disponibile su questa piattaforma fino al 17 gennaio.

Impostazioni privacy