Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde Life, ultima puntata il 24 giugno 2023


Su Rai1, prosegue il viaggio di Linea verde nell'Italia della bellezza e dei sapori per le strade, i sentieri e i tratturi italiani alla ricerca della specificità dei territori.

Dal 24 settembre 2022 al 24 giugno 2023, il sabato dalle ore 12:20, l’appuntamento è con “Linea Verde Life” condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla: il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Dal 25 settembre 2022 al 18 giugno 2023, la domenica dalle ore 12:20, l’appuntamento è con “Linea Verde” condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Un format di successo che conquista il pubblico di Rai1 da più di 40 anni. La prima edizione fu nell’estate del 1981 e da allora “Linea Verde” non si è più fermato, anzi, il programma della rete ammiraglia ha continuato ad intrattenere ed informare gli italiani, portando nei loro piccoli schermi, anche con largo anticipo sui tempi, temi come l’ecologia e l’attenzione per l’ambiente, insieme all’agricoltura, alla storia e alle bellezze del nostro Paese. Con leggerezza e curiosità per le storie dei nostri territori. Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off come “Linea Verde Start”, “Linea Verde Radici”, “Linea Verde Tour”, “Linea Verde Sentieri” e tanti altri. Un format che nelle ultime edizioni ha registrato uno share oltre il 21% con punte del 26%, appassionando più di 3 milioni di telespettatori. In questa edizione, la coppia di conduttori, formata da Beppe Convertini e Peppone Calabrese, va alla ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne. Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio. Quest’anno, come novità, la trasmissione si avvale di una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guida i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio offrono altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni. Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Luciano Sabatini. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Tutte le puntate degli appuntamenti di  “Linea Verde” sono visibili in streaming su RaiPlay.

Linea Verde | 25 Giugno 2023

Da domenica 25 giugno 2023 al via Linea Verde Estate 2023.

Linea Verde | 24 Giugno 2023

Ultimo appuntamento stagionale per Linea Verde Life in onda sabato 24 giugno alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla. Tappa a Verona. Una Verona inedita, originale e creativa, raccontata, come prevede il programma, attraverso la sostenibilità e l’innovazione, con focus sui luoghi più iconici della città veneta. Viaggio che inizia dalla Torre dei Lamberti a Piazza Erbe e che si conclude all’Arena di Verona. Spazio anche alla ricetta “life” di Federica De Denaro e ad un giro del gusto per la città.

Linea Verde | 18 Giugno 2023

Linea Verde, domenica 18 giugno alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta del Lago di Garda, tra paesaggi, mete turistiche e storia. I due conduttori Peppone Calabrese e Beppe Convertini s concentrano sulla zona Sud del territorio, quella a cavallo tra Desenzano, Peschiera, Lazise per spostarsi poi lungo il Mincio, fino a Valeggio, per parlare di  e le leggende, come il “nodo d’amore”, celebrato in una festa di piazza. Peppone e Beppe si spostano poi nelle “grotte di Catullo”, villa romana di epoca imperiale che si trova sulla penisola di Sirmione, dove trova ampio spazio un uliveto con alberi secolari. A Desenzano spazio alla gastronomia, prima parlando dei prodotti agricoli della zona incontrando un contadino e i suoi orti, poi con le suggestioni culinarie provenienti dal periodo medievale della Storia. Restando sempre in quel di Desenzano, il programma va ad esplorare il lago in compagnia di una scuola di vela del posto. Linea Verde si sposta poi in quel di Lazise per incontrare un’allevatrice e le sue galline che provengono da diverse parti del mondo al fine di riuscire a garantire uova di colori diversi. Infine, Francesco Gasparri si incammina  nella parte nord del lago di Garda, dove percorre il sentiero tra Busatte e Tempesta.

Linea Verde | 17 Giugno 2023

Linea Verde Life, sabato 17 giugno alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa a Bari, per raccontare il loro viaggio tra il capoluogo pugliese e il suo territorio spaziando tra argomenti quali ricerca, studio, riscoperta e valorizzazione. Dalla costa a sud della città all’entroterra della Murgia barese, Linea Verde Life offre in questa puntata spunti di riflessione su temi molto importanti quali clima, cambiamenti, evoluzione e attenzione all’ambiente e a chi vi abita. Uno spazio particolare viene dedicato al turismo dei borghi e all’artigianato locale, parlando di Polignano a Mare. Infine, spazio alla gastronomia, con anche  la ricetta di Federica De Denaro ispirata ai prodotti pugliesi.

Linea Verde | 11 Giugno 2023

Linea Verde, domenica 11 giugno alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta di una piccola valle alpina in Alto Adige lunga 16 chilometri: la Val di Funes. Il viaggio dei due conduttori Beppe Convertini e Peppone Calabrese comincia a bordo di un mezzo gratuito per chi viene a soggiornare in questi luoghi e che collega tutti i piccoli centri della valle in nome della sostenibilità, dell’eco compatibilità e delle energie rinnovabili. In Val di Funes, infatti, si consuma energia proveniente esclusivamente da risorse rinnovabili locali, come l’acqua, il legno e il sole. Beppe si sposta con la bici elettrica per guardare i pascoli, i boschi di montagna e alcuni masi, le aziende agricole del posto, dove è possibile mangiare cibo sano e a chilometro 0 o acquistare oggetti artigianali tipici della valle. Peppone segue invece un circuito voluto da slow food che non riguarda solo il cibo ma anche persone, tradizioni o animali come la Villnösser Brillenschaf, “la pecora dagli occhiali”, la razza ovina più antica dell’Alto Adige. Inoltre, questa valle nasconde un tesoro che attira i turisti: fino al 1700, questa era una zona mineraria da cui si estraevano pietre preziose con cui fare gioielli: i Geodi di Tiso, che ancora oggi, grazie ad un’escursione mineraria legata al museo, si possono raccogliere.

Linea Verde | 10 Giugno 2023

Linea Verde Life, sabato 10 giugno alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa a Imperia, in occasione dei Cent’anni del comune di Imperia, nato il 21 ottobre del 1923. Nel corso della puntata, viene presentato il territorio della città ligure, a levante con il borgo a picco sul mare Cervo e con l’asinella Margherita, mentre a ponente con il paese di Seborga con il suo Principato e la sua Principessa. Le telecamere del programma si spostano poi tra le coltivazioni di olive taggiasche e di lavanda del territorio. A Porto Maurizio, invece, viene presentato un giovane team di ingegneri con il suo catamarano elettrico e a idrogeno. Infine, spazio al cibo imperiese.

La città di Vicenza è al centro della puntata di Linea Verde Explora in onda sabato 10 giugno alle 12 su Rai 1 e Rai Italia. Nel corso della puntata,  Federico Quaranta presenta le opere della città veneta ideate dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio. Le telecamere del programma si spostano tra Villa Rotonda, simbolo dell’arte palladiana, e il Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto al mondo che deve all’architetto padovano la sua conformazione. Il racconto si sposta poi sulla pietra vicentina e sull’ultimo scalpellino che ancora oggi la trasforma in opere d’arte. Infine, Daria Luppino racconta la “Vicenza città dell’oro” addentrandosi in un antico laboratorio di stampe litografiche.

Linea Verde | 4 Giugno 2023

Linea Verde, domenica 4 giugno alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta della costa laziale, anche conosciuta con il nome di ‘Riviera di Ulisse’, che unisce Sperlonga e San Felice Circeo, nella provincia di Latina.  Beppe Convertini e Peppone Calabrese presentano al pubblico della rete ammiraglia Rai  storie e miti di questo territorio, tra sapori e segreti, storie e leggende, mare, campagna e tanta natura. Il racconto inizia da due diversi siti archeologici: Peppone dalla villa di Domiziano al Circeo, zona di congiunzione dell’acqua del Tirreno e quella del lago di Paola. Beppe si sposta dalla villa di Tiberio a Sperlonga, luogo in cui l’imperatore ha voluto lodare in modo fantastico la sua discendenza diretta da Ulisse. Beppe e Peppone si spostano poi attraverso i borghi di mare e parchi naturali, campagne e porti, presentando un territorio di viaggi e conoscenza. I due conduttori vanno poi alla scoperta delle eccellenze del territorio,  come la fragola di Terracina, ed si muovono all’interno del mercato di Fondi tra frutta, verdura, ortaggi che anche partono dal sud Italia per arrivare in poche ore sulle tavole dei consumatori del nord.

Linea Verde | 3 Giugno 2023

La Pedemontana Vicentina è al centro di Linea Verde Discovery, in onda sabato 3 giugno alle 11.25 su Rai 1 e Rai Italia. Nel corso della puntata, il conduttore Fabio Gallo racconta il legame tra gli Etnei e ‘a Muntagna, e poi ancora la storia di paesaggi del territorio quali le Salinelle, le Turrette, le Gole dell’Alcantara e la Catania sotterranea.

Linea Verde Life, sabato 3 giugno alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa ad Arezzo. Marcello e Daniela raccontano questa città e il suo territorio, mettendo in risalto aspetto come il risparmio idrico, il recupero degli scarti nell’ambito dell’edilizia, l’utilizzo di erbe officinali per curare la salute, nuove pratiche sostenibili utilizzate in ambito agricolo. Spazio poi al patrimonio storico artistico della città, alla tradizione dell’arte orafa e l’esperienza dell’affresco. Infine, n piatti e prodotti della tradizione locale per terminare con la ricetta di Federica De Denaro.

La provincia di Avellino è al centro della puntata di Linea Verde Explora in onda sabato 3 giugno alle 11.25 su Rai 1 e Rai Italia. Nel corso della puntata, Daria Luppino e Fabio Gallo incontrano i protagonisti di un territorio ricco di antiche tradizioni spostandosi poi sopra una vetta di 1200 metri, in occasione dei 900 anni del Santuario Abbazia di Montevergine. Nove secoli di storia che intrecciati con la cultura popolare del territorio. I conduttori poi scendono a valle per presentare al pubblico di Rai1 artigiani che producono rispettando ancora le più antiche tradizioni.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con l’Abbazia Santuario di Montevergine nell’ambito di una Convenzione con Rai Com.

Linea Verde | 28 Maggio 2023

Linea Verde, domenica 28 maggio alle 12.20 su Rai1, va alla scoperta della zona situata a 35 km tra Modena e Reggio Emilia, un luogo geografico legato alla storia d’Italia dei motori, la “Motor Valley” dei costruttori dei grandi marchi famosi nel mondo. La puntata inizia con Francesca Stanguellini  a bordo di una macchina da corsa d’epoca, la Barchetta Stanguellini del 1948, per raccontare la nascita e lo sviluppo della motorizzazione del modenese per l’esigenza di meccanizzare il lavoro dei contadini. Il programma fa poi tappa a Spilamberto di Modena, a Castelvetro, Ghiardo di Bibbiano, a Roncolo e a Modena tendendo come filo conduttore il vino rosso Lambrusco, declinato nelle 6 denominazioni Doc promosse dal Consorzio di Tutela. Spazio poi ancora all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, al Parmigiano Reggiano, ai salumi del territorio accompagnati dallo gnocco fritto e dalle tigelle, ai tortelloni realizzati seguendo la tradizione, le fettuccine bolognesi, le polpette di pane su un letto di zabaione (inventate da Luciano Pavarotti) riproposte dallo chef Luca Marchini nel mercato Albinelli di Modena. Infine, spazio al tema dell’inclusione nelle discipline sportive e del superamento delle disabilità con Francesca Stanguellini e l’ex campionessa azzurra di sci Barbara Milani. Francesco Gasparri in questa puntata cammina sulle orme di Matilde di Canossa.

Linea Verde | 27 Maggio 2023

Sicilia protagonista di Linea Verde Discovery, in onda sabato 27 maggio alle 11.25 su Rai 1 e Rai Italia. Al centro della puntata c’è  il legame tra gli Etnei e ‘a Muntagna, con il conduttore Fabio Gallo che porta lo spettatore a scoprire la storia di paesaggi del territorio quali le Salinelle, le Turrette, le Gole dell’Alcantara e la Catania sotterranea.

Linea Verde Life, sabato 27 maggio alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa in Alto Adige.  Daniel prima visita in bicicletta un maso che conferisce il proprio latte alla latteria di Vipiteno per la produzione dello yogurt, poi sale a bordo di un prototipo di funivia che si trasforma in minibus. Marcello, dal bacino di Colma, mostra la forza che alimenta la centrale di Cardano, la seconda in Italia come energia prodotta, poi si reca presso i laboratori di ricerca di Eurac Research per presentare al grande pubblico un nuovo intonaco ottenibile dagli scarti alimentari. Linea Verde Life si sposta poi tra i boschi della Val D’Ega per condividere come sia possibile riconoscere un buon legno di risonanza per costruire strumenti musicali. Infine, spazio al cibo, con i prodotti del territorio, come lo speck altoatesino, i formaggi locali e gli asparagi di Terlano proposti in tre diversi piatti. Federica de Denaro prepara un dolce della tradizione, i Kaiserschamarren, mentre Carmine Gazzanni racconta il Messner Mountain Museum.

Linea Verde | 21 Maggio 2023

Linea Verde, domenica 21 maggio alle 12.20 su Rai1, viaggia attraverso la Sicilia Occidentale per raccontare una storia che inizia dai Fenici e dalla città antica di Solunto per arrivare fino a tavola. In particolare viene dato spazio allo “sfincione bagherese”, all’apparenza un moderno “street food” ma in realtà una antica ricetta fatta ingredienti con le acciughe – preferibilmente di Aspra, unica frazione del comune di Bagheria – e la tuma, formaggio tipico dei pascoli siciliani. Il viaggio di Linea Verde fa tappa al porticciolo di Aspra, che si affaccia sull’acqua della città di Bagheria, per arrivare poi nelle Ville barocche della città. Tra queste Beppe a Villa Palagonia, tappa dei viaggiatori del XVIII secolo, e poi ancora Villa Cattolica, luogo in cui si trovano le opere dell’Archivio di Renato Guttuso. Peppone si sposta tra i limoni a picco sul mare di Santa Flavia e il giardino di agrumi del mandarino tardivo di Ciaculli nella Conca d’Oro di Palermo, prima di andare alla ricerca del miglior cannolo siciliano, che potrebbe aver trovato in quel di Santa Cristina di Gela. Beppe visita il Duomo di Monreale, dell’epoca normanna, e ai suoi possedimenti, come l’antico feudo oggi  azienda agricola specializzata nella produzione di vino, olio e latte. Spazio poi ad altri prodotti del territorio, come i formaggi e il sorbetto di mandarino, fatto come si faceva centinaia di anni fa. Infine, il cammino di Francesco Gasparri lungo la valle dell’Alcantara, in compagnia di un “arche astronomo”.

Linea Verde | 20 Maggio 2023

Linea Verde Start, in onda sabato 20 maggio a mezzogiorno su Rai 1, si trova ad Aosta, un territorio di passaggio tra il nord Europa e il mediterraneo. Il racconto di Federico Quaranta in questa puntata parte dalle antiche vie degli avi per descrivere il controverso rapporto tra l’uomo e montagne. Spazio alle storie di scultori del cuoio, di coltivatori e di artigiani del ferro. E poi l’aria fresca della montagna durante i pascoli d’alpeggio al tramonto.

Linea Verde Life, sabato 20 maggio alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa tra Novara e il Lago D’orta. Protagonista assoluta della puntata è l’acqua, una risorsa indispensabile per la vita, che sempre più di frequente si fa scarseggiante per lunghi periodi di tempo.  Acqua importante anche per l’agricoltura, in particolare per la produzione di riso, ma non solo. Spazio poi alle opere urbane, alla sostenibilità, al patrimonio verde, alla tecnologia e molto altro del territorio piemontese, in particolare di una città che sta cercando di sviluppare il proprio comparto turistico. Infine, spazio alla gastronomia con la ricetta di Federica De Denaro, ispirata ai prodotti del Piemonte.

Linea Verde | 14 Maggio 2023

Beppe Convertini e Peppone Calabrese partono da Poppi, nel casentino, in Toscana per arrivare fino in Umbria nella puntata di “Linea Verde” in onda domenica 14 maggio alle 12.20 su Rai 1. Secondo i romani, in ogni luogo abitava uno spirito che caratterizzava la società in cui viveva: il ‘genius loci’, una sorta di “nume tutelare di un luogo”. Oggi ‘genius loci’ si può riferire a chi, molto affezionato ad un luogo, ne promuove iniziative per animarlo e valorizzarlo. Beppe e Peppone vanno a conoscere questi personaggi legati al loro territorio. E poi spazio al prosciutto di Simone, il mulino di Claudio, al tortello alla lastra di Karen e Enrico, al panno casentino di Claudio e al vino di Brunello.

Linea Verde | 13 Maggio 2023

Linea Verde Start, in onda sabato 13 maggio alle 12.00 su Rai 1, si trova a Matera. Federico Quaranta incontra scultori dalle mani di tufo, falegnami di ritorno, tessitrici, artisti ceramisti e gioiellieri. La storia di Matera parla di rivalsa, di un territorio e di un popolo per troppo tempo bistrattata.

Linea Verde Life, sabato 13 maggio alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa a Napoli. Dal Parco archeologico sommerso di Baia dove viene raccontato un restauro subacqueo fino ai paesaggi lunari del Vesuvio con l’arrivo di alcuni maratoneti lungo i sentieri che arrivano fino alle pendici del vulcano. E poi ancora natura, innovazione, sostenibilità e buon cibo. Marcello e Daniela portano alla scoperta di Castel Sant’Elmo, dove è in corso un progetto di digitalizzazione dei principali castelli campani, fino ai colori esplosivi del centro storico. Un viaggio tra artigianato, sport e mobilità alternativa con protagoniste tradizioni che ci sono ancora oggi e realtà che si sono reinventate grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale. Daniela, dopo aver fatto trekking sul Vesuvio, incontra giovani napoletani che hanno inventato la prima bici “modulare” al mondo, capace di diventare da muscolare a elettrica in soli 30 secondi, per poi girare per la città in una micro-car iperconnessa e iper-sicura che si accende grazie all’utilizzo del telefonino. Daniela giunge poi al Real Bosco di Capodimonte, un progetto di restauro degli orti borbonici. Marcello racconta tra le altre cose un progetto di ripulitura dei fondali marini in una località a lungo sfruttata da un punto di vista industriale come Bagnoli, poi va alla scoperta del Parco sommerso di Baia dove si è riusciti a portare internet sott’acqua. Spazio poi alle invenzioni, con una batteria capace di alimentarsi con la sola acqua di mare. Infine, Marcello visita un grande orto urbano, un luogo che offre un panorama sull’intera città di Napoli e che sorge al di sopra degli acquedotti costruiti nell’Ottocento. Con Carmine Gazzanni, Linea Verde Life va alla scoperta di Via Duomo, la “via dei musei”. Infine, la ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, tra lo storico “cuoppo” e la tradizione partenopea del cioccolato.

Linea Verde | 7 Maggio 2023

Linea Verde, in onda domenica 7 maggio alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, si trova nella valle Subequana, in provincia dell’Aquila. Un territorio poco conosciuto ma con alcune sorprese come la Stonehenge d’Abruzzo – antica necropoli Vestina – e le grotte “vive”, quelle di Stiffe, attraversate al loro interno da un fiume sotterraneo. Lungo l’antica via dei tratturi, Peppone Calabrese si trova a far festa con pastori, degustando insieme a loro i prodotti della pastorizia, come gli arrosticini, la pecora in cottura e il formaggio Canestrato di Castel del Mondo. Lungo il suo percorso, Peppone, incontra la piccola chiesetta di Santa Maria ad Cryptas, e con l’aiuto del critico d’arte Costantino D’Orazio ne racconta la storia. Beppe Convertini entra, invece, in un antico convento abbandonato, con diverse opere pittoriche, dove trova segni templari che lo conducono a un monastero fortificato, nella località di Ocre. Spostandosi a Fagnano Alto parla di tartufi e della loro coltivazione. Sul finale Beppe e Peppone si incontrano alle gole di San Venanzio che chiudono la valle. Infine, si parla di Vinitaly e del Giro d’Italia, partito proprio dall’Abruzzo.

Linea Verde | 6 Maggio 2023

Sabato 6 maggio 2023, Linea Verde Life non va in onda perchè su Rai1 va in onda, dalle ore 10.50 e fino alle ore 15.30, lo  “Speciale Tg1” per seguire in diretta l’incoronazione di Re Carlo III, condotto in studio da Alessio Zucchini e Perla Dipoppa, con i corrispondenti Marco Varvello e Natalia Augias e gli inviati Giorgia Cardinaletti e Giuseppe Rizzo.

Linea Verde | 30 Aprile 2023

Linea Verde, in onda domenica 30 aprile alle 12.20 su Rai 1, viaggia fino a Ischia, detta anche “Isola Verde”. Un itinerario alla scoperta della primavera ischitana caratterizzata dalla mitezza del clima, dalla bellezza del mare, dallo spirito accogliente dei residenti e dalla varietà di offerte a disposizione dei turisti e dei visitatori, prima fra tutte quella termale. Un’anteprima apre le porte dell’isola, con il saluto di Peppone alle prese con il tradizionale cornetto ischitano, vanto della pasticceria locale, e di Beppe Convertini nella cornice dell’imponente Castello Aragonese. A far da cornice, una visita al Giardino Ravino tesoro botanico di origine tropicale creato a Forio da un appassionato “visionario”, un’escursione di Francesco Gasparri sul Monte Epomeo e una finestra sulla cucina locale con lo chef ischitano Pasquale Palamaro. Il viaggio continua poi con Beppe in visita ai vigneti panoramici ed “eroici” di Serrara Fontana, ai Giardini La Mortella, creati dal compositore inglese William Walton e della sua consorte argentina Suzana, e con una rievocazione della movida ischitana degli anni Sessanta e Settanta. Gli stessi giardini hanno ospitato a gennaio “Coltivare il Futuro” una convention dedicata ai cambiamenti climatici e al ruolo dei giardini botanici, aree verdi e luoghi della cultura. Da parte sua Peppone accompagna i pescatori di Sant’Angelo in una  battuta con le reti sul litorale dei Maronti, scopre tutte le virtù scaramantiche dei tradizionali fischietti portafortuna a Casamicciola e fa visita a Nicola Impagliazzo, vulcanico imprenditore-contadino-custode, sulle alture terrazzate a strapiombo sul mare, ricche di orti ed agrumeti. E poi una visita di Costantino D’Orazio al Museo Archeologico di Villa Arbusto, memoria della storia dell’isola, ed un focus con il direttore dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia di Napoli sulla conformazione fisica di Ischia e dell’intera area flegrea.
Questa puntata è stata realizzata – nell’ambito della Convenzione con RaiCom – in collaborazione con Regione Campania attraverso Scabec Spa, con fondi POC 2014-2020. La Scabec, acronimo di Società Campana Beni Culturali, è la società in house della Regione Campania che è impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano. 

Linea Verde | 29 Aprile 2023

Linea Verde Life, sabato 29 aprile alle 12.30 su Rai1, con Marcelo Masi e Daniela Ferolla fa tappa a Messina. Il viaggio parte in sella a due biciclette con pedalata assistita alimentata a idrogeno green, un idrogeno frutto della sperimentazione del CNR ITAE che viene realizzato senza emettere C02. Marcello, poi, si immerge nel mare dello stretto per raccontare il suo fondale di flora e fauna. Uno scenario contaminato da reti fantasma e grandi rifiuti, opera della incuria dell’uomo. A sua tutela è nato un tavolo permanente voluto dal Prefetto che coinvolge enti pubblici e privati che insieme vogliono cercare di risolvere il problema. Daniela invece racconta il Parco Urbano per le Arti nato sulle ceneri dell’ex stazione di Camaro dove riqualificazione urbana e sociale hanno seminato speranza e opportunità. Il viaggio prosegue fino alla provincia di Messina, dove si parla della transizione energetica delle Isole Eolie con l’INGV, della casa dei gatti felici di Lipari ma anche di ping-pong, attività sportiva che mette la città di Messina al primo posto della classifica italiana. Tappa poi nell’area marina protetta di Capo Milazzo con vista sulle Eolie. Infine, la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 23 Aprile 2023

“Linea Verde”, nella puntata in onda domenica 23 aprile alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, viaggia a Sanremo per festeggiare i cento anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino, ma anche la floricoltura della riviera nata grazie ai genitori di Italo Calvino, come scopre Peppone visitando l’Istituto sperimentale di floricoltura, mentre Beppe Convertini segue le tracce del giovane Calvino, partendo da Villa Terralba, la casa dei nonni, per arrivare sino ai carruggi del quartiere della Pigna. La floricoltura è cambiata parecchio in questi cento anni e oggi si punta su colorati e saporiti fiori eduli. Ma in questi luoghi si coltivano anche migliaia di specie di piante grasse e magnifici ranuncoli, utilizzati anche per le installazioni sparse per la città per rendere omaggio ai famosi fiori di Sanremo. La città ligure è caratterizzata da una campagna generosa e da un mare con cetacei come capodogli e delfini da proteggere e ammirare.

Linea Verde | 22 Aprile 2023

La città dell’acqua, dell’acciaio e dell’amore. Terni, dal latino “Interamna”, cioè tra i fiumi, è al centro dell’appuntamento di “Linea Verde Start” con Federico Quaranta in onda sabato 22 aprile alle 12.00 su Rai1. Natura rigogliosa e ricchezza idrografica sono garantite da numerosi corsi d’acqua che percorrono le valli intorno alla città tra le acque, custode di un passato lontano, ricco di tradizione agreste e cultura artigiana. L’acqua che scorre è il filo conduttore per incontrare mastri birrai, alta pasticceria dalle ricette ricercate e centenarie, ma anche aziende specializzate in stampaggi industriali e nel campo farmaceutico al servizio della comunità.

Il viaggio di “Linea Verde Life” in onda sabato 22 Aprile, alle 12.25 su Rai1 e Rai Italia, con Marcello Masi e Daniela Ferolla fa tappa a Modena. Un viaggio alla scoperta di una terra di  tradizioni dove l’innovazione è sinonimo di sostenibilità. Dall’avanguardia nel campo dell’automotive fino all’antica lavorazione delle botti per custodire l’aceto balsamico tradizionale. Storie di impresa e di impegno quotidiano, legate dal filo conduttore di un nuovo modo di abitare il mondo con passo “leggero”. Spazio, poi, alla centenaria tradizione culinaria locale e ai prodotti di un luogo che guarda al futuro con radici ben salde.

Linea Verde | 16 Aprile 2023

Domenica 16 aprile su Rai 1 e Rai Italia alle 12.20 Linea Verde con Beppe Convertini e Peppone Calabrese si trova in Umbria per un viaggio nell’alta valle del Tevere. Dal borgo di Citerna, considerata la porta dell’Umbria al borgo Montone passando per Umbertide e Gualdo Tadino, Beppe e Peppone arrivano nel centro di Gubbio. Nel loro percorso fanno diversi incontri, non solo nel mondo dell’agricoltura con allevatori, casari e norcini, ma anche con gli artigiani, tra i quali conoscono l’ultimo degli scalpellini a Gubbio. Un incontro speciale avviene nella Serra Comunale Orti felici dove si svolgono attività dedicate a persone con disabilità. Inoltre vengono presentati due prodotti, entrambi presidi slow food, il “Mazzafegato” e il “Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere”.

Linea Verde | 15 Aprile 2023

Federico Quaranta con “Line Verde Start”, in onda sabato 15 aprile alle 12 su Rai1 e Rai Italia, si trova a Firenze.

Il viaggio di “Linea Verde Life” in onda sabato 15 Aprile, alle 12.30 su Rai1 e Rai Italia, con Marcello Masi e Daniela Ferolla fa tappa in Abruzzo, alla scoperta di Teramo una città tra il Gran Sasso d’Italia e il Mare Adriatico. Il programma racconta un territorio in continua evoluzione attraverso la ricerca scientifica, la valorizzazione delle sue risorse e la sua alta capacità produttiva. Dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dall’Ospedale Veterinario dell’Università di Teramo al Parco Marino del Cerrano e tanto altro. Infine, la ricetta ‘life’ di Federica De Denaro.

Linea Verde | 9 Aprile 2023

Nella puntata in onda domenica 9 aprile, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, “Linea Verde” celebra la Santa Pasqua viaggiando in Basilicata, attraverso un territorio ai più sconosciuto e fuori dalle tradizionali rotte turistiche, che da Potenza si spinge verso Nord-Est fino ai margini della Valle del Bràdano. Un itinerario in una provincia misteriosa ma vivace, ricca di storia, tradizioni ed antiche sapienze contadine. Con Peppone si va ad Oppido Lucano, paese natale del papà, per un’apertura con l’arte sacra all’interno delle Grotte Rupestri di Sant’Antuono, accompagnati dalla giovane banda musicale del paese. Beppe Convertini inizia invece il suo percorso ad Acerenza, per raccontare l’antica tradizione della colomba pasquale, preparata dalle mani del pasticcere locale Vincenzo Tiri. Poi Peppone si reca  nell’antico borgo di Pietragalla a mostrare il Parco dei Palmenti, un sito monumentale che testimonia una millenaria produzione di vino e a Tolve, paese famoso per la devozione a San Rocco, dove l’eroico contadino si adopera ancora oggi per la salvaguardia di alcuni tesori agricoli locali, come il pomodoro ciettaicale che vegeta senza bisogno d’acqua. Inoltre, viene reso omaggio al vecchio cinematografo di Oppido Lucano, dal quale è nato il sogno visionario di Gaetano Martino, un appassionato di cinema: la Cineteca Lucana, forse la più ricca e fornita cineteca del mondo. Beppe Convertini mostra invece il centro storico di Acerenza, per spostarsi poi nel vicino parco-natura, sede di un allevamento di alpaca andini. Da qui si sposta ad Irsina, nella provincia di Matera, per visitare un allevamento di suini neri autoctoni e per raccontare come la ricchezza d’acqua del paese sia diventata lo spunto ispiratore per la produzione di birra artigianale da parte di un giovane imprenditore lucano. Sulle note della tradizionale fisarmonica del folksinger potentino Agostino Gerardi, il viaggio si conclude nei vicoli del centro storico di Oppido Lucano, dove un gruppo di mamme presenta la gastronomia pasquale tradizionale di questi luoghi. Infine, Francesco Gasparri lungo un tragitto di trekking sul Monte Vulture.

Linea Verde | 8 Aprile 2023

Padova è al centro della puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 8 aprile alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, con Marcello Masi e Daniela Ferolla. Dalla Cappella degli Scrovegni,i due conduttori nella “Città di Sant’Antonio” incontrano il fisico nucleare Luca Stevanato, titolare di una startup spinoff dell’Università di Padova che ha realizzato un rilevatore di raggi cosmici che permette di individuare la presenza di acqua nel sottosuolo. E ancora, l’agronomo Ciro degli Innocenti illustra il progetto “10.000 alberi per Padova”, iniziativa che ha cambiato e ridisegnato la città rendendola più bella e vivibile. Marcello e Daniela navigano lungo i canali d’acqua della città per raccontarne l’importanza naturalistica, culturale e sociale. Incontrano il “tree climber” ed arboricoltore Marco Beggiato che da dieci anni si prende cura della “Magnolia di Sant’Antonio” che si trova nel chiostro dell’omonima Basilica, che nel lontano 2013 ha perso una intera branca a causa di una abbondante nevicata. Da allora Marco, assieme alla sua squadra di “tree climbers”, si occupa della sua tutela e conservazione.

Linea Verde | 2 Aprile 2023

La puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 2 aprile alle 12.25 su Rai 1, va alla scoperta della provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con particolare attenzione alla zona tra il Monte Bulgheria e Sapri. Beppe Convertini e Peppone Calabrese raccontano le storie di allevatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento, un territorio da visitare non solo in estate ma in tutte le stagioni. Nell’Oasi di Morigerati si fa la scoperta degli scenari delle Grotte del Bussento e un antico mulino rimesso in funzione per scopi didattici. Nel borgo di Celle si visitano un forno di comunità e un lavatoio che hanno riportato in paese antiche abitudini di condivisioni. Nella giornata della Domenica delle Palme, spazio alle tradizioni agroalimentari con la produzione di verdure dell’orto, formaggi e la produzione dell’olio extravergine Cilento Dop. A Sapri, infine, festa tra sentieri storici e naturalistici, arte e artigianato.

Linea Verde | 1 Aprile 2023

Il viaggio di Federico Quaranta con “Linea Verde Start”, sabato 1° aprile 2023 alle 12 su Rai 1, fa tappa a nord nel crocevia dell’Italia iper-produttiva, al centro della pianura padana e alle pendici delle alpi: Bergamo e Brescia, per il 2023 capitali della cultura italiana. Gli ultimi anni sono stati difficili per questo territorio messo in ginocchio di fronte ai recenti accadimenti, ma grazie alla tenacia dei suoi abitanti e allo spirito di rinnovamento continuo del suo tessuto artigiano, ha saputo reagire con slancio e determinazione, dando il via ad un nuovo rinascimento. Orafi artigiani che dialogano con l’arte, design e complementi di arredo che parlano una lingua sempre più internazionale, e ancora artisti del vetro e scultori marmisti d’eccellenza mondiale. Cuori sensibili che vanno a braccetto con mani di granito, sapienti e orgogliose, di gente speciale che non molla mai. Successi o sconfitte non fanno la differenza, ciò che conta è andare avanti. Sempre.

Cosenza è al centro della puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 1° aprile alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, con Marcello Masi e Daniela Ferolla. La trasmissione racconta questa città nel cuore della Calabria con la sua Università vivace piena di proposte. Il cedro e la ginestra i temi principali della puntata, dalla tradizione di Santa Maria del Cedro alla ricerca scientifica su questo frutto. Lo stesso accade con la ginestra passando dal paese di Calopezzati dove si estrae, ancora secondo tradizione, la fibra tessile dalla ginestra selvatica. E poi uno sguardo sulla vecchia Cosenza. Infine, la ricetta sostenibile di Federica De Denaro e l’appuntamento con la gastronomia locale.

Linea Verde | 26 Marzo 2023

La puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 26 marzo alle 12.25 su Rai 1, va alla scoperta della Maremma, in Toscana, tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno Si tratta di una terra importante dal punto di vista storico, perché già gli Etruschi vi si insediarono, capendo che il territorio offriva loro molta ricchezza e uno sbocco sul mare per il commercio in tutto il Mediterraneo. Dal golfo di Baratti, Peppone Calabrese e Beppe Convertini cominciano il loro viaggio alla scoperta di come la Maremma sia da sempre stata un territorio vocato al lavoro. È proprio in questa zona che gli scavi minerari hanno dato un mestiere a molte comunità. Comunità che hanno vissuto una vita dura, ma che ha permesso lo sviluppo economico di queste terre. Terre in cui si è sempre coltivato, ma anche allevato. La cultura casearia, per esempio, è stata importata qui qualche decennio fa dal popolo sardo, che ha trovato in Maremma un clima e una terra ideali per stanziarsi. Lavoro della terra, lavoro in miniera, ma anche un territorio che nasconde dei borghi che sono uno scrigno di tradizioni, come il comune di Massa Marittima, di stampo medievale. Peppone Calabrese e Beppe Convertini cercano di comprendere, attraverso il loro viaggio, come la Maremma sia riuscita a mantenere un legame con la propria storia, ma abbia saputo anche trasformarsi e proiettarsi nel futuro.

Linea Verde | 25 Marzo 2023

Riparte dal Lecce il viaggio alla scoperta dell’arte del saper fare di “Linea Verde Start”, in onda da sabato 25 marzo alle 12.00 su Rai 1: otto puntate durante le quali Federico Quaranta incontra i protagonisti della sapienza artigiana italiana, tra racconti dove la testa, le mani e il cuore trovano la loro sintesi. Un microcosmo tanto antico quanto moderno, dove la tradizione incontra l’innovazione, dove i dialetti dei nostri territori parlano al mondo. Ogni puntata un viaggio nuovo, in un territorio, una regione diversa, seguendo quel binario, in equilibrio tra le bellezze naturalistiche più nascoste e la maestria artigianale.

La puntata di “Linea Verde Life”, in onda sabato 25 marzo alle 12.30 su Rai 1, va alla scoperta dela Bassa Umbria. Marcello Masi e Daniela Ferolla partono da Spoleto per un tour nella Valnerina, nel ternano e nell’Orvietano. I conduttori esplorano alcune realtà della Valnerina, dalla valorizzazione della canapa alla coltivazione di prodotti tipici del territorio e presentano una innovativa bicicletta. Poi, la Foresta Fossile di Dunarobba, le tombe etrusche di Porano, le ricerche sull’ecosistema terrestre presso la sede dell’Iret Cnr e una visita al centro di Formichella per il recupero degli animali selvatici ed esotici gestito dai Carabinieri della biodiversità nel comune di Orvieto. Marcello e Daniela scoprono anche il Castello del Poggio di Guardea e l’arco della coscienza planetaria. Spazio anche alla ricetta life di Federica De Denaro. Marcello e Daniela, infine, a Terni per il consueto appuntamento con il dolce e per i saluti finali.

Linea Verde | 19 Marzo 2023

Domenica 19 marzo alle 12.20 su Rai1 il viaggio di “Linea Verde” è sul golfo dell’Asinara e sui borghi che vi si affacciano: Castelsardo, Porto Torres, Stintino e Sorso. La primavera è alle porte e porterà con sé turisti e lavoro; ma cosa succede nei mesi invernali quando questi luoghi sono popolati unicamente dai locali? Dietro le bianche spiagge de la Pelosa o di Ezzi Mannu, come vivono i sardi e qual è la loro Sardegna fino a quando non diventa meta preferita di innumerevoli turisti? A raccontarlo sono Beppe Convertino e Peppone Calabrese. Insieme a loro, il programma porta alla scoperta dei veri e propri eroi, che tra mille difficoltà, con amore e grande forza di volontà, portano avanti la tradizione e mantengono vivi gli antichi mestieri per non dimenticare chi sono e da dove vengono. “Linea Verde” va poi alla scoperta di un antico altare prenuragico di 6000 anni fa, di un gruppo pop agropastorale, del carciofo spinoso sardo e di ricci marini, di vini e antiche imbarcazioni romane, di pesca e di pastorizie, per scoprire una Sardegna dei sardi, sconosciuta ai turisti.

Linea Verde | 18 Marzo 2023

Una Ancona inedita, originale e creativa, è protagonista dell’appuntamento con “Linea Verde Life” in onda sabato 18 marzo alle 12.30 su Rai 1. Tra scooter sottomarini creati per l’esplorazione di fondali e ingegnosi artigiani che producono tinture in maniera naturale, Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano non solo i luoghi più iconici della città marchigiana, ma anche alcune realtà ancora tutte da scoprire. Marcello, a bordo delle navi del Cnr, tocca con mano come la ricerca sia un alleato per la tutela dell’ambiente marino, mostrando, tra le altre cose, reti da pesca e nasse “intelligenti” che permettono di tutelare i delfini. Dal mare si sposta, poi, nei sotterranei della città: in compagnia di alcuni speleologi esplora la “Ancona sotterranea”, la sua storia e gli studi che ancora si stanno compiendo tra i cunicoli che porterebbero addirittura fino al Monte Conero. Infine, va alla scoperta di veri e propri “tesori nascosti” all’interno del Museo Archeologico delle Marche, tra ori celti e reperti piceni risalenti al VII secolo avanti Cristo, che presto torneranno alla luce grazie a un importante e innovativo progetto. Daniela racconta, invece, una storia fatta di amore per la città, senso di comunità e appartenenza: un quartiere, distrutto interamente da una frana nel 1982, è oggi rinato grazie all’impegno spontaneo e gratuito di ragazzi anconetani. Il programma porta poi alla scoperta dei mille usi – tessili ma anche cosmetici – del guado, l’antica pianta da cui nel Rinascimento si produceva il colore blu. Ma è anche una puntata anche all’insegna della creatività e della musica, tra flauti “magici” che sanno replicare qualsiasi tipo di strumento, e una band capace di far suonare ogni tipo di scarto, ridando vita così a ciò che altrimenti sarebbe solo un rifiuto. Obiettivo, inoltre, sulla nuova vita della Mole Vanvitelliana, un’isola artificiale nel cuore del porto, con la pillola di Carmine Gazzanni. Infine, la ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, all’insegna dei prodotti tipici della cucina anconetana tra brodetto, panini marini e invenzioni dolciarie.

Linea Verde | 12 Marzo 2023

Il Molise è al centro della puntata di “Linea Verde” in onda domenica 12 marzo alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia e condotta da Beppe Convertini e Peppone. I conduttori incontrano persone che hanno scelto di non lasciare la propria terra, che sono state capaci di valorizzarla e portare innovazione alle tradizioni. Liberato lo ha fatto a Frosolone con i suoi coltelli, Stefano con il forno di famiglia a Bojano, a Fossalto Giuseppe con la sua coltivazione del farro e Federica con il suo ristorante agricolo, Maria Rosaria e Pasqualina a Torella del Sannio con le loro vacche, e infine Antonio ed Eufrasia a Campobasso, dando vita nuova alle scarpe. E anche la street artist Alice Pasquini, che con i suoi murales ha trasformato le sorti del piccolo paese di Civitacampomarano, che ogni anno ospita artisti e turisti da tutte le parti del mondo. C’è chi ha creato nuove realtà partendo dai frutti della terra, come hanno fatto Angelo e suo figlio Vittorio con i tartufi a Castropignano e Franco a Bagnoli del Trigno con un centro medico dove si coltivano piante officinali e producono fitopreparati. Tutto questo circondati dal Parco delle Morge, che Francesco Gasparri fa scoprire a passo veloce.

Linea Verde | 11 Marzo 2023

Milano ed il suo hinterland di nuovo protagonisti in”Linea Verde Life”, nella puntata in onda sabato 11 marzo, alle ore 12.30 su Rai 1 e su Rai Italia. Marcello Masi e Daniela Ferolla conducono alla scoperta della città meneghina. Al centro della puntata i temi legati alla sostenibilità e l’innovazione, dall’arte del costruire in armonia con l’ambiente fino alla pista del futuro che ricarica le autovetture elettriche in movimento. Spazio poi al dottore delle piante e al parco ittico alle porte di Milano. E poi spazio allo sport, con i campioni del parkour e degli sport invernali impegnati in allenamenti in una palestra insolita. Inoltre, spazio dedicato agli antichi mestieri, come quello dell’ombrellaio. Infine, i piatti della tradizione e proposte di street food.

Linea Verde | 5 Marzo 2023

La provincia di Brescia è protagonista di “Linea Verde” nell’appuntamento in onda domenica 5 marzo, dalle 12.20 su Rai 1. Il programma parte dal passo del Maniva alla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, passando per le antiche miniere della Val Trompia. In primo piano i prodotti tipici come il formaggio “nostrano della Valtrompia” dop e lo spiedo bresciano, una cantina in Franciacorta dove la tradizione incontra la tecnologia, e ancora storia e spiritualità con la visita alla casa museo di San Paolo VI. E ancora, l’artigianato del legno e il folklore con la musica e le tradizioni ludiche del paese di Collio. Francesco Gasparri, infine, percorre la “via delle sorelle”, un sentiero che unisce Brescia e Bergamo, capitali della cultura del 2023.

Linea Verde | 4 Marzo 2023

Camminare per le strade di Bologna è un viaggio nel viaggio. Una città piena di studenti, movimento, colori, sapori, è avvolgente e accogliente. La “dotta”, la “grassa”, la “rossa”: così viene definita ed è sul podio della classifica sulla qualità della vita. Per la sua università, per l’innovazione, la ricchezza e i consumi. Una città raccontata da Marcello Masi e Daniela Ferolla a “Linea Verde Life”, in onda sabato 4 marzo alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia. Masi va alla scoperta dei segreti del quarto computer più potente al mondo, in grado di costruire repliche virtuali degli esseri umani per testare farmaci o programmare operazioni o può simulare, attraverso gemelli digitali, qualsiasi tipo di realtà e prevederne gli scenari. E spiega, poi, di come sia importante far circolare le idee attraverso il recupero di libri al macero o la condivisione dei testi nella biblioteca spontanea dell’Università di Bologna. Daniela Ferolla, invece, racconta che non c’è forma più illuminata della sostenibilità che protegge lemmi, vocaboli e libri di testo: quella delle biblioteche. Filosofia che può essere applicata anche agli oggetti. Scopre, poi, la ciclovia del sole speigando perché è importante ripristinare i corridoi naturali. Federica De Denaro, infine, preparerà un piatto gustoso con un ingrediente del territorio.

Linea Verde | 26 Febbraio 2023

“Linea Verde” attraversa la Campania per raccontare la festa di Sant’Antonio Abate nella puntata di domenica 26 febbraio alle 12 su Rai 1. A partire dal paese che prende il nome del santo, nella provincia di Napoli, Peppone Calabrese e Beppe Convertini assistono ai riti che si svolgono in occasione della festa. A Sant’Antonio Abate, infatti, il giorno della festa si accende un grande falò come rito propiziatorio. Un fuoco che caccia i malefici dell’anno appena trascorso e vuole essere di buon augurio per l’anno nuovo. Una festa cristiana che ha radici nel mondo contadino. Per questo è tanto sentita in molte parti d’Italia. Peppone, da Sant’Antonio Abate, si sposta nella provincia di Caserta per conoscere le eccellenze alimentari di questo territorio. Visita un mercato itinerante a Prata Sannita ed entra in un allevamento della regina di questa terra: la bufala. Beppe Convertini, invece, attraversa i Campi Flegrei, cercando di scoprire la storia più antica di questo tratto di costa mediterranea, tra le più affascinanti d’Italia. Una storia che affonda le sue radici nel mondo greco e successivamente romano. Infatti, qui c’è la prima colonia del mondo ellenico, la celebre città di Cuma. Peppone e Beppe si rincontrano a Macerata Campania, dove per la festa di Sant’Antonio Abate tutto il paese viene coinvolto nella preparazione di enormi carri, che sfilano per le vie del borgo, sopra i quali i bottari suonano uno strumento che richiama ancora al mondo contadino: appunto la botte dove veniva conservato il vino.

Linea Verde | 25 Febbraio 2023

Linea Verde Life  sabato 25 febbraio alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia fa tappa a Viterbo, città conosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Papi” e per il suo quartiere medievale tra i più vasti d’Europa.  Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano la Viterbo del green, dell’innovazione e della sostenibilità in un viaggio pieno di sorprese.  Dal Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia, un disidratatore smart per prodotti agro-alimentari che, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale ha un impatto ambientale di gran lunga ridotto rispetto alle attuali apparecchiature. Viterbo, sin dall’epoca antica, è famosa in tutto il mondo per le sue terme. In questa puntata se ne racconta l’importanza terapeutica. I Carabinieri forestali del nostro Paese sono punto di riferimento mondiale in materia di prevenzione, controllo ed investigazione degli incendi boschivi, e a tal proposito illustrano quali sono le innovative tecnologie del “Comando Carabinieri per la tutela forestale” nel settore della repressione del reato di incendio boschivo. Sul lago di Bolsena, infine, un’esperienza a bordo del “Flying Dutchman, natante a vela considerato il più veloce e più elegante tra le derive classiche.

Linea Verde | 19 Febbraio 2023

Un viaggio lungo la costa abruzzese, da Ortona fino alle colline che lambiscono il massiccio della Majella: questo l’itinerario di “Linea Verde”, domenica 19 febbraio alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia. Con Peppone e Beppe Convertini si scopre la vocazione vitivinicola della provincia teatina e l’antica tradizione della piccola “vigna di famiglia”, come nella storica contrada di Villa Baccile. Poi si partecipa a una battuta di pesca ai frutti di mare a bordo di una vongolara, al largo del porto ortonese. Ma c’è anche Ortona fra storia e leggenda: Salvatore Santangelo racconta i drammatici giorni del 1943, quando la città fu teatro di una cruenta battaglia fra nazisti e alleati, guadagnandosi l’appellativo di “Stalingrado d’Italia” e Maria Cristina Maselli narra della medievale leggenda della “Ritorna”, nella cornice del monumentale Castello Aragonese. E ancora, una visita a Crecchio, borgo dell’entroterra con il suo prezioso Castello Ducale poi ad Atri per conoscere le curiose galline nere autoctone, la locale liquirizia illustrata nelle sue proprietà da Ciro Vestita e, accompagnati da Francesco Gasparri, lo scenario dei calanchi. Infine, una finestra dedicata alle nuove coltivazioni di avocado nelle campagne tarantine, con la partecipazione di Monica Caradonna.

Linea Verde | 18 Febbraio 2023

Dopo Bergamo, secondo ed ultimo appuntamento di “Linea Verde Life” con la Capitale Italiana della Cultura 2023, Brescia, sabato 18 febbraio alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia. La “leonessa d’Italia” propone, oltre la sua elegante e discreta bellezza, alcuni spinoff universitari molto interessanti e un’innovazione all’avanguardia. Si visita la cristallina fonte di Mompiano e un lounge bistrot gestito, per così dire, dai gatti. Iginio Massari, infine, offre la sua proposta pasticciera per la Capitale Italiana della Cultura 2023.

Linea Verde | 12 Febbraio 2023

La puntata di “Linea Verde” in onda domenica 12 febbraio alle 12.20 su Rai 1 è intitolata “Da Formello a Calcata: c’è musica nell’aria”.

Linea Verde | 11 Febbraio 2023

È una delle capitali mondiali che hanno fatto di efficienza, innovazione, rispetto dell’ambiente, un vero e proprio paradigma di sostenibilità e progresso. È Tokyo, la capitale del Giappone, la protagonista della puntata speciale di “Linea Verde Life”, in onda sabato 11 febbraio alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, con Daniela Ferolla, Marcello Masi e la partecipazione di Federica De Denaro. È una metropoli tentacolare unica, non stanca mai e stupisce continuamente, con il suo alternarsi di grattacieli, strade trafficate, linee ferroviarie che si intersecano a varie velocità, antichi templi, case tradizionali. Tra gli i temi toccati, l’ingegneria antisismica, la gestione delle emergenze, la tecnologia e robotica al servizio del cittadino, ma anche il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia del patrimonio storico, ambientale e culturale. Un’ampia pagina è dedicata all’isola di Shikoku, una regione ancora poco conosciuta, ma assolutamente generosa per biodiversità, panorami, luoghi di interesse culturale e religioso, con una virtuosa particolarità: è “Zero Waste Center”, ovvero votata al riciclo e all’economia circolare con l’obiettivo di arrivare un giorno a produrre zero rifiuti. Capitolo irrinunciabile quello del giro del gusto attraverso i sapori di una cucina lontana, succulenta, avvolgente e infine la ricetta di Federica De Denaro, che nel paese del Sol Levante prepara un piatto tipico con l’aiuto di una maestra di cuoca locale.

Linea Verde | 5 Febbraio 2023

Una puntata dalla forte impronta storica quella di “Linea Verde” in onda domenica 5 febbraio alle 12.20 su Rai 1. Beppe Convertini e Peppone si trovano tra Udine e Gorizia, per approfondire la conoscenza di questi territori dalle diverse identità e radici. Quando si è in questa parte del Friuli, la Grande Guerra entra prepotentemente in ogni borgo, bosco, sentiero, fiume, o nelle trincee minuziosamente restituite ai giorni nostri da numerose associazioni di volontari e Alpini, custodi della memoria. Una Grande Guerra fatta anche di episodi meno raccontati come la Guerra Bianca combattuta sui fronti alpini di alta montagna. Eppure, come racconta Convertini sul Monte Ragogna, fu proprio il sacrificio di oltre mille ragazzi di appena 18 anni, all’indomani della disfatta di Caporetto, a compromettere i piani di attacco austro-tedeschi consentendo la ritirata e la riorganizzazione del grosso dell’esercito italiano sulla linea del Piave. E si parla anche di storie legate ad una figura fedele, infaticabile: il mulo, protagonista di episodi commoventi che gli Alpini racconteranno. Nella seconda parte del programma un viaggio tra i prodotti tipici come le aziende che producono il formaggio Latteria bio, il prosciutto di San Daniele, il radicchio rosso di Gorizia, la Gubana, dolce medievale che deve il suo nome alla parola guba, “piega” in sloveno, per la sua forma circolare. Completano la puntata una visita a Villa Manin di Passariano di Codroipo, teatro del trattato di Campoformido che mise fine alla Repubblica di Venezia; l’incontro con Marco Simonit, l’uomo che attraverso i suoi metodi di potatura ha cambiato il modo di allevare la vite rendendo le piante più longeve, produttive, e resistenti ai cambiamenti climatici. Infine, il ricordo del pugile Primo Carnera, “la montagna che cammina” nato a Sèquals, e il percorso del camminatore Francesco Gasparri lungo Il Sentiero della Pace dalla cima del Monte Sabotino a Nova Gorica.

Linea Verde | 4 Febbraio 2023

Un percorso alla scoperta del territorio della Sabina romana e dell’olio extravergine d’oliva quello in onda sabato 4 febbraio alle 12 su Rai 1, nel terzo appuntamento per “Linea Verde Discovery”, dedicato all’oro verde di Roma. Marco Porcio Catone nel II secolo a.C. scrisse nel “De Agri Cultura” “l’ulivo nasce plebeo e diventa nobile in Sabina”. Il viaggio di Monica Caradonna parte dall’ulivo millenario di Palombara Sabina. Da questo luogo si dipana un racconto che attraversa la storia, indaga sul valore di benessere del prodotto, incontra i protagonisti di una produzione di qualità che ha reso l’Italia famosa nel mondo.

La città di Bergamo, capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, è protagonista dell’appuntamento con “Linea Verde Life”, in onda sabato 4 febbraio alle 12.30 su Rai 1. Oltre alle bellezze della città, si parla di attività green di vario genere, come quella che sostituisce la plastica per imballaggi con il cartone riciclato. In programma anche una visita alle antiche miniere di fluorite a Dossena sulle Orobie, dopo avere superato il più lungo ponte tibetano del mondo. Infine, l’approfondimento gastronomico, con le nove Dop casearie della bergamasca.

Linea Verde | 29 Gennaio 2023

“Linea Verde”, domenica 29 gennaio dalle 12.20 su Rai 1, si trova alla fiera di Carrù, in Piemonte, dove gareggiano i più bei esemplari di animali di razza piemontese e dove protagonista indiscusso è il bue grasso. Allevati con pazienza e dedizione per cinque anni nelle stalle che circondano il paese, rappresentano una delle migliori espressioni dell’allevamento bovino con alle spalle una lunga, anzi lunghissima tradizione che risale al Medioevo. Per citare Peppone “sono un vero e proprio investimento culturale”. Sono tanti i visitatori della fiera che arrivano da tutto il Piemonte e non solo per rendere omaggio a questi maestosi animali ma anche per assaggiare la specialità del paese: il gran bollito piemontese che con la sua ‘regola del 7’ prevede 7 tagli per 7 salse. Mentre Peppone si concentra su Carrù e l’allevamento di questi animali, Beppe Convertini esplora il territorio del Monregalese. Dalla cupola del Santuario di Vicoforte, la più grande cupola ellittica del mondo, alle grotte di Bossea, da un panorama mozzafiato a un viaggio nel cuore della montagna seguendo un percorso scolpito dall’acqua in migliaia di anni. Francesco Gasparri porta in cammino attraverso il paesaggio innevato delle Langhe che circondano il Borgo de La Morra, mostrandoci la magia delle viti che riposano al freddo dell’inverno. Carrù, ore 6 del mattino, fuori è ancora completamente buio, ma cosa ci fanno decine di persone in fila, tra cui Beppe e Peppone, ad aspettare che si aprano le porte dei ristoranti?

Linea Verde | 28 Gennaio 2023

“Linea Verde Discovery”, sabato 28 gennaio alle 12 su Rai 1, parla del pane. Monica Caradonna va alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte della panificazione romana che sveleranno i loro segreti. Si parla, in particolare, delle tante tipologie di pane presenti sul territorio romano e di come questo alimento sia un atto d’amore per la terra e per gli altri, fatto di tempo e d’attesa, di manualità. Un percorso unico alla scoperta di una delle eccellenze della Capitale e della campagna romana.

“Linea Verde Life”, sabato 28 gennaio alle 12.30 su Rai 1, racconta di Torino: città d’arte, tecnologia, innovazione, storia, eleganza e piazze. Marcello Masi e Daniela Ferolla cominciano la puntata dal punto panoramico del Museo della Montagna, per proseguire verso la Villa della Regina. Da qui inizia un viaggio alla scoperta della città attraverso il canottaggio sul Po. Si parla anche dei satelliti progettati e realizzati totalmente a Torino e della start up di tre giovani imprenditori, laureati al Politecnico di Torino, che “consegna” la ricarica elettrica per le automobili in giro per la città. E ancora, si presenta un’impresa che si prefigge l’obiettivo di rendere sempre meno limitante la vita di persone diversamente abili. Marcello visita, inoltre, in un luogo in cui si fa sensibilizzazione ambientale dall’arte pre-ecologica mentre Daniela passeggia in un’area della città protagonista di una evoluzione urbanistica. E poi le mille curiosità che non si conoscono sulle formiche dall’Università di Torino dove le studiano. Infine, i piatti sostenibili di Federica De Denaro.

Linea Verde | 22 Gennaio 2023

In mezzo alla nebbia come due esploratori a “Linea Verde”, domenica 22 gennaio dalle 12.20 su Rai 1, Beppe Convertini e Peppone si muovono alla ricerca delle origini dei gioielli del nostro agroalimentare – salumi, formaggi, conserve – seguendo tra castelli e paesaggi fluviali la corsa del Po verso il mare. Protagoniste di questa puntata sono le terre dell’antico ducato di Parma e Piacenza dove si ascolteranno storie di famiglie di agricoltori imprenditori e storie di antiche famiglie aristocratiche che vengono raccontate dai fantasmi. Ma anche vicende di giovani che hanno deciso di rivitalizzare un’isola – l’unica del PO abitata – imparando dagli anziani a coltivare gli orti e scambiando esperienza con assistenza. E poi una sorpresa: l’ascensore per i pesci e un viaggio a ritroso nel tempo perché rianimando le rovine di Veleia Romana, che fu centro importantissimo lungo la via Emilia, si scoprirà come già al tempo dei Cesari queste terre fossero deputate a produrre e commerciare eccellenze gastronomiche. Non manca in questi vapori fluviali una citazione dantesca: il programma esplorerà con un itinerario insolito la Pietra di Bismantova che la tradizione vuole essere l’ispiratrice del Purgatorio cantato dal sommo poeta. Di bellezze artistiche questa terra è ricca, moltissimi sono i castelli che la delimitano anche perché qui le contese sono state feroci e incessanti per secoli, ma un castello del tutto particolare è quello di Fontanellato che mantiene il fossato e presenze insolite. Anche la natura qui costruisce i suoi monumenti che vengono preservati in un’azienda florovivaistica unica nel suo genere: coltiva piante tropicali in riva al Po. Protagonista della puntata è proprio il grande fiume: dopo la siccità della scorsa estate percorrerlo serve a comprendere il suo stato di salute: non è guarito, ma sta meglio e questo ci porta a considerare la necessità di contenere il cambiamento climatico. Anche perché il Po dà energia a queste campagne dove nascono prodotti eccezionali: dai salumi ai formaggi per cui la nebbia è un ingrediente fondamentale.

Linea Verde | 21 Gennaio 2023

Il patrimonio agricolo, sociale e culturale di Roma e della sua campagna: lo racconta “Linea Verde Discovery” con quattro appuntamenti, in onda il sabato alle 12.00 su Rai 1, a partire dal 21 gennaio. Cicerone di questo viaggio sarà Monica Caradonna che, nel corso delle puntate, incontrerà i protagonisti delle produzioni della campagna romana e porterà a conoscere la storia, il presente e l’avvenire che caratterizzano da millenni un racconto di qualità. Il vino dei Castelli Romani, l’olio extravergine d’Oliva della Sabina, e poi il racconto dei frutti della terra e, infine, l’arte e l’amore del fare il pane. Una narrazione che porterà a cogliere fino in fondo il valore di terroir unici, di intuizioni e della capacità di progettare il futuro di un luogo. Nella prima puntata, “Le vie del vino” Monica Caradonna va alla scoperta della storia e delle vocazioni del terroir dei Castelli Romani. I terreni vulcanici della campagna di Roma oggi, infatti, rappresentano un luogo di origine di vini d’eccellenza. Protagonisti, i protagonisti della vigna, i vitigni che costituiscono il dna di quelle produzioni che negli ultimi anni stanno conquistando sempre più appassionati. Ma c’è anche il lavoro di ricerca che si sta portando avanti per valorizzare i vitigni autoctoni che “parlano” il dialetto del territorio. Le origini del vino risalgono alla notte dei tempi e il suo valore è testimoniato dalla scelta operata presso le antiche culture nell’attribuirgli un ruolo divino. Con i greci era Bacco, con i romani Dioniso, e sono proprio i Romani a portare nel mondo l’arte della coltivazione della vite.

“Linea Verde Life” questa settimana fa tappa nella città eterna. Sabato 21 gennaio alle 12.30 su Rai 1, Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano la grande bellezza di Roma, attraverso luoghi simbolo della città e della sua storia millenaria, beni unici al mondo, che hanno bisogno anche della ricerca, della tecnologia e del lavoro di tante persone per essere conservati, tramandati e vissuti a pieno. In questa puntata spazio a storie di volontariato al servizio dei beni comuni e dei più fragili, all’innovazione e alle “prove di futuro” all’aeroporto di Fiumicino. E poi cibo: i classici supplì, piatti esotici e salutari e, infine, la ricetta life di Federica De Denaro.

Linea Verde | 15 Gennaio 2023

Domenica 15 gennaio alle 12.20 su Rai 1, “Linea Verde” parte dal fico di Cosenza, dell’agroalimentare calabrese, con alle spalle una storia di selezione e cura contadina. Raggiunge poi la Piana di Sibari, ai piedi del territorio di Corigliano-Rossano, per scoprire il giardino che vanta molte varietà di agrumi, in primis la clementina Igp. Sosta a Bisignano, dove ancora oggi sopravvive l’antica arte della ceramica. Beppe Convertini racconta i segreti dell’olio di oliva di Calabria e la produzione di pecorini sulle colline di San Demetrio Corone, località cara alla comunità Arbereshe di Calabria. Quindi una visita al Convento di San Francesco da Paola a Pedace, dove si scopre l’antica tradizione della Cuccìa, piatto storico locale. Infine, nel centro storico di Cerisano, un giovane studioso racconta come ha fatto rivivere l’arte della cesteria e della coltelleria artigianali. E poi finestre sull’Altipiano della Sila, con sentieri montani ricchi di storia e natura e con una fattoria biologica a oltre mille metri di quota. Infine, due partecipazioni calate nella realtà cosentina: Sara Brancaccio, per un plumcake ai fichi di Cosenza e Ciro Vestita, per un elenco delle virtù medicali contenute nelle bucce degli agrumi.

Linea Verde | 14 Gennaio 2023

Linea Verde Start, in onda sabato 14 gennaio alle ore 12:00 su Rai1, approda in Trentino Alto Adige cercando di comprendere quanto il rapporto degli uomini con l’ambiente che li circonda sia qui così forte da aver costruito nei secoli una vera e propria comunità. Una comunità che se vive certo di turismo, per i suoi sentieri percorsi in estate ma anche per le sue piste dove si scia in inverno, sa anche vivere con la maggiore risorsa offerta dal territorio, ovvero i suoi boschi. Non è un caso che l’artigianato in questa regione si sia sviluppato soprattutto sulla lavorazione del legno. Legno da scolpire e legno utilizzato per i mobili di tutte le case. È la natura che in questa regione ha determinato il formarsi di una comunità che ha saputo condividere e sfruttare con intelligenza, rispetto e parsimonia le risorse che la terra gli offriva.

Linea Verde Life, in onda sabato 14 gennaio alle ore 12:30 su Rai1, approda a Genova alla scoperta delle attività dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato. Un viaggio che porta a conoscere l’importante attività di controllo sul traffico mercantile internazionale e non solo. Anche in questa puntata lo spazio al buon cibo e la ricetta sostenibile di Federica de Denaro.

Linea Verde | 8 Gennaio 2023

“Non sono una pietra qualunque, ma sinonimo di amicizia e goliardia, sintesi dei valori di una piccola comunità di montagna…”. Da queste parole incise su una pietra parte il viaggio in Valle D’Aosta di Beppe Convertini e Peppone Calabrese raccontato da “Linea Verde”, in onda domenica 8 gennaio alle 12.20 su Rai 1. Alle pendici del Monte Bianco, tra i comuni di Morgex e La Salle, parlano di amicizia gli agricoltori, gli allevatori e i falegnami, custodi delle tradizioni di un territorio che da sempre è meta turistica ambita per i suoi paesaggi e i suoi prodotti tipici e identitari. Nel finale, i protagonisti della puntata prepareranno una merenda e faranno assaggiare ai conduttori le loro specialità: tra una morbida fontina d’alpeggio e una calda polenta concia brinderanno sulla musica dei Trouver Valdoten.

Linea Verde | 7 Gennaio 2023

Linea Verde Start, in onda sabato 7 gennaio alle ore 12:00 su Rai1, approda in Trentino Alto Adige cercando di comprendere quanto il rapporto degli uomini con l’ambiente che li circonda sia qui così forte da aver costruito nei secoli una vera e propria comunità. Una comunità che se vive certo di turismo, per i suoi sentieri percorsi in estate ma anche per le sue piste dove si scia in inverno, sa anche vivere con la maggiore risorsa offerta dal territorio, ovvero i suoi boschi. Non è un caso che l’artigianato in questa regione si sia sviluppato soprattutto sulla lavorazione del legno. Legno da scolpire e legno utilizzato per i mobili di tutte le case. È la natura che in questa regione ha determinato il formarsi di una comunità che ha saputo condividere e sfruttare con intelligenza, rispetto e parsimonia le risorse che la terra gli offriva.

Firenze e la sua bellezza e la sua capacità di interpretare il futuro è la protagonista della puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 7 gennaio alle ore 12:30 su Rai1. Marcello Masi racconta la storia di una comunità energetica per scoprire la filosofia che anima i suoi residenti. Incontra poi il fondatore di una realtà tutta italiana che consente di piantare alberi in tutto il mondo. Spazio poi agli animali. Questa settimana il conduttore incontra una famiglia che ha deciso di recuperare un terreno ereditato per realizzare un cambio vita grazie ad un allevamento di alpaca. Daniela Ferolla, fa scoprire l’antico complesso Palazzo Pitti digitalizzato 3D. La conduttrice porta poi a conoscere un giovane fiorentino che è riuscito a creare nel mondo della moda un circolo virtuoso riutilizzando gli scarti delle grandi aziende di abbigliamento. Si scoprono poi i profumi fiorentini che grazie a Caterina De’ Medici giungono fino ai nostri giorni. E poi il giro del gusto con i prodotti del territorio e ricette della tradizione. Federica de Denaro prepara un classico della tradizione: la pappa al pomodoro. Infine, Carmine Gazzanni spiega come un tunnel sotterraneo, un tempo utilizzato come luogo di difesa dai bombardamenti, sia stato trasformato in un luogo d’arte e cultura.

Linea Verde | 1 Gennaio 2023

Domenica 1 gennaio 2023, Linea Verde non va in onda per lasciare spazio alle ore 12.30 su Rai 1 (e in replica alle 18.45 su Rai 5) al concerto Concerto di Capodanno La Fenice 2023, diretto dal direttore d’orchestra inglese Daniel Harding dalla Fenice di Venezia, proposto da Rai Cultura. Classe 1975, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala. Accanto a lui sul palco, le voci del soprano Federica Lombardi e del tenore Freddie De Tommaso. I pezzi danzati sono invece affidati al corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con le coreografie di Davide Bombana e la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. Il coro e l’orchestra sono quelli del Teatro La Fenice di Venezia. Regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Linea Verde | 31 Dicembre 2022

Tradizione artigiana, paesaggi unici e la tenacia di chi si impegna per mantenere vive tradizioni. Sabato 31 dicembre a partire dalle 12 su Rai 1, Linea Verde Start sbarca in Sardegna, nella provincia di Sassari. Federico Quaranta, dalla costa orientale dell’isola e inoltrandosi poi nell’entroterra, racconta quale sia la ricchezza di questa terra e di questo popolo. La Sardegna somiglia a un continente, tanta è la molteplicità delle sue risorse e dei suoi paesaggi, che vanno dalle foreste al mare, dai vulcani ai deserti. Nessun popolo come quello sardo è tanto attaccato alle proprie tradizioni e le mantiene vive nei secoli. Qui il valore artigiano riguarda la vera vita delle persone. Federico Quaranta incontra infatti uomini e donne che lavorano la ceramica ispirandosi ai colori dell’isola ma anche ai temi della civiltà nuragica; erboristi che sfruttano la ricca biodiversità per trarne prodotti curativi; produttori di sughero, capaci, da questa risorsa naturale, addirittura di ricavarne tessuti. Uomini e donne che se alla Sardegna sono legati visceralmente, sanno pure esportare quel legame in tutta la nazione e scavalcare anche i nostri confini, convinti che l’unicità dei loro prodotti sia il valore aggiunto che qualsiasi altra cultura sa e può apprezzare.

Marcello Masi e Daniela Ferolla salutano il 2022 da Salerno attraversando il Parco del Cilento con tante curiosità e sempre all’insegna della sostenibilità e tutela ambientale con un finale davvero ‘esplosivo’ nella puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 31 dicembre alle 12.30 su Rai 1. Anche in questa puntata spazio al buon cibo e alla ricetta sostenibile di Federica De Denaro.

Linea Verde | 25 Dicembre 2022

Domenica 25 dicembre 2022, Linea Verde non va in onda per lasciare spazio al concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla sua 37ma edizione. Protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la partecipazione di Katherine Jenkins, mezzosoprano. In programma brani musicali tratti dal repertorio sinfonico e altri più popolari della tradizione natalizia. Direttore David Giménez. Mezzosoprano Katherine Jenkins. Produttore esecutivo Eleonora De Angelis. A cura di Claudia Tarantino. Regia di Claudia De Toma.

Linea Verde | 24 Dicembre 2022

Le radici artigiane dell’Emilia Romagna, una regione che ha trovato nell’ingegno e nella cultura del lavoro la sua massima espressione. Ne parla Federico Quaranta nell’appuntamento con “Linea Verde Start”, in onda in sabato 24 dicembre alle 12.00 su Rai 1. Il viaggio attraversa i grandi capoluoghi come Bologna, con il famoso portico che dalla chiesa di San Luca serpeggia fino alle porte della città per quattro chilometri, e Imola, con il parco delle acque minerali circondato dall’autodromo. Si prosegue poi per i borghi storici come Cento, la “cosiddetta piccola Bologna”, che ha dato i natali a un grande artista rinascimentale come il Guercino. In ogni tappa, protagonisti uomini che hanno investito sul loro territorio, sapendo quanta responsabilità occorre avere per conservare le tradizioni, nella consapevolezza del rinnovamento. Qui si sfrutta al meglio il patrimonio del passato per stare al passo con i tempi.

Una puntata all’insegna del risparmio e dei buoni propositi fra tradizioni culinarie e aspetti inediti del Bel Paese è quella di “Linea Verde Life” in onda sabato 24 dicembre alle 12.20 su Rai 1. Marcello Masi e Daniela Ferolla fanno il loro particolare augurio di Natale tra i banchi del mercato rionale di Testaccio di Roma. Spazio alla ricetta di Federica De Denaro. Sabato 31 dicembre, sempre alle 12.30 su Rai 1, i due conduttori saluteranno il 2022 da Salerno, attraversando il Parco del Cilento con tante curiosità e sempre all’insegna della sostenibilità e della tutela ambientale con un finale davvero “esplosivo”.

Linea Verde | 18 Dicembre 2022

Domenica 18 dicembre 2022, Linea Verde non va in onda per lasciare spazio al Concerto di Natale dal Senato 2022 con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Beatrice Venezi. Conduce Milly Carlucci; a cura di Claudia Tarantino: produttore esecutivo Eleonora De Angelis; regia di Alessandra De Sanctis.

Linea Verde | 17 Dicembre 2022

A Linea Verde Life, in onda sabato 17 dicembre alle 12.30 su Rai 1, Daniela Ferolla e Marcello Masi fanno tappa in Sicilia, lungo il percorso Arabo-Normanno, tra Palermo e Cefalù. Un viaggio per scoprire la bellezza dell’isola in ogni sua declinazione: monumenti, mare, montagna. Tradizioni, cucina, innovazioni e nuove mete di turismo invernale. Tra i protagonisti della puntata anche l’Orto Botanico di Palermo, per raccontare le sorprese dovute ai cambiamenti climatici come la prima coltivazione di caffè prodotto interamente a Palermo. E poi il Geoparco delle Madonie e l’Osservatorio Gal Hassin, dove si studia il Sole, si monitorano meteore, asteroidi e la “Spazzatura Spaziale”. E ancora, il nuovo ‘turismo sostenibile’, attraverso case sospese e nascoste nei boschi del parco. Poi tappa a Cefalù per raccontare le buone pratiche degli abitanti tra i vicoli della cittadina. Infine, lo spazio dedicato al buon cibo tra botteghe e prodotti tipici locali, mentre Federica De Denaro prepara, invece, una ricetta sempre più Life.

Linea Verde | 11 Dicembre 2022

Le antiche radici di Amelia, la spiritualità francescana, il rapporto con la natura e i percorsi per i Monti Martani. Domenica 11 dicembre alle 12.20 su Rai 1 Linea Verde racconta il Ternano. Seguendo il corso del Fiume Nera dal paese di Scheggino al Lago di Piediluco fino alla Cascata delle Marmore. I corsi d’acqua hanno segnato la storia, permettendone lo sviluppo e donando prosperità a quest’ angolo dell’Umbria. Luoghi nati migliaia di anni fa in posizioni strategiche per la difesa e per il commercio come Amelia, e ricchi di fonti naturali come Acquasparta. Ora questi paesi esprimono un modello di vita in armonia con la natura e la cultura, ricchi di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche come l’olio extravergine d’oliva, con la loro genuinità e bellezza invitano ad andare a visitarli. Beppe Convertini, accompagnato dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, va alla scoperta della città d’ Amelia e la sua storia che risale alle popolazioni preromane. Peppone invece fa visita al Convento della S.S Annunziata. L’Umbria è la terra di San Francesco e il suo messaggio è ora più che mai attuale: Fra Andrea racconta come prendersi cura della nostra casa comune. La campagna intorno Amelia ne è un esempio, anche grazie agli agricoltori e agli allevatori che la curano e la custodiscono come quelli che incontra Beppe Convertini. Peppone ad Acquasparta si confronta con la figura di Federico Cesi, ma non può perdersi l’assaggio di prodotti come la ricotta e la pizza sotto lo foco. Francesco Gasparri va solitario lungo le vie che attraversano i Monti Martani fino a raggiungere il borgo abbandonato di Scoppio.

Linea Verde | 10 Dicembre 2022

Paesaggi che non possono non affascinare, ingredienti poveri che conquistano le tavole dei cuochi stellati e eccelenze del territorio apprezzate in tutto il mondo. Sabato 10 dicembre alle 12.25 su Rai1 “Linea Verde Discovery” racconta le Langhe. Federico Quaranta va alla scoperta di uno dei distretti economici più importanti d’Italia. Un successo, quello delle colline alla destra del Tanaro con Alba come capitale, costruito negli anni e fatto di uomini, prodotti della terra, visioni, intuizioni, rischio e lavoro. Un viaggio che parte dal racconto della malora dei primi del Novecento, descritta da Beppe Fenoglio, passa attraverso la narrazione delle eccellenze locali e si dipana attraverso la storia dei protagonisti del riscatto. Uomini che cogliendo le potenzialità della terra e le vocazioni di una comunità hanno saputo dar vita ad un modello, un esempio. Le Langhe rappresentano oggi, infatti, luogo d’attrazione per il turismo italiano e mondiale, simbolo di un savoir faire italiano che è sinonimo d’eccellenza. Dal vino al tartufo, dalle nocciole al latte. ingredienti poveri che conquistano le tavole dei cuochi stellati di langa, paesaggi da togliere il fiato.

Linea Verde | 4 Dicembre 2022

Si muove attorno ad Agrigento la puntata di “Linea Verde” in onda domenica 4 dicembre alle 12.20 su Rai 1. In quella porzione di territorio che è stata definita Costa del Mito, Beppe Convertini e Peppone Calabrese mettono in evidenza la ricchezza del territorio, la sua lunga storia, i suoi sapori. Dalla Scala dei Turchi fino alla Valle dei Templi e poi Favara, Aragona, Montebello di Licata, il viaggio del programma racconta tradizioni e novità: giunti ormai vicino al periodo delle feste natalizie, è ora di pensare ai dolci come il panettone al pistacchio di Raffadali, la pasta reale – qui realizzata con mandorle e pistacchi – in tutte le sue declinazioni, ma anche a preparazioni salate come la “mbriulata” con cipolle, olive e salsicce. Il programma racconta la storia di un pastore che si dedica alla “girgentana”, antica razza caprina presente da millenni in questa provincia, visita il “Farm”, parco culturale che ha ridato vita a un antico borgo nel nome dell’arte e della natura, e nei siti archeologici agrigentini si possono conoscere le ultime scoperte sulla vita quotidiana dell’antica colonia greca. Si sale fino a Santo Stefano Quisquina per raccontare la storia del Teatro Andromeda e, con Francesco Gasparri, viene raccontata la riserva naturale di Punta Bianca. Nel giardino della Kolymbethra, bene Fai, si scoprono storie e sapori degli antichi agrumi della valle.

Linea Verde | 3 Dicembre 2022

Fa tappa in Liguria la puntata di “Linea Verde Start”, in onda sabato 3 dicembre, alle 12 su Rai 1. Un cammino che parte dal Monte Moro, uno degli osservatori dai quali scoprire Genova la Superba e le sue coste, che diradano verso nord e verso sud, a ponente e a levante. Il viaggio di Federico Quaranta si conclude al “Golfo dei Poeti”, tra le scogliere di Porto Venere e i vicoli di Tellaro nella provincia di La Spezia. A puntellare questo percorso una serie di botteghe artigiane, legate al cachemire di marca genovese, alla fragranza della focaccia ligure, poi un passaggio in barca alla foce del fiume Magra e infine un assaggio di olio extra vergine d’oliva appena spremuto. Ognuna di queste realtà ha provato a rispondere ad una domanda: cosa dire ai ragazzi che, in gran numero, stanno lasciando l’Italia per cercare fortuna all’estero? Di riavvicinarsi all’artigianato, nelle cui pieghe, si nasconde una miccia in grado di innescare il futuro; quella capacità di trovare il punto di equilibrio fra tradizione e innovazione digitale nella natura stessa del mondo dell’artigianato. A dare la risposta definitiva, quella che può convincere tutti a tornare è il mare, nella sua bellezza fuori stagione.

Raccontare la regina tra le città green italiane è una sfida che “Linea Verde Life”, sabato 3 dicembre alle 12.30 su Rai 1, raccoglie con entusiasmo e curiosità. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno, infatti, tappa a Bolzano, decretato il comune con il migliore ecosistema urbano italiano per il 2022. Sistemi innovativi per produrre energia pulita da fonti rinnovabili, start up, economia circolare, artigianato, patrimonio verde, sono solo alcuni tra i temi trattati in questa puntata, che non mancherà di descrivere un paesaggio autunnale suggestivo e affascinante. E poi ampia pagina dedicata al gusto, con prodotti locali a chilometro zero, sapori originali da scoprire e la ricetta sostenibile di Federica De Denaro, ispirata ai principi della cucina che non spreca, ma valorizza stagionalità e ingredienti poveri.

Linea Verde | 27 Novembre 2022

Appuntamento in Puglia, domenica 27 novembre, a partire dalle 12.20 su Rai 1, per Linea Verde con una doppia esplorazione: da una parte Peppone Calabrese attraversa la campagna di Ostuni, dall’altra Beppe Convertini va a scoprire la città di Taranto. Dal Mar Piccolo di Taranto Beppe cerca di capire per quale ragione le famose cozze di questa città sono un “gioiello” o, come lo chiamano qui, un “cioccolatino dell’acqua”. Poi, si inoltra  nella vecchia città, una vera e propria isola staccata dalla Taranto nuova. Entrando dentro il Duomo, scoprirà il Cappellone, tra marmi, lapislazzuli, affreschi e statue. Così come scoprirà il recupero di vecchi palazzi nobiliari, i quali nascondono sempre, nelle loro fondamenta, ipogei saturi di storia e di storie. Peppone, invece, nella campagna di Ostuni scopre la pianta d’olivo, facendo la conoscenza di una famiglia che produce olio e che custodisce piante secolari, con una attenzione e una cura maniacali al prodotto. Poi si sposta in un sansificio, dove vengono recuperati gli scarti di tutti i frantoi della zona per produrre olio di sansa e addirittura un materiale simile al pellet. Questa azienda ha deciso di non sprecare niente, di riutilizzare tutto, mettendo in atto una vera e propria economia circolare. Ma, trovandosi in Puglia e parlando di olivi, Peppone cerca di comprendere a fondo quale dramma sia stato l’arrivo della xylella e quali progetti si siano messi in campo, per difendersi da questo batterio che ha decimato in molte zone il simbolo della regione.

Linea Verde | 26 Novembre 2022

Federico Quaranta parte dall’oasi naturale del Fiume Sile, lo stesso che attraversa la città di Treviso, e termina nel cuore dell’orto botanico di Padova, un’altra oasi, ma creata dall’uomo a “Linea Verde Start”, in onda sabato 26 novembre alle 12 su Rai 1. Quello di Padova è il più antico e più grande orto urbano del mondo, nel quale convivono specie botaniche provenienti da ogni dove. Il viaggio, poi, attraversa alcune città murate del trevigiano e del padovano, sostando a Cittadella il cui camminamento perimetrale ha conservato intatta la sua struttura medioevale. Uun tempo queste mura servivano a proteggere, a chiudere la città, mentre ora sembrano un invito al viaggio e all’accoglienza. Questa evoluzione culturale non ha riguardato solo le mura di cinta, ma anche l’artigianato veneto che ha saputo leggere e interpretare i tempi. Si entra, quindi, nelle botteghe legate al tessile, al vetro, alle nuove tecnologie e anche alle scarpe da ballo per avere la conferma che la tradizione evolve sempre, in maniera costante e perpetua.

Al centro della puntata di “Linea Verde Life”, in onda sabato 26 novembre alle 12.25, l’alta e media Umbria. Marcello Masi e Daniela Ferolla esplorano il cuore verde d’Italia partendo da Città di Castello. Masi va alla scoperta del Villaggio ecologico di Sant’Apollinare, incontra un’azienda nel settore della produzione di simulatori satellitari e nel campo della refrigerazione, assaggia l’olio nuovo e alcune specialità gastronomiche. Daniela racconta, invece, il parco di archeologia arborea nei pressi di Città di Castello, il Monte Cucco e i borghi del respiro, incontra le suore benedettine di Sant’Anna e gusta i loro prodotti. Insieme a Marcello, poi, visita il centro di allevamento e addestramento cani della Guardia di Finanza a Castiglion del Lago. Infine, a Perugia per una originale degustazione nei pressi del complesso di San Matteo degli Armeni.

Linea Verde | 20 Novembre 2022

La magia autunnale della Val Badia, nel momento di passaggio fra il verde predominante dei pascoli estivi e il candido mantello nevoso dell’inverno, è al centro di “Linea Verde”, in onda domenica 20 novembre alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia. Sono, infatti, i giorni del foliage, quando boschi, montagne e prati assumono colorazioni diverse, dal giallo al viola, dall’arancione al verde e al marrone. La puntata è anche l’occasione per conoscere la storia millenaria della cultura ladina, con i suoi tipici masi contadini e tutti i segni ancora oggi evidenti di una comunità che vanta tradizioni antichissime. Ma non solo: nella cornice delle Dolomiti, fra i massicci del Puez-Odle e il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, Peppone e Beppe Convertini incontrano allevatori, forestali, artisti e personaggi locali alle prese con le loro attività di carattere tipicamente autunnale. Molti fra questi sono donne, a testimoniare il ruolo centrale della figura femminile nell’organizzazione familiare e sociale della valle. In un paradiso naturale costituito da foreste e boschi imponenti con una fauna tipica (bovini, capre, cervi, daini), intervengono anche Francesco Gasparri, con un’escursione fino alla sperduta Malga Rossalm ai piedi della Croda Rossa; Sara Brancaccio, con una torta speciale ispirata al foliage e Ciro Vestita, che svela i benefici del latte di capra.

Linea Verde | 19 Novembre 2022

Dall’oasi naturale del fiume Sile, lo stesso che attraversa la città di Treviso, fino all’orto botanico di Padova, un’altra oasi, ma creata dall’uomo nella quale convivono specie provenienti da ogni dove. Un viaggio percorso da Federico Quaranta nell’appuntamento con “Linea Verde Start”, in onda sabato 19 novembre alle 12 su Rai 1 e Rai Italia. Il percorso attraversa alcune delle più belle città murate del trevigiano e del padovano, tra queste Cittadella, il cui camminamento perimetrale ha conservato intatta la struttura medioevale, ricca di fascino. Un tempo queste mura servivano a proteggere, a chiudere la città mentre ora, per la bellezza che esprimono, sono un invito al viaggio e all’accoglienza. Questa evoluzione culturale non ha riguardato solo le mura di cinta, ma anche l’artigianato veneto che ha sempre saputo leggere e interpretare i tempi nella loro evoluzione storica. Sono proprio le botteghe legate al tessile, al vetro, alle nuove tecnologie e anche alle scarpe da ballo, a confermare che la tradizione non è qualcosa di statico ma evolve sempre, in maniera costante e perpetua.

A Cagliari si vive bene a tutte le età ma è per gli anziani che è risultata la migliore città d’Italia. La puntata di “Linea Verde Life”, in onda sabato 19 novembre alle 12.25 su Rai1 e Rai Italia, parte da questo dato per raccontare un capoluogo di regione che affaccia sul mare e ha il vento costante, tanto da rendere il suo golfo il posto ideale per praticare la vela. In questa città si fa continua ricerca sui materiali sostenibili grazie e un impegno costante e alla grande collaborazione dei dipartimenti di ingegneria dell’Università. Marcello Masi e Daniela Ferolla svelano gli scorci più suggestivi di Cagliari, come il sito industriale delle saline Conti Vecchi, o la Marina di Su-Siccu, ma anche le curiosità in tema di cibo, stili di vita e buon vivere. Federica De Denaro, infine, propone una nuova ricetta sostenibile.

Linea Verde | 13 Novembre 2022

Beppe Convertini e Peppone Calabrese arrivano a Paestum per l’appuntamento di “Linea Verde” in onda domenica 13 novembre, alle 12.20 su Rai 1. Il viaggio parte dalla cornice dei Templi per proseguire sul lungomare, in un’esperienza a cavallo sulla spiaggia. Tanto quanto prodotti come la mozzarella di bufala, i melograni, il “marrone di Roccadaspide”, una particolare varietà di castagna a cui è stato riconosciuto il marchio Igp, la cipolla di Vatolla. Sono solo alcuni dei tesori di questo territorio che riesce a trasformare in oro tutto ciò che coltiva. Con l’aiuto di Costantino d’Orazio, Sara Brancaccio e Francesco Gasparri, il pubblico può apprezzare un altro spicchio d’Italia.

Linea Verde | 12 Novembre 2022

È dedicata a “quel ramo del lago di Lecco” la puntata in onda sabato 12 novembre, alle 12.00 su Rai 1, di Linea Verde Explora, il programma “branded content” condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino, che girano la Penisola alla ricerca delle bellezze d’Italia. Sulle sponde montagnose del Lario, che vanta il perimetro lacustre più lungo d’Italia, sorgono infinite rocche, borghi e belvedere che permettono di cogliere dall’alto la bellezza di questo tratto di Lombardia. Salendo sui Piani Resinelli, a circa 1.300 metri di altitudine, ai piedi della Grignetta, Federico va a scoprire una natura composita e che presenta una gran varietà di ambienti naturali. Da qui la vista sul lago è incantevole, ma le meraviglie sono nascoste anche dentro la montagna. Alle miniere Resinelli, un sito destinato all’estrazione del piombo, oggi dismesso e trasformato in percorso turistico, Federico racconta la vita dei “damnati ad metalla”, come venivano anticamente chiamati i minatori che rischiavano la vita nei cunicoli del sottosuolo. In un territorio così legato all’opera di Alessandro Manzoni, non può mancare una visita in un luogo simbolo: il Castello dell’Innominato, in cima a una rocca che domina il lago di Como, sotto l’inconfondibile profilo del Resegone. Anche Daria si ispira al capolavoro letterario, iniziando il proprio viaggio a bordo di una “Lucia”, la tradizionale barca dei pescatori del Lario, così chiamata in onore della protagonista dei “Promessi sposi”. Poi sbarca sulle rive del lago per visitare l’Orrido di Bellano, una profonda gola dove scorre impetuoso il torrente Pioverna: un “orrore di orrenda orrendezza”, secondo il poeta barocco Sigismondo Boldoni.

“Linea Verde Life” nella puntata in onda sabato 12 novembre, alle 12.30 su Rai 1, va alla scoperta di Pistoia e del suo territorio, uno dei più grandi distretti vivaistici d’Europa, che nel tempo ha saputo rinnovarsi sempre nel totale rispetto della sua biodiversità. Con Marcello Masi e Daniela Ferolla, il programma visita i luoghi più iconici della città per far conoscere un territorio incontaminato e inedito, una realtà che stupisce per le sue tradizioni ma anche per la sua spinta all’innovazione. E poi ancora natura, arte e buon cibo. E poi la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 6 Novembre 2022

“Linea Verde”, domenica 6 novembre alle 12.20 su Rai 1, è la Valle Santa, ampia distesa ai confini tra Lazio, Umbria e Abruzzo che si estende fino alle falde del Terminillo e che deve il suo nome alla presenza di quattro conventi fondati da San Francesco. Terra che ha visto le dispute tra cavalieri di ventura, come ad esempio Vitellozzo Vitelli che, al soldo di Cesare Borgia, mise a ferro a fuoco nel 1501 il borgo di Contigliano. Beppe Convertini e Peppone vanno alla ricerca degli “agricoltori custodi”, ragazzi e ragazze che hanno scelto di ritornare alle proprie origini e tradizioni, con la volontà di produrre reddito onesto e giusto, nel solco di un’etica che prevede il principio di non lasciare che il patrimonio agricolo, zootecnico e gastronomico di questa terra vada perduto. Il programma va da Edoardo, che si definisce “speziale”, recuperando una definizione medioevale, e che stupisce per la sua maestria nella creazione di olii essenziali. Poi da Irene, giovane studentessa di Scienze naturali con il suo piccolo gregge di capre, da suo padre Mauro che si è lasciato dietro una vita da bancario per produrre formaggio. Non meno simbolica la storia di Carlotta, ex senior chef presso famose catene alberghiere e che all’età di 25 anni ha deciso, con il marito Gabriele, di tornare a Contigliano e mettere a frutto le sue conoscenze di cucina internazionale per contaminarle con i sapori tradizionali. Paola e Antonella, cognate e amiche, hanno puntato sul recupero di antiche ricette di origine contadina, come i pizzicotti e la padellaccia. Maurizio Matteo Merli, figlio dell’attore Maurizio Merli, star dei film poliziesche degli anni Sessanta, alterna la sua professione di attore a quella di produttore di olio. La Valle Santa è anche terra di transumanza e nei decenni è accaduto più di una volta che pastori abruzzesi si siano stabiliti qui. È il caso del nonno di Manuel e Daniele, due giovani fratelli zootecnici che producono pecorini di alta qualità, utilizzando esclusivamente latte crudo. L’area intorno a Contigliano, Montasola, Collebaccaro è un itinerario poco conosciuto, ma pieno di sorprese: qui si sono stabilite le sorelle Shirvani, musiciste anglo/italo/iraniane che suonano all’inizio della puntata il “Waltz n.2” di Dimitri Shostakovic, in duo violoncello e pianoforte. Hanno in progetto di fondare un’accademia di musica nelle campagne, tra gli ulivi della Sabina. Poi il ricordo di Mattia Battistini, baritono sepolto a Contigliano, coevo del grande Caruso. Viene poi riproposto un frammento de “Il Barbiere di Siviglia”, in una rara registrazione del 1902. Tappa, poi, a Casperia, borgo sorto intorno all’anno Mille. Infine, il “camminatore” Francesco Gasparri si addentra nelle Pozze del Diavolo, alle pendici del Monte Tancia.

Linea Verde | 5 Novembre 2022

Linea Verde Life visita “Ravenna”, nella puntata in onda sabato 5 novembre alle 12.30 su Rai, città romagnola con otto siti UNESCO. E poi tante curiosità tra tradizione e innovazione. Spazio anche alla la ricetta di Federica De Denaro e lo spazio al buon cibo. Conducono Daniela Ferolla e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro.

Linea Verde | 30 Ottobre 2022

Trento: il Castello del Buonconsiglio da cui si domina la città e si ammirano le vette tra le più belle al mondo, il Trento doc, con le bollicine della montagna ambasciatrici del territorio: il viaggio di “Linea Verde” arriva, domenica 30 ottobre alle 12.20 su Rai1 e Rai Italia, in Trentino, con Beppe Convertini e Peppone. Dalla Val di Fiemme, con Convertini nella foresta di Paneveggio, detta la foresta dei violini, perché la leggenda narra che Antonio Stradivari scegliesse il legno per i suoi famosi violini proprio in questi boschi e ancora oggi il legno di questi abeti viene utilizzato per la costruzione di strumenti musicali. Un bosco ricco di biodiversità, dove Peppone trova e raccoglie frutti inaspettati. Anche l’acqua che sgorga dalle montagne delle Dolomiti è preziosa ed è uno dei segreti del pastificio più alto d’Europa. La Val di Fiemme è un esempio virtuoso di economia circolare che gira intorno al bosco, dove lo scarto diventa energia e calore. Questa economia della terra si rispecchia anche nella viticoltura eroica della Val di Cembra, una terra ricamata faticosamente dalla mano dell’uomo, attraversata da più di 700 km di muretti a secco. Peppone vendemmia le uve e segue il profumo del vino che diventa aceto d’eccellenza e delle vinacce che si trasformano in grappa.

Linea Verde | 29 Ottobre 2022

Le bellezze della Sicilia occidentale sono al centro dell’appuntamento con “Linea Verde Explora” in onda sabato 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1. Federico Quaranta e Daria Luppino vanno alla scoperta del territorio compreso tra Palermo e Trapani, facendosi guidare non solo dalla geografia, ma anche da un libro di storia. Un percorso che parte dalla collina di Mokarta, vicino a Salemi (Tp), presso un sito preistorico ancora poco conosciuto, ma che svela una pagina importante della storia dell’Isola. Da qui Federico si sposta nell’area archeologica di Segesta, con il maestoso tempio di fondazione élima e il suggestivo teatro, dal quale lo sguardo arriva fino al mare. A Calatafimi, si visitano i ruderi del Castello Eufemio, che sovrastano la città e raccontano l’epoca medievale e la dominazione araba sulla Sicilia. Daria Luppino, invece, comincia il suo itinerario lungo i sentieri della riserva di Capo Gallo, una delle aree naturali comprese nel territorio metropolitano di Palermo, dove in autunno fiorisce la mandragora, la “pianta magica” ricordata anche da Machiavelli. Poi sale la scalinata che porta a un luogo caro a tutti i siciliani, il Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino che domina il capoluogo dell’Isola.

La città di Brindisi e il suo territorio. Li raccontano Marcello Masi e Daniela Ferolla a “Linea Verde Life”, in onda sabato 29 ottobre alle 12.30 su Rai 1. I ricercatori del Centro Enea mostrano come si possono riutilizzare, con metodi sostenibili, i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita per produrre batterie a ioni di litio. Dall’oasi naturale di Torre Guaceto, un ingegnere spaziale con la passione per l’ecosostenibilità, illustra, invece, un sistema innovativo inventato dalla sua start up per combattere l’erosione dei litorali e favorirne il ripascimento. E ancora, il programma va alla scoperta del parco del Cillarese, una delle realtà della città che rende alta la qualità della vita dei brindisini e dove l’avifauna selvatica del luogo vive in una sorta di paradiso terrestre. Infine, spazio alla storia commovente della cagnetta Vera salvata dal canile e alle prelibatezze del territorio con la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 23 Ottobre 2022

Tra il Monte Amiata e la Val D’Orcia, si estende un territorio apprezzato in tutto il mondo per i suoi paesaggi, i prodotti tipici e la Storia. Ne parlano Peppone Calabrese e Beppe Convertini nell’appuntamento con “Linea Verde”, in onda domenica 23 ottobre alle 12.20 su Rai 1. Il programma parte da Radicofani per raccontare la storia di questa fetta della provincia di Siena. Qui il brigante Ghino di Tacco conquistò la rocca in epoca medievale lasciando ai posteri il mito di “ladro gentiluomo”. Incursione nella gastronomia, con alcuni prodotti tipici come la “ciaccia alla ricotta”, morbida focaccina, e i cantucci con canditi, mentre nella frazione di Contignano i ravioli. Sempre nel territorio di questo comune parlano i pastori che producono il latte per il pecorino Toscano dop. Dato il periodo autunnale uno spazio viene dedicato ai funghi del Monte Amiata, con tutti i consigli per la raccolta in sicurezza. Sempre sull’Amiata prevista un’escursione in e-bike, tra le faggete, con ragazzi della zona che si sono appassionati alla pratica del “downhill”. Le immagini raccontano la conformazione geologica del territorio, dalle terme di Bagni San Filippo alle antiche miniere per arrivare a una serra per piante esotiche e da interno alimentata dall’energia geotermica. Si chiude con la gita di Francesco Gasparri sul Monte Labbro, luogo carico di bellezze naturali e di spiritualità.

Linea Verde | 22 Ottobre 2022

Dalla più importante scuola in Italia per la formazione “Green” dei futuri agricoltori, giardinieri, coltivatori a un antico cotonificio, che ospita centocinquanta start-up e piccole aziende tutte dedite alla ricerca di soluzioni innovative. E poi il ritratto della città, delle sue Ville, e del suo più illustre cittadino, Alessandro Volta, attraverso luoghi segreti in cui realizzò alcune delle sue più importanti scoperte. “Linea Verde Life” si trova a Como per la puntata in onda sabato 22 ottobre alle 12.25 su Rai 1. Daniela Ferolla e Marcello Masi vanno alla scoperta della città lombarda e il suo territorio attraverso innovazione, sostenibilità, e la sua proiezione nel futuro. Infine, il giro del gusto e la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 16 Ottobre 2022

“Linea Verde” arriva in Veneto. In questo viaggio nel territorio di Caorle, in onda domenica 16 ottobre alle 12.20 su Rai 1 e nel mondo su Rai Italia, Beppe Convertini e Peppone Calabrese raccontano l’essenza e la storia di questi luoghi tanto amati da Ernest Hemingway, cominciando dai pescatori e dal mercato del pesce con la sua antica “asta all’orecchio”. Scoprono che la colorata Caorle un tempo era come una piccola Venezia, poi nel 1800, a causa di una violenta epidemia di malaria, fu trasformata attraverso l’interramento dei canali, che la rese unica al mondo nel suo genere. Peppone Calabrese svela il sogno di Michele che, approfittando dell’abbondanza di acqua in laguna, ha creato una risaia, l’unica di tutta la provincia veneziana, o quello di realizzare una pesca sostenibile di vongole lupino. Beppe invece fa il punto con Claudia Adamo – fisica dell’atmosfera – sul cambiamento climatico, ben evidente in questo territorio, attraverso il cuneo salino che avanza inesorabile mettendo a rischio tutte le colture. In compagnia di Gigi il pescatore, poi, Convertini si cimenta nella pesca di anguille in laguna e Peppone li raggiunge per assaggiarle, cucinate “alla speo”. E ancra, l’architettura dei pescatori di 4000 anni fa, le api che in laguna trovano il loro habitat ideale, e la vendemmia. Francesco Gasparri affronta una tappa della Romea Strata, un antico cammino di pellegrini che dall’Est Europa porta a Roma, percorrendo 16 km che da Concordia Sagittaria, attraverso la laguna, lo portano a Torre Mosto.

Linea Verde | 15 Ottobre 2022

È dedicata alla laguna di Caorle, tra la foce del Piave e il Tagliamento, la puntata di “Linea Verde Explora” in onda sabato 15 ottobre alle 12.00 su Rai 1. Federico Quaranta e Daria Luppino percorrono il territorio del Basso Piave, in Veneto, sui luoghi raccontati da Ernest Hemingway nei libri che rievocano i suoi anni italiani. Lo scrittore americano, intorno agli anni Cinquanta, frequentò a lungo la laguna di Caorle, eletta a luogo ideale per praticare le sue grandi passioni: la caccia, la pesca e la letteratura. Dopo una navigazione in laguna, tra “casoni” di canne intrecciate e in compagnia di un pescatore caorlotto, Federico raggiunge Fossalta di Piave, dove Hemingway venne ferito durante la Prima Guerra Mondiale. A lui è oggi dedicato un itinerario turistico culturale, che si snoda per undici chilometri lungo le sponde del fiume. Il conduttore va poi a conoscere i luoghi della bonifica e le idrovore storiche, visitando l’impianto di Termini, con le gigantesche turbine costruite nel 1920 e ancora oggi in funzione. Daria sceglie invece il cavallo per una escursione nel territorio della laguna, lungo le ippovie che seguono i sentieri naturalistici sorti sui terreni bonificati. A San Donà di Piave, la conduttrice va infine a scoprire il Parco della Scultura in Architettura, un luogo poco conosciuto dell’arte contemporanea, che contiene opere di alcuni dei più grandi artisti e architetti del Novecento.

Una puntata speciale quella di “Linea Verde Life” in onda sabato 15 ottobre alle 12.30 su Rai 1, con Daniela Ferolla e Marcello Masi in visita alla “nazione delle start up”: Israele. Un viaggio insolito che conduce alla scoperta di un territorio unico al mondo, crocevia di culture. Spazio anche alla scoperta dei sapori di questa terra tra cucine e street food, spezie e colori e poi, la ricetta con Federica De Denaro.

Linea Verde | 9 Ottobre 2022

Tutti conoscono la Costa Smeralda, forse, però in pochi sanno che proprio sessant’anni fa fu posta la prima pietra di questo “miracolo turistico”. Ma di pietre in questi luoghi ce ne sono di millenarie. “Linea verde”, in onda domenica 9 ottobre alle 12.20 su Rai 1, va alla ricerca delle antiche popolazioni della Gallura tra olivastri che sono gli alberi viventi più antichi d’Europa e reperti archeologici che richiamano il mito. Peppone va alla ricerca delle capre dai denti d’oro, troverà il Re di Tavolara, un monarca autentico che abita un’isola da sogno, capace di addomesticare gli uccelli più liberi del globo: i cormorani. Beppe Convertini solca le acque di un grande lago alla scoperta di olivastri millenari. E poi le ostriche di Olbia, il lavoro che c’è dietro a un tappo di sughero, le foreste di querce che fanno della Gallura il più cospicuo giacimento di sughero d’Italia. Non manca una tappa a Caprera, un’altra isola “mitologica” dove Giuseppe Garibaldi scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita. E poi le storie di comunità come quella di Arzachena un paese che compie cento anni.

Linea Verde | 8 Ottobre 2022

Nella puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 8 ottobre alle 12.30 su Rai 1, Daniela Ferolla e Marcello Masi si trovano a Napoli, una città che non delude mai svelando un carattere tecnologico e scientifico all’avanguardia. Spazio poi alle eccellenze gastronomiche della città partenopea e alla ricetta di Federica De Denaro.

Nella puntata di “Linea Verde Explora” in onda sabato 8 ottobre alle 12.00 su Rai 1, Federico Quaranta e Daria Luppino viaggiano in Piemonte alla scoperta delle storie che ancora vivono, crescono e si evolvono di generazione in generazione, alternando i – cicli della natura a quelli dell’uomo. Una narrazione ricca di scenari mozzafiato e storie uniche: storie di uomini e donne che amano la loro terra, storie di giovani artisti, audaci imprenditori, scienziati e viaggiatori solitari.

Linea Verde | 2 Ottobre 2022

Nella seconda puntata della nuova edizione di “Linea Verde”, in onda domenica 2 ottobre alle 12 su Rai 1, Beppe Convertini e Peppone si trovano nelle Marche del Nord per raccontare un itinerario di bellezza.

Linea Verde | 1 Ottobre 2022

Ricerca, sostenibilità, buone pratiche, nuove frontiere tecnologiche, start up e bellezza sono i temi della puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 1 ottobre alle 12.25 su Rai 1. Daniela Ferolla e Marcello Masi visitano Trieste, la città definita “la porta d’Europa”, che annovera tra le sue bellezze Piazza dell’Unità d’Italia, un esempio di affaccio sul mare che lascia a bocca aperta ogni visitatore. In una città in cui si va al mare tutto l’anno, si praticano sport acquatici dall’alba al tramonto e si prende il sole sulle dieci terrazze del bagno Topolini. Per chi ama i sapori speciali, poi, Federica De Denaro prepara gli gnocchi di susine.

Linea Verde | 25 Settembre 2022

Nella prima puntata della nuova edizione di “Linea Verde”, in onda domenica 25 settembre alle 12 su Rai 1, Beppe Convertini e Peppone Calabrese iniziano il loro viaggio dal più estremo lembo di terra del nostro paese: l’isola delle Correnti, il punto più a sud d’Italia, e per dirlo con le parole di Gesualdo Bufalino: “i pochi centimetri di sabbia che calcate sotto le scarpe sono veramente stavolta, l’ultimo lembo d’Europa”. La loro risalita passa da Capo Passero con il suo imponente faro, il piccolo borgo di Marzamemi, l’Oasi di Vendicari e Scicli per arrivare infine al cuore della Sicilia Sud orientale, Noto. La fine dell’estate è il momento delle raccolte. Beppe Convertini, a Castelluccio, raccoglie mandorle e carrube. Peppone ad Avola, scopre la canna da zucchero, una delle coltivazioni che ha reso ricca la Sicilia ma scomparsa quasi completamente dal 1600. A Marzamemi, dove sono mature al punto giusto le uve di grecanico e moscato, le viticoltrici del Val di Noto si scambiano consigli sulla vendemmia di quest’anno, mentre nelle serre di Scicli si colgono verdure molto particolari. Francesco Gasparri, camminatore solitario conduce alla scoperta dell’antica e abbandonata città di Noto. Un salto indietro nel passato per capire da dove ha origini il nostro viaggio di oggi. Finale in bellezza con un dolce che esprime il carattere e la storia della Sicilia: la cassata.

Linea Verde | 24 Settembre 2022

Il percorso di Federico Quaranta con Linea Verde Start, in onda sabato 24 settembre alle 12 su Rai 1, è in Friuli Venezia Giulia e segue un filo conduttore: quello dell’acqua. Acqua di mare, quella dell’Adriatico, e l’acqua dei fiumi, come quella del Tagliamento. È l’acqua ad aver determinato la storia di questo territorio e anche dei suoi mestieri. A partire dai romani, che fondarono Aquileia in Friuli Venezia Giulia, una città un tempo fiorente e addirittura navigabile. Il suo sbocco sull’Adriatico permetteva infatti grandi commerci col mondo orientale e l’arrivo di merci ha fatto in modo che si sviluppassero molte maestranze nel campo dell’artigianato. Federico segue questa traccia e cerca di comprendere come si siano poi evoluti questi mestieri a partire dalle risorse donate dalle acque: dai maestri mosaicisti, che fin dai tempi antichi raccoglievano pietre dal Tagliamento, ai costruttori di imbarcazioni sportive e ai tessitori di vele. Scoprirà come il mondo artigianale si sia trasformato in industria e come lo sviluppo tecnologico abbia fatto progredire e crescere la regione.

Sabato 24 Settembre al via la nuova stagione di “Linea Verde Life“, il programma ‘ecosostenibile’ di Rai 1, in onda alle 12.20. Nella prima puntata di questa nuova edizione, Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano Ischia, l’isola Flegrea. Dalle antiche cave di allume all’aridocoltura di due giovani fratelli passando per le pendici del monte Epomeo per scoprire una terra generosa non solo per il mare e le fonti termali. Tappa ai Giardini di Ravino a Forio con la collezione di piante grasse più grande d’Europa provenienti da tutto il mondo. E poi la gastronomia ischitana e l’immancabile ricetta di Federica De Denaro.

Linea VerdeLinea Verde Life
Impostazioni privacy