Lo Hobbit
Lo Hobbit

Lo Hobbit: proiezioni a 48 fps 3D senza sovraprezzo


In America si sta discutendo molto in queste ultime settimane circa il possibile sovrapprezzo dei biglietti cinematografici per andare a vedere Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in quanto la proiezione sarà a 48 fps, contro il tradizionale 3D proiettato a 24 fotogrammi al secondo. Gli esercenti hanno dichiarato che non ci saranno addebiti aggiuntivi agli […]

In America si sta discutendo molto in queste ultime settimane circa il possibile sovrapprezzo dei biglietti cinematografici per andare a vedere Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in quanto la proiezione sarà a 48 fps, contro il tradizionale 3D proiettato a 24 fotogrammi al secondo.

Gli esercenti hanno dichiarato che non ci saranno addebiti aggiuntivi agli spettatori per i biglietti delle proiezioni della trilogia “Lo Hobbit” di Peter Jackson che arriverà nelle sale dal 14 dicembre con Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato. Mentre tale decisione spetta ai singoli proprietari del cinema e non alla Warner Bros, lo studio ha confermato di aver ricevuto assicurazioni da parte degli espositori che non aumenteranno i prezzi dei biglietti delle proiezioni alla velocità maggiorata di 48 fotogrammi al secondo.

Mentre attualmente si pagano diversi dollari in più per i film in 3D rispetto al tradizionale film in 2D, è bene sapere che le proiezioni a 48 fps di The Hobbit ci saranno solamente in alcuni cinema selezionati, mentre le restanti proiezioni in 3D saranno ai soliti 24 fotogrammi al secondo. Mentre Lo Hobbit sarà presentato anche in 2D, le proiezioni a 48 fps saranno solo nelle versioni in 3D.

Jackson stesso ha insistito sul fatto che non si aspettava di vedere i prezzi dei biglietti più elevati. Tuttavia, è importante che i proprietari dei cinema inizino ad investire nella nuova tecnologia in grado di mostrare film a 48 fps. Lo Hobbit sarà il primo film importante ad essere rilasciato a 48 fps, ma anche James Cameron ha intenzione di fare il suo sequel di Avatar con un frame piu’ elevato per rendere le immagini 3D ancora piu’ realistiche.

Dunque, ricapitolando, Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato sarà distribuito il 14 dicembre nella maggior parte dei cinema in normale 24 fps. All’inizio di questo mese, il presidente della Warner Dan Fellman ha dichiarato che una versione 3D a 48 fps del film sarà disponibile in “tutti i principali mercati del Nord America“. Fellman ha aggiunto che lo studio prevede di seguire una strategia simile nei mercati internazionali.
Anche i cinema abilitati alle proiezioni Imax è probabile che proietteranno la versione 3D a 48fps del film.

Al momento non sappiamo in Italia se le proiezioni saranno a 48 fps, ma dubito sarà cosi’.

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy